• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Spiegazione motore Wankel

andavo dietro a queste cose da quando andavo a scuola. Eccezionale motore! Se non ricordo male questo è l' unico motore al modo ad essere rotativo. Peccato che soffre di svantaggi che non ha il motore a pistoni, ecco perché quasi il 100% dei motori per autotrazione è a pistoni...
 
Ciao Motoradders tutti i torti non li hai e' vero che come svantaggi ne ha piu' wankel che il classico otto ma ha anche dei vantaggi tipo:
  • un minor numero di parti in movimento;
  • una minore rumorosità e minori vibrazioni;
  • un'elevata leggerezza dovuta alle dimensioni ridotte ed elevato rapporto potenza/peso;
  • una minore emissione inquinante di ossidi di azoto, dovute alla minore temperatura media dei gas;
  • una maggiore potenza, a parità di cilindrata, rispetto ad un motore a pistoni alternativo;
  • una semplicità progettuale e manutentiva;
 
Ringrazio Mirkian per il post su questo motore che avevo cercato di comprendere tanti anni fà, mi ha fatto tornare alla mente tante cose. Inoltre mi ha ricordato un altro motore figlio di un ottimo progetto: il motore a 2 tempi della orbital di Ralph Sarich di cui avevo letto una prova in un vecchio Quattroruote ma che poi per problemi di antinquinamento non ebbe seguito. Sono cmq due ottime idee nate in un periodo molto distante dai giorni nostri e mi vien da pensare se a tuttoggi, con le nuove tecnologie costruttive, non sia possibile ritentare la sorte.
 
L'unico problema di questo motore sono la scarsa tenuta degli APICI e le temperature elevate in poche parole il rotore ha una escursione termica intorno ai 900(da una parte) arrivando fino a 150 gradi davvero troppi ma con un adeguato sistema di raffredamento radiatore e intercooler l'escursione termica puo' calare di molto dove e' la zona e' piu' calda, l'unica pecca che devi sempre controllare l'olio come detto da video

--- Messaggio doppio unito ---

Ciao terzimiky credo che il progetto di questo fantastico motore (almeno per me) non e' dato ancora per morto la mazda sta lavorando ad un tipo dipo di motore denominato
Wankel 16x con il 30% in meno di emissioni inquinanti ci voranno altri 2 anni di lavoro o forse piu'

--- Messaggio doppio unito ---

http://retrorides.proboards.com/thread/127787?page=3#.U9_qd_l_s3k e' mica questo l'orbital che dicevi:)
 
si dovrebbe essere questo il motore e grazie per il link. Pensa che Sarich vendette i diritti per la produzione di questo motore alle piu importanti case automobilistiche e che per prova (se non ricordo male era la ford) fece girare per l'europa qualche esemplare con questo motore un 1.2 a 2 tempi da 100 cv sotto il cofano. Buono a sapersi cmq che continua ancora lo sviluppo del Wankel.
 
io sono sempre stato un fan del Wankel. credo che sia poco sviluppato perchè le lobby temono che posso rivoluzionare il mercato globale come stanno facendo le auto elettriche e a idrogeno.

ci tengo a precisare, visto che qui siamo tutti meccanici o apprendisti tali, che questo motore eroga coppia e potenza praticamente come un turbo essendo un aspirato e a un regime massimo di 11ooo giri.

mi auguro che il reparto ricerca e sviluppo della mazda non metta da parte il progetto e continui a testare nuovi materiali per dare piu robustezza ed affidabilità.
 
Purtroppo penso che verrà accantonato il progetto perchè il futuro è il motore elettrico:(
 
Non è detto. Al mondo esistono qualche miliardo di motori a benzina e Diesel. Piuttosto, per ragioni ovvie, verrà commercializzato un nuovo carburante e i motori adattati a funzionare con quel nuovo carburante.

Per esempio, l' idrogeno che è un carburante ad inquinamento 0, è in cima alla lista dei carburanti alternativi, almeno per quanto riguarda i motori ad accensione comandata.
Forse il motore Diesel rischia di più l' estinzione, perché non sono molti i carburanti alternativi ad avere le proprietà del gasolio, se includiamo nella ricerca anche carburanti ad inquinamento 0, allora è probabile che non ci sia un candidato.

Il tempo ci dirà chi sopravvivrà, se il motore ad accensione comandata o quello ad accensione spontanea.
 
Penso che sia proprio il motore endotermico ad essere destinato a sparire. L'industria ormai si muove in blocco verso la trazione elettrica.
 
Ho visto una volta (non mi ricordo su che canale), due volvo:una alimentata a benzina,l'altra sempre con motore a benzina e con qualche modifiche sulla centralina e filtri che andava con il liquido che produce lo sporco organico cioè erba tagliata,avanzi di cibo,escrementi di animali ecc...
La prova è stata eseguita su una pista di un vecchio aereoporto. La volvo a benzina,in ripresa,ottenne subito un vantaggio di 5/6 metri ma poi in velocità la volvo "spazzatura"è passata avanti senza fare una piega. Se il buon senso dell'uomo a sfruttare tante altre energie alternative e non l'interesse economico facessero capolino nella testa di tanti costruttori,il caro vecchio motore a pistoni avrebbe ancora tantissima vita e con la possibilità di migliorare l'affidabilità del motore Wankel
 
purtroppo consuma troppo questo per essere adibito al futuro lol i carburanti alternativi invece mi piacciono :D prima o poi un impianto gpl con una gestione decente e dedicata me lo faccio lol e magari anche il bioetanolo prima però serve una centralina sportiva lol
 
l'unica che ha investito seriamente su questo motore è la Honda... peccato per i problemi alle guarnizioni che hanno sempre avuto!
 
Hai ragione non sò perchè ho scritto Honda!!!lollollollollollol
 
Indietro
Alto Basso