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Spiegazione motore Wankel

Fantastica, spero rimanga così anche in produzione. Un mio amico ha la 8 e c' ho fatto qualche giro da passeggero: una macchina e motore eccezionale: poche vibrazioni, rumore particolare(da dentro sembra più un "fischio-soffio" che un classico rombo) e contenuto(con scarico originale) ed una forte spinta. In poche parole sembra un aereo :Woot:
L' unica cosa che non mi piace sono le portiere che si aprono "a finestra" e senza il montante centrale.
 
Si davvero! un 1,3 che ha 250 cv rimappato!:Woot::Woot::Woot::Woot:
 
a tutt'oggi sono motori inquinanti e non affidabili come viene riportato in un link postato da mirklan ,quindi tutto questo entusiasmo io non ce l'ho ,speriamo che gli ingegneri giapponesi risolvano queste lacune che non sono di poco conto....comunque credo che il futuro sarà dei motori elettrici ecc.
 
Che io sappia questi motori la mazda li ha abbandonati!IMHO...
 
Non è detto. Al mondo esistono qualche miliardo di motori a benzina e Diesel. Piuttosto, per ragioni ovvie, verrà commercializzato un nuovo carburante e i motori adattati a funzionare con quel nuovo carburante.

Per esempio, l' idrogeno che è un carburante ad inquinamento 0, è in cima alla lista dei carburanti alternativi, almeno per quanto riguarda i motori ad accensione comandata.
Forse il motore Diesel rischia di più l' estinzione, perché non sono molti i carburanti alternativi ad avere le proprietà del gasolio, se includiamo nella ricerca anche carburanti ad inquinamento 0, allora è probabile che non ci sia un candidato.

Il tempo ci dirà chi sopravvivrà, se il motore ad accensione comandata o quello ad accensione spontanea.
Purtroppo i problemi dell'idrogeno è che costa tanto produrlo, non si comprime facilmente, quindi costa tanto anche immagazzinarlo ed esplode facilmente! :p Per il resto, qualche anno fa ho visto una BMW che utilizzava idrogeno al posto del GPL, senza nessun problema, ovviamente inquinava lo stesso anche se in quantità minima, però era fattibile con una spesa relativamente bassa. I problemi però restano, costi di produzione, bombole e sicurezza.

--- Messaggio doppio unito ---

Che io sappia questi motori la mazda li ha abbandonati!IMHO...
No no, avranno preso un periodo di riposo :p

http://www.automoto.it/news/mazda-s...orno-a-le-mans-e-una-sportiva-col-wankel.html
 
Suppongo sia fuori luogo, però in missilistica, l' idrogeno viene usato spessissimo per l' alimentazione dei lanciatori.
Prendiamo in esempio lo Shuttle: fu lanciato centinaia di volte, eppure i due sfortunati incidenti accaduti, non furono dovuti a problemi con l' idrogeno.

In questo caso si tratta di passare da un serbatoio di centinaia di T di idrogeno ad uno che entri in auto.
Capisco perfettamente che servono sistemi criogenici per stoccare più gas, ma in effetti si potrebbe anche escludere questa eventualità. Le bombole del metano, mi pare siano compresse a 200 atmosfere e non è mica uno scherzo.
Una volta era utopistico pensare di alimentare un auto con il gas naturale o con il gas di petrolio, eppure oggi è una realtà!

Dato che stiamo andando OT, evito di scendere nei particolari, dunque concludo velocemente:
Nel 1969 gli americani sono andati sulla Luna con solo 8 anni di esperienza e tecnologie a dir poco superate. Un Nokia 8310 per quanto sia obsoleto ai giorni nostri è milioni di volte più performante del computer dell' Apollo e sebbene questo "handicap", gli americani sono riusciti lo stesso a raggiungere il loro obbiettivo.

Se vogliamo impegnarci seriamente nel perseguire un obbiettivo, noi umani siamo più che competenti nel riuscirci!
 
Facendo un esempio analogo, lo shuttle non si è mai impallato, soprattutto perché aveva sistemi semplici che devono fare quello e basta. Abbiamo visto gli F35, le carrette del cielo, quanto costano e quanto siano poco sicuri per i piloti. Hanno sistemi all'avanguardia ma, secondo me, troppo complicati e più a rischio di errori e impallamenti
 
beh ragazzi le problematiche con l'idrogeno sono senza dubbio ancora tante, però bisogna continuare ad investirci secondo me. Il gioco vale assolutamente la candela. Rientrando in topic, resta comunque molto interessante questo motore wankel
 
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