• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Stacca batteria

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho appena comprato da bep's uno stacca batteria come quello che ho visto in un video di @gioe
$(KGrHqV,!qEFII+c,4)DBSIMNlu-dg~~60_35.jpg

Visto che spesso faccio lavori sull'impianto elettrico e staccare il morsetto è una discreta seccatura, per 8 euro mi è sembrato un accessorio alquanto utile.
L'unico dubbio che ho, è sull'eventuale ostacolo che questo dispositivo potrebbe costituire al passsggio della corrente.
Pareri in merito?
 
Stesso problema che mi ero posto anch'io. In pratica il collo di bottiglia è la corona di contatto della vite. Basta calcolare l'area e ottieni il diametro equivalente del cavo. Se vuoi essere maniaco come me, dalla resistività del materiale ottieni anche il diametro equivalente del cavo di rame.

Io avevo riscontrato un altro tipo di problema: che il diametro del maschio dello stacca batteria era maggiore del diametro della femmina che va alla massa del veicolo, era questione di decimi di millimetro, ma se non passa, non passa. L'avevo risolto col tornio.
 
non li ho mai visti come funzionano'????
 
Sono due parti metalliche divise da uno strato isolante. Con un foro filettato su cui va inserita una vite.
serrando la vite si crea il contatto tra le due parti e si chiude il circuito.

Ne esistono anche altri tipi, per esempio per le moto, che hanno diverso funzionamento, con un interruttore vero e proprio.



Oltre a Gioe c'è qualcun altro che li usa?
 
io ne sto tenendo d'occhio uno praticamente uguale su amazon, aspettando che scenda di prezzo...a questo punto però aspetto il tuo parere :D
 
praticamente uguale, 7.80 €, però se mi dici che li vale lo prendo anche perché il prezzo non si è mai mosso nell'ultimo periodo..
 
Devo ancora installarlo. Vi terrò informati
 
scusate, ma è davvero così tanto fastidioso uscire due secondi la 8? (dico la 8 perchè alla mia serve la 8)
lo chiedo perchè tra l'usare lo stacca batteria e la classica 8 l'unica differenza è prendere la chiave... o_O
 
Fra, pensa che sulla grande punto c'è un connettore rapido. lol
Io avevo spanato il dadino a suon di svita e avvita...
E pure il connettore rapido ha il fermo in plastica e prima o poi potrebbe mollare...
Ho preferito spendere 8 euro adesso ed evitarmi saccature. Ma è un punto di vista. ;)
 
Indietro
Alto Basso