• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituzione volante sportivo

Ciao a tutti, ho una Fiat punto del 2005 ( mk3 ), e vorrei sostituire il mio volante originale con uno più sportivo ( allego foto del volante ), solo che nell'annuncio specifica che non è compreso il mozzo adatto per il mio modello di veicolo, allora la mia domanda è: dove lo posso trovare il mozzo? E mi potete dare consiglio per montarlo?
Poi sempre in ambito sterzo, praticamente ho lo sterzo molto storto, per andare dritto devo tenere il volante girato verso sinistra ( e non di poco ).
Spero possiate aiutarmi e rispondere alle mie domande, grazie.
 

Allegati

  • IMG_5301.PNG
    IMG_5301.PNG
    407,7 KB · Visite: 88
Ti faccio io una domanda: la tua auto è dotata di AirBag? Intendi comunicare che vuoi rimuovere l'airbag all'assicurazione?

Ho dato un'occhiatina all'annuncio, ho visto il prezzo e ti domando: sai quanto costa un prodotto analogo a marchio Momo o Sparco?
 
Ciao a tutti, ho una Fiat punto del 2005 ( mk3 ), e vorrei sostituire il mio volante originale con uno più sportivo ( allego foto del volante ), solo che nell'annuncio specifica che non è compreso il mozzo adatto per il mio modello di veicolo, allora la mia domanda è: dove lo posso trovare il mozzo? E mi potete dare consiglio per montarlo?
Poi sempre in ambito sterzo, praticamente ho lo sterzo molto storto, per andare dritto devo tenere il volante girato verso sinistra ( e non di poco ).
Spero possiate aiutarmi e rispondere alle mie domande, grazie.
Per l'auto che ti va storta sono 2 le cose ..non è in convergenza...hai le ruote storte...
Oppure il volante ha preso un colpo ed è storto...
Per quanto riguarda il mozzo di solito puoi prendere da ebay un mozzo universale della simoni racing che costa sulle 50-60€....
Sappi però che se ti fermano e trovi lo str...zo di turno pignolo...puoi avere dalla semplice multa o in casi più gravi il sequestro del libretto....Conosco un sacco di gente che ce l'ha e non ha mai avuto nessun problema con volante sportivo...però meglio pensarci prima...
 
Ciao a tutti, ho una Fiat punto del 2005 ( mk3 ), e vorrei sostituire il mio volante originale con uno più sportivo ( allego foto del volante ), solo che nell'annuncio specifica che non è compreso il mozzo adatto per il mio modello di veicolo, allora la mia domanda è: dove lo posso trovare il mozzo? E mi potete dare consiglio per montarlo?
adoro questi volanti sportivi ho montato un nardi che ha proprio il diametro giusto, ma mi piace la guida a braccia abbastanza distese e purtroppo ho notato che i mozzi di adattamento tendono ad
Immagine.JPG
avvicinare troppo il volante al guidatore . cosa accentuata quando si ha un volante con le razze che ti vengono incontro. su questo OBA tutto in alluminio ho lavorato sul pieno per accorciarlo,ma anche sui mozzi Momo collassabili,in materiale composito,è possibile tagliare via una porzione per ottenere la guida ottimale. modifica che ho sempre fatto,ritornando quindi a una distanza "di serie"
 
Eh, sì, ma su auto di trent'anni o giù di lì, è tutto più semplice.
Se hai airbag e comandi al volante questi giochini te li puoi scordare. :(

Comunque ti faccio i complimenti per l'adattamento. ;)
 
Fantastico!
io ho sempre adorato questo
volante-x4-aluminium-nero.jpg
 
Porto una mia esperienza:

Allora io ho tolto il volante stock rovinato e montato uno (sempre lo stock) in un buone condizioni. L'airbag si toglie con facilità svitando le 3 brugole e staccando il connettore verde. Ricordatevi anche il clacson. Io ho una punto 188fl del 2003, davanti mi son trovato una gabbia che proteggeva 2 dadi da 22. La gabbia va distrutta e poi vanno tolti i 2 dadi da 22, tra l'altro poco spessi, il secondo è di difficile accesso per la chiave. Consiglio di montare un dado singolo da 24 (come nelle vecchie auto)

--- Messaggio doppio unito ---

Ciao a tutti, ho una Fiat punto del 2005 ( mk3 ), e vorrei sostituire il mio volante originale con uno più sportivo ( allego foto del volante ), solo che nell'annuncio specifica che non è compreso il mozzo adatto per il mio modello di veicolo, allora la mia domanda è: dove lo posso trovare il mozzo? E mi potete dare consiglio per montarlo?
Poi sempre in ambito sterzo, praticamente ho lo sterzo molto storto, per andare dritto devo tenere il volante girato verso sinistra ( e non di poco ).
Spero possiate aiutarmi e rispondere alle mie domande, grazie.

