• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Start and stop \ utile oppure dannoso?

Di solito Fiat non mette lo start & stop sui bifuel. Infatti ne la panda a metano che la Giulietta lo hanno. Anche in Citroen è così la mia C3 non lo ha.
 
Alcune auto a gpl nn lo hanno...altre lo hanno ugualmente...
per il metano il discorso è diverso...il mio TSI è a metano ha lo start e stop ma parte sempre e solo a metano...
Lo start e stop è un qualcosa che aiuta a ridurre i consumi e l'inquinamento....ha dei lati negativi come molte altre cose,l'importante è saperlo...
Il Fap sulla carta viene spiegato come la soluzione per i motori a gasolio...in parte è vero...ma in parte da una marea di problemi..eppure viene usato...
se potessimo avere un motore attuale senza tutti sti ammennicoli per inquinare meno e consumare meno...vedremo motori fantastici con potenze specifiche da sogno che arriverebbero a coprire km pazzeschi senza inconvenienti...ma cosi nn è...e qualcosa dobbiamo lasciare...il rovescio della medaglia c'è sempre... ;)
 
Che il DPF dia problemi è solo una mezza verità...
Sono stato costretto a prendere il diesel (l‘ unica alternativa era il 1.4 TSI in versione meno accessoriata ) con tutti i timori del caso dato che percorro molta città e posso affermare che il FAP, rispetto a qualche anno fa, ha fatto molti passi avanti e di problemi, al momento, non me ne ha dati apportate una volta in quattro anni che ho dovuto tenere la macchina accesa perché finisse la rigenerazione .
Comunque siamo O.T. :)
 
Io dico che lo star e stop se usato in ambito cittadino (ovviamente chi fa autostrada nn ha problemi) porta a un usura precoce del motore...se fossi un automobilista che porta la sua vettura a superare i 200000km ti convinceresti...hai la fortuna o possibilità di cambiare la vettura prima...buon per tè...ma il problema esiste...io lo start e stop lo disinserisco...
Rik, ripeto... se dici una cosa del genere, soprattutto in un forum come questo, tocca portare dei dati certi, esperienze documentate dove si compari una bronzina con 150000km di s&s e un'altra con pari chilometraggio ma s&s disinserito. Altrimenti rimangono chiacchiere, basate sull'applicazione di teorie valide per il motore della 126 ma non necessariamente su prodotti tecnologicamente aggiornati. Fra l'altro, ok non credere all'oste che ti vende il vino.. ma di s&s ne circolano parecchi oramai, su utilitarie come su ammiraglie, e non ho alcuna notizia di problemi alla meccanica: problemi agli impianti elettrici dei primi esemplari sì (durata limitata delle batterie, problemi al sensore di temperatura e corrente sul polo positivo della batteria, problemi al software..) ma cedimenti alla meccanica no, non ho notizia. Ho invece notizia di motori che nonostante lo s&s (e per alcuni niente accortezze nel riscaldamento, niente accortezze nel cooldown..) hanno raggiunto chilometraggi considerevoli senza disfarsi. Quindi per quanto mi riguarda, stiamo parlando del nulla per i motori moderni come il mio, come il tuo, come quelli delle varie ibride; avrei invece qualche remora per un Fire con lo S&S, perchè nonostante le varie patch applicate negli anni rimane un motore vetusto, concepito troppo tempo fa per risultare adatto alle attuali esigenze.
 
Non tutti i costruttori investono lo stesso quantitativo di risorse per le versioni "trasformate" ad altri carburanti.
VAG con il 1.4 ha speso parecchi soldi, ma ha anche realizzato un prodotto a dir poco completo e funzionale.
 
Rik, ripeto... se dici una cosa del genere, soprattutto in un forum come questo, tocca portare dei dati certi, esperienze documentate dove si compari una bronzina con 150000km di s&s e un'altra con pari chilometraggio ma s&s disinserito. Altrimenti rimangono chiacchiere, basate sull'applicazione di teorie valide per il motore della 126 ma non necessariamente su prodotti tecnologicamente aggiornati. Fra l'altro, ok non credere all'oste che ti vende il vino.. ma di s&s ne circolano parecchi oramai, su utilitarie come su ammiraglie, e non ho alcuna notizia di problemi alla meccanica: problemi agli impianti elettrici dei primi esemplari sì (durata limitata delle batterie, problemi al sensore di temperatura e corrente sul polo positivo della batteria, problemi al software..) ma cedimenti alla meccanica no, non ho notizia. Ho invece notizia di motori che nonostante lo s&s (e per alcuni niente accortezze nel riscaldamento, niente accortezze nel cooldown..) hanno raggiunto chilometraggi considerevoli senza disfarsi. Quindi per quanto mi riguarda, stiamo parlando del nulla per i motori moderni come il mio, come il tuo, come quelli delle varie ibride; avrei invece qualche remora per un Fire con lo S&S, perchè nonostante le varie patch applicate negli anni rimane un motore vetusto, concepito troppo tempo fa per risultare adatto alle attuali esigenze.
Fede...è ovvio che rimangono chiacchere...è come se fossimo al bar..ognuno dice le sue esperienze...e da ciò si può anche imparare...come posso postare foto di motori aperti e misurati per vedere le tolleranze? quello che sostengo che da come viene usato il motore varia la sua durata...le accensioni sono tra le sollecitazioni piu gravose che un motore deve sostenere...poi è ovvio che le case sono sono corse ai ripari...come è ovvio che per la maggior parte degli utenti nn avranno mai problemi al motore per lo start e stop...dal momento che pochi arrivano a certi km con la loro auto...
Dire che un amico che fumava due pacchetti di sigarette al giorno è morto a 50 anni ma per incidente e nn per il fumo...nn significa che il fumo nn fa male...ma solo che l'amico è morto prima che il fumo facesse danni...scusate l'esempio stupido...
 
Indietro
Alto Basso