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Spostare l'auto a motore freddo, come è meglio?

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Auto
Toyota Yaris HSD Style MY18 / Citroen C3 1.2 PureTech 12V 82Cv 2016
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio da voi.

Per 5 giorni a settimana (e per almeno un paio d'anni) la sera devo parcheggiare la C3 nel box, casomai dopo che mia moglie l'ha usata solo la mattina per andare a lavoro (6,5 Km all'andata e 5,5 Km al ritorno) e poi sempre ferma sotto casa.

Secondo voi come è "meno peggio" per il motore:

- Semplicemente percorrere i 150 metri per raggiungere il box?
- Percorrere circa 3 Km per fare riscaldare un minimo il motore (la C3 non ha l'indicatore della temperatura) su strada scorrevole senza traffico?

L'auto è nuova...ed in 4 mesi ha percorso circa 2.200 Km
 
Il box quindi dista 150 mt dal luogo in cui l'auto è normalmente parcheggiata?
Domanda ovvia, non potete portarla direttamente nel box?

--- Messaggio doppio unito ---

Io e pike abbiamo scritto la stessa cosa assueme... LOL
 
Ragazzi...ragazzi...già è tanto che mia moglie la prende dal box...facepalm

In ogni caso la lascia fuori, oltre che perché non ha alcuna voglia di fare le manovre per metterla nel box (l'auto entra precisa precisa), anche per tenerla a portata di mano qualora dovesse servirle durante il giorno.
 
L'immaginavo.. LOL
Altra domanda. Quanto sosta in media l'auto tra quando la moglie la lascia e quando andrebbe portata nel box?
Comunque, per come sono fatto io, siamo nel campo dell'onanismo mentale, ma dato che la tua auto è nuova, a differenza delle mie, ti assecondo LOL
 
Grazie della comprensione @ElCaimanDelPiave surrender

Per il discorso "tempo", varia a seconda dei turni che ha a lavoro. In ogni caso il 90% delle volte, nel quadro strumenti è accesa la spia blu che indica il motore freddo.
 
Hai colto nel segno, ma ti invito a fare una prova: che però vale se hai un qualche modo per capire quanto ci mette a scaldarsi. Cioè, questa spia blu, la mattina quanto ci mette a spegnersi? Stasera, magari, prendi l'auto e fai un giretto prima di portarla in box. Se la spia blu, come penso, si spegne molto prima che non la mattina, domani ti eviterai il giretto e la porterai in box direttamente.
Imho.
Lo dico perché ho notato che se le mie auto rimangono ferme 3 o 4 ,ore di giorno, se le riprendo, ci mettono un attimo a scaldarsi, mentre la mattina mettono almeno 3 km. Quindi significa che in quelle ore, di giorno, il motore non si raffredda completamente.
Questa è la mia esperienza.
 
La V50, con temperature intorno ai 10°, ci mette circa 7-8 Km ad arrivare alla temperatura ottimale.
La C3 smette di segnalare che il motore è freddo dopo circa 1 Km, ma non so quando raggiunge la temperatura ottimale.
 
Confermo se sono già state usate durante il giorno anche se le lasci ferme un paio d'ore poi ci mettono poco a scaldarsi .... la V50 però è a gasolio credo e ci mette un po di più a scaldarsi che il piccolo 1.2 della C3
 
Completamente d'accordo con voi @ElCaimanDelPiave e @samuele sui tempi di riscaldamento diversi tra i tipi di motore ed in base al tempo di sosta...

Ma indipendentemente da questo e dando per scontato che non mi va ne di lasciare sotto casa l'auto nuova la notte ne di rischiare la carrozzeria dell'auto e gli oggetti stivati nel box convincendo mia moglie a parcheggiare nel box, immagino sia sempre meglio percorrere questi 3 Km circa dalla messa in moto prima di fermarla per la notte. No?

Alla lunga questa cosa può creare problemi? E questi problemi come potrei prevenirli?

Tenete presente che quest'auto farà in un anno al massimo 7.000 Km, quindi il tagliando sarà fatto al massimo ogni 7.000 Km
 
- Semplicemente percorrere i 150 metri per raggiungere il box?
- Percorrere circa 3 Km per fare riscaldare un minimo il motore (la C3 non ha l'indicatore della temperatura) su strada scorrevole senza traffico?
Nessuna delle due opzioni è in grado di portare il motore alla temperatura d'esercizio.
Quindi, ti consiglio l'opzione 1. Inquini meno.
 
Quoto. Il mio post precedente voleva arrivare a dire che non mi farei alcun problema ad accendere la macchina per portarla solo al box.

Poi, i 3 km di "decompressione" servono magari più a te. Un giretto da soli in macchina, a molti serve da antistress, ma è un discorso molto poco tecnico e OT. LOL
 
Ok, se non c'è differenza di usura o altro tra il percorrere a motore freddo 150 metri o 3 km, ovvio che è meglio fare solo 150 metri.
E sui possibili problemi e la loro prevenzione? Non sapete dirmi niente?

Per il discorso del giro solitario in auto come antistress, lo è quello di ritorno dall'ufficio. :lampeggio
 
Secondo me non cambia molto, magari una volta a settimana un bel giro con questa macchina terrebbe l'olio in uno stato migliore
 
Tipo quei 300km... Lo so, pura utopia.
@Maurigno: anticipate il cambio olio al termine dell'anno solare.... Non arrivate ai KM.
 
Si si Pike, come ho scritto l'auto farà in un anno al massimo 7.000 Km, quindi il tagliando sarà fatto al massimo ogni 7.000 Km.
Per il giro lungo...i 300 Km sono utopiissssimissssssima...:Sorry:...ma almeno una volta a settimana ci facciamo circa 25 Km (13+12) per andare a trovare i genitori/suoceri.

Lo so che sono pochissimi...ma questo è...
 
Per come la vedo io, è come sperare di lavare una incrostazione di mesi con un secchio d'acqua: un po' toglie, ma non fa miracoli.

Prova a considerare attentamente la possibilità di fare qualche gita fuoriporta, in primavera, con la C3 invece che con la V70.
 
Vai qualche volta al mare

--- Messaggio doppio unito ---

Oppure qualche gitarella , fai in fretta a fare 100 km
 
Capisco Pike che serve a poco...ma finché il meteo non migliora per andare, appunto, a fare qualche gitarella con la figlia di 6 mesi l'unica cosa che posso fare (e sto facendo) è utilizzare ogni tanto la C3 per andare a lavoro. Almeno la faccio camminare per una trentina di Km la mattina, ed altrettanti la sera.

Per i primi 1.000 Km l'ho usata sempre io.


Grazie sempre a tutti per i consigli grogcin
 
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