Per raddrizzarlo basta spostare il tuo e far coincidere i segni mozzo/volante.

In ogni caso quel volante sa di ciofeca, un calice serio costa da 150+. Il rischio non è solo quello della pattuglia, anzi se fai un incidente quel volante si piega letteralmente o potrebbero rompersi le razze, c'erano delle foto che giravano... Il dentista costa, pensaci ;)
 
Più che il dentista c'è chi ci è morto con i volanti cinesi, e i sedili replica. Per favore pensateci, un omp costa 80€...
 
Salve a tutti oggi ho ordinato il volante sportivo della simoni racing GRAVEL 350 con calice di 9cm,rivestito in ecopelle nera .Qualcuno di voi ne ha montato mai sulla propria auto?
volante-gravel-pelle.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

intendevo dire se avevate mai montato un volante sportivo di qualsiasi marca.magari se volevate lsciare qualche aneddoto ,impressione ,aspetto vostri pareri ;)
 
Ma sei sicuro di quello che stai facendo?
Con quel "coso", l'airbag va a farsi benedire.
 
no lo interpongo nel centro devo solo lavorare la flangia le misure corrispondono ovviamente seguirà un tutorial
 
Ah. Ingegnoso, anche se non ho idea di quale potrà essere il risultato estetico.
Ovviamente, anche i comandi al volante se ne vanno, ma quelli non sono fondamentali.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, le esperienze con volanti sportivi le ho avute sulla 128 e sulla punto mk1. Dato che io guido molto disteso, mi piaceva avere il volante più vicino, per non dover stendere troppo le braccia.
Ma sulla GP, che ha la regolazione assiale, questa esigenza è venuta meno.
 
si i comandi al volante li mando a benedire anche perchè il nuovo autoradio non aveva la possibilita di cio quindi... siccome ho un airbag di un volante della sportimg che è più piccolino calza perfettamente al centro .a me spetta solo di modificare la flangia anche perchè intendo mettere al centro il logo fiat ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
In un'altra discussione si parlava di airbag mono stadio e doppio stadio.
Da quanto ricordo, la GP lo monta a doppio stadio, mentre la Mk2, monostadio. Accertati che sia compatibile. Ho molti dubbi.
 
tranquillo è a doppio stadio ;) ha due cavi ad ogni modo poi mostro su questo thread i dettagli
 
anch'io Ste non vedo l'ora d'impugnarlo e guidare ;)
 
Salve a tutti oggi ho ordinato il volante sportivo della simoni racing GRAVEL 350 con calice di 9cm,rivestito in ecopelle nera .Qualcuno di voi ne ha montato mai sulla propria auto?
Vedi l'allegato 13490

--- Messaggio doppio unito ---

intendevo dire se avevate mai montato un volante sportivo di qualsiasi marca.magari se volevate lsciare qualche aneddoto ,impressione ,aspetto vostri pareri ;)
lo conosco si chiama modello indianapolis. ce l'avevo sul vw uguale . solo che il mio era del 1970 .preciso identico hanno giustamente ripreso a farlo in chiave moderna
 
buongiorno,mi riallaccio a questa disussione perchè visto che sono in lavori sulla mia punto,vorrei anchio cambiarlo,(per motivi estetici) con uno sportivo,però ho l'airbag montato.nel caso lo cambio rincorro in qualche sanzione o problemi con le FDO?
ps:il mozzo della punto mk1 va bene anche sulla mk2?grazie.
 
spendendo un poco di più, c'è in commercio il mozzo momo con air bag.
per esperienza diretta,un giorno ho assistito a una scena al centro revisioni....beh,il revisionista si è rifiutato di fare il collaudo a un auto col volante sportivo.
io mi trovavo li per la revisione ma a quell'epoca avevo il volante originale ; succesivamente ho preferito cambiare centro, e presentandomi col volante sportivo non hanno mai obbiettato per il collaudo in 2 posti diversi
 
Indietro
Alto Basso