• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituzione volante sportivo

R

renato31

Ospite
ciao a tutti, vorrei se possibile un consiglio. visto che recentemente ho messo mano alla mia punto ed e' tutt'ora ai box per un periodo abbastanza lungo mi e' venuta voglia di sostituire pure il volante , solo per livelli estetici . il mio attuale e' l'originale con air beg ...anzi se a qualcuno interessasse :) ... vorrei metterne uno a tre razze della simoni gia visto mi indirizzate sul procedimento da fare per smontarlo? mi serve oltre al volante pure il mozzo? mi sapete indicare per favore il modello? un ringraziamento speciale va a tutto il forum per gli aiuti ricevuti sino ad oggi ...siete grandi!
 
evo ti aprà dire meglio dato che ha fatto la sostituzione da poco, ti avviso che se ti dovessero fermare e notassero il volante non originale corri il rischio di farti sequestrare la macchina...
 
Per smontarlo è abbastanza semplice....dietro al volante troverai 3 fori mi sembra con un cacciavite piatto sottile spingi dentro a quei fori e piano piano muovi anche l'airbag e si sganciara' ATTENZIONE puoi anche avere dei dadini torx dipende...... una volta staccato l'airbag sgancia la connessione elettrica fatto questo ti troverai davanti il dado da 18-19-22 una di queste misure dipende e lo sviti e ti verrà via il volante......SINCERAMENTE COME TI HA BEN DETTO BL4CK con un volante non originale rischi parecchio
 
A questo punto allora non lo cambio. Credevo non ci fossero stati problemi con i controlli! Che li vendono a fare allora ...solo per far ingelosire le persone:) grazie del consiglio comunque
 
li vendono, per le auto che nascono senza airbag, o per chi utilizza la macchina in pista, dove un buon volante a calice è sicuramente meglio di un ingombrante volante di serie :D vale lo stesso per i sedili e un altro bel po' di roba! ;)
 
cioe' se volessi mettere un sedile anatomico nemmeno uello e' possibile ? he cavolo!
 
il sedile in se, è omologato, ciò che non è omologato sono le staffe che usi per collegare il sedile alla scocca! dai su puoi sempre ripiegare su un pomello ressing! lol
 
Allora se vuoi cambiare il volante per prima cosa stacca la batteria e lasciala del tipo 30 minuti, una volta fatto prendi e smonti i 3 bulloni torx e viene via tutta la parte anteriore con l'airbag stacchi l'airbag e viene via, una volta smontata la prima parte troverai un bullone centrale sembra di avere delle mollettine fuori, non toccarle proprio non ricordo se il bullone è 19 o 17 comunque provi e lo smonti, poi ti servirà il volante che avrà il mozzo compreso sicuramente..
Volendo potresti mettere quello con l'airbag sempre tuning... cioè questo...
aimg715.imageshack.us_img715_3880_img9054on8.jpg

Altrimenti dovresti vedere se in zona qualcuno ha montato il volante e ha avuto problemi con le fdo..
 
grazie mille evo, pure questo nn e' male, anche se il tipo che ho visto io della simoni e' senza air bag ! comunque qui da me c'e' primula design che fa auto da urlo! provo a sentir che mi dice, altrimenti posso optare per uno come questo! sai il modello? sicuramente costera' molto piu di quello che ho visto io :)
 
cavolo nn se ne parla allora :-( quello della simoni molto bello costava attorno ai 260 e m sembravano troppi :)
 
Renato, scusa, non so di che auto si stia parlando, comunque se proprio vuoi cambiare volante, puoi prendere quello delle versioni sportive della tua auto, che solitamente sono più belli a vedersi, più comodi, in pelle e soprattutto con l'airbag, così da non avere problemi con le Fdo :)
 
Certo se ti fa piacere e hai una punto potresti montare ad esempio quello della sporting:
awww.lanciaflavia.it_public_old_foto_1img_1227110050.jpg
 
l'mportante che sia a prezzo modico :) il mo e' loriginale della 1.2 16v
 
Guarda, quello della Sporting/HGT in pelle non dovrebbe superare le 80-100€ in ottime condizioni compreso di Airbag...se sei fortunato anche 50€
 
mfHJsSEtcjrtXE_42tCG9LA.jpg
quello della sporting lo trovato su internet a 200 € e' forse questo?
 
È lui, ma credo sia nuovo...usato penso sia meno costoