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Sprintbooster

Auto
Punto mk2b 1.4 16v sporting
#1
Salve a tutti espongo il mio grosso quesito.. Da quando ho acquistato la mia bellissima Punto (mk2b 1.4 16v sporting del 2004)ho avuto sempre la fissa di mettere un modulo aggiuntivo alla centralina ma come saprete per la nostra punto benzina non ne esistono o almeno io non ne ho mai trovati quindi rassegnato ormai all idea di rimappare ecco il miracolo, mentre cliccavo su ebay e spuntato lui... Sprintbooster!!! Sapete qualcosa in più in merito??? E compatibile come leggo x la mia auto? Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco delle foto x farmi capire meglio
 

Allegati

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Non ne so nulla. Quanto costa? Comunque non penso possa fare miracoli. Meglio filtro e scarico se vuoi ottenere qualcosa...
 
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Punto mk2b 1.4 16v sporting
#3
Costa sulle 200 euro cmq mi sono informato su cosa agisca di preciso in pratica non e altro che una centralina che agisce sul sensore dell acceleratore rendendolo molto più sensibile e istantaneo in pratica e come il gas rapido sulle moto... Mi resta però sempre il dubbio de sia compatibile con la mia mk2b
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Beh, per 200 euro io lascerei stare. Filtro sportivo e scarico costano di più, ma rendono sicuramente meglio perché agiscono alla radice. Probabilmente il modulo di cui parli, agisce in modo simile alla Power commander delle moto, cioè inganna i sensori in modo da iniettare più benzina, o qualcosa del genere. Infatti la PC sulle moto rende più pronta l'erogazione. Mah, vedi tu cosa vuoi fare. In ogni caso non ti aspettare miracoli. ;)
 
Auto
Punto mk2b 1.4 16v sporting
#5
No no niente più benzina o cose simili e molto più semplice come dicevo prima e come il gas rapido sulle moto nel senso per chi non lo sapesse non ti da più cavalli i potenza ma agisce sulla velocità e sensibilità dell'acceleratore cioè quando acceleri a parità di pressione sul pedale ti da molta più immediatezza e più sensibilità.. Questo non è dovuta a più potenza ma al fatto che questo sensore fa in modo che la centralina legga una pressione del 100% quando magari tu schiacci solo al 50%
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#6
Sui benzina sono inutili sono soldi sprecati...
Se fosse stato un diesel ti avrei detto prendilo perchè sui diesel 20-30 cv sono assicurati...sul benzina forse prederai 2-3 cv ma rischi di spendere soldi inutili...
Sui benzina devi fare altro per tirare fuori quasi nulla...
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#7
Ah, se inganna il circuito rbw opps, volevo dire dbw (drive by wire, rbw è ride by wire e si usa sulle moto lol) allora sono ancora più buttati i 200 euro. Se voglio aprire al 100% schiaccio al 100% no? Ok la prontezza, ma poi si rischia la marcia a singhiozzo. Infatti il gas rapido si usa in pista, su strada è abbastanza sconsigliabile, a meno che non ti piaccia la moto come cappello lol
Torno a dire che per spremere un po' il fire c'è poco da fare, a meno di non mettere mano a camme e cose così e... Al portafogli lol
 
Auto
punto 188 1.2 16v
#10
comunque.......................................................
visto che nella foto si vede proprio il pedale, è un "acceleratore sportivo" e non una centralina aggiuntiva. che se vi interessa, il modulo arricchitore, tipo Power Commander per le moto, si fa con un termistore da pochi euro. Ma come giustamente detto, non fa miracoli, specie se non fai come sulla mia fiesta su cui rielaborai aspirazione cammes e scarico, dare più benzina serve a poco-nulla.

Vero è che il drive by wire è un pacco... rispetto alla cara vecchia farfalla a cavo, non è vero che se schiacci a tavoletta apre a tavoletta.
Ovvero si, ma con la dovuta calma, che non consumiamo ed inquiniamo troppo...
Mi piacerebbe sapere se questi congegni effettivamente DIMINUISCONO il tempo di reazione del comando, e come fanno.
Sono abbastanza sicuro che il sistema di acceleratore elettronico sia hackerabile bypassando qualche piccolo condensatore o qualcosa del genere, ma non me ne intendo abbastanza di elettronica da cimentarmi alla cieca.
E per certo non ci spenderei cifre importanti per sostituire tutto, visto che la potenza comunque non cambierebbe di uno sputo.

Da quel poco che si capisce di questi cosi, modificano solo il segnale a parità di posizione del piede, un assoluto palliativo, non solo ovviamente riguardo la potenza ma anche a riguardo della rapidità di risposta del gas.
La differenza in termini di tempo è quello che ci metti nello schiacciare a tre quarti l'acceleratore, piuttosto che a tavoletta! Per cui è verissimo come avete detto che sono inutili.
Per far aprire prima la farfalla bisognerebbe intervenire eventualmente sull' elettronica del corpo farfallato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
#11
Ciao a tutti.
Dunque è vero, questo prodotto serve ad ingannare la centralina.
Il punto è che, leggendo da qualche parte, non ricordo dove, qualcuno disse che "schiacciare di più" non sarebbe comunque la stessa cosa. La centralina infatti non apre la farfalla in relazione a quanto schiacciate, ma regola l'apertura in relazione alla vostra necessità. E' come se riuscisse a capire quando REALMENTE ti serve gas e quando invece richiedi gas per il gusto di farlo. Se fosse realmente così, comunque, non dico che il costo ne varrebbe la spesa ma potrebbe essere comunque un prodotto da rivalutare. no? Voglio dire, se io volessi essere libero di aprire la farfalla quando mi pare e piace perché no? Tant'è che alcune volte mi è capitato di dover fare un sorpasso e, accelerando, non riuscivo comunque a schiodarmi da lì. altre volte, invece, mi sembrava di avere il turbo. saranno sensazioni però bo.
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#12
Per i motori diesel, i moduli aggiuntivi (quelli ad Y per intenderci) non aumentano i cavalli... è solo una sensazione data dal fatto che andando a installarsi tra la spina della pompa di alta pressione e la pompa stessa intercettano la tensione rilasciata dalla spina (in questo caso la centralina originale) e ne modificano la tensione in uscita (aumentandola) dando così alla pompa maggiore tensione e quindi maggiore pressione, ma oltre che una bella accellerazione in termini di cv/velocità massima non cambia nulla. Stessa soluzione è quella di mettere il modulo sul debimentro (stesso giochetto di cambio di tensioni). In breve migliora l'erogazione ma olttre non va!

Per il componente di questa discussione (mai sentito tra l'altro) "credo" che il suo discorso si limiti alle 16v che hanno il potenziometro sul pedale, ma non credo si scosti molto (se non proprio identico) con il funzionamento dei moduli per diesel.

Ps. a quel prezzo io rimapperei la centralina
 
Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
#13
guarda, ti assicuro lo fanno anche per l'8v. Non so se lo facciano per diesel ma per i benzina è sicuro.
L'ho trovato su ebay in tante varianti, ognuna per auto diversa (magari poi è sempre lo stesso, questo non lo so).
Costa 200,00 euro e, l'inserzione stessa, fa presente che non serve ad aumentare cavalli ma semplicemente EMULA il discorso del cavo fisico che oggi non c'è più. Eliminando quindi, quella fastidiosa sensazione di latenza che restituisce il comune acceleratore odierno elettronico. Tutto qua.
C'è da dire inoltre che, come dicevo prima, personalmente capita di schiacciare a fondo e non avere nessun feedback, schiacciare piano piano e avere più accelerazione. Con questo 'accrocco', in teoria, dovrebbe risolversi anche questa cosa qui, essendo un "problema" del software. Ma ripeto, non serve a dare maggiori cavalli, perché la farfalla è quella, il motore è quello e c'è poco da fare essendo un aspirato.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#15
Lo sprint booster è utilizzabile in tutti i motori che utilizzano il drive by wire (anche alcuni 8v ne fanno uso) e serve ad eliminare la latenza in accelerazione indotta dalla ecu per poter gestire al meglio le peculiarità dei sistemi antiquinamento presenti nei motori. Oltre che ad essere un modulo costoso, manda a monte tutto il lavoro fatto per parzializzare l'accelerazione onde evitare di inquinare come il titanic e si rivela un accrocchio di "vitale" importanza per molti utenti dei tdi gruppo vw i quali, non sapendo (almeno al 90%) guidare questo tipo di motori, immancabilmente amano sfruttare tutti i 140/170 cv anche nelle accellerate da 50 mt in colonna (e non è raro vederli guidare ad elastico). E' mia profonda credenza che se si sa usare l'accelleratore, questo tipo di aggeggi non serve a niente, serve solo a sfruttare l'incapacità della gente.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#19
Io nemmeno i 50.
Preferisco metterli da parte per le gomme, i tergicristalli, due lampade decenti. O un additivo.

L'automobile non ha l'elettronica perfettamente ottimizzata. Al minor costo possibile, ha il compromesso meno peggiore per tener conto di regolarità, potenza, meteo, emissioni. A volte, purtroppo, i costruttori speculano nel modo sbagliato, ecco perchè dovrebbero concedere presso la rete ufficiale l'aggiornamento sempre gratuito di tutte le centraline.

Ma toccare l'elettronica, sperando che un solo pezzo possa fare miracoli... beh... Non credo che funzioni.
Rimappare è un mestiere difficile: occorre abilità, tecnica, conoscenza dei mezzi e dei componenti. Ed in ogni caso, qualcosa si perde sempre perchè... non è facile essere più bravi di un team di messa a punto motore.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#20
Al tempo.
sono d'accordo con te solo in parte.
Dici bene che le scelte progettuali sono frutto di compromessi, ma proprio per questo, spezso, si possono toccare dei componenti, o parametri, per "cucire" meglio il comportamento del mezzo alle nostre esigenze, che possono essere contrastanti con quelle di altri utenti.
Altre volte, più semplicemente, le case non adottano alcune soluzioni perché costose.
 
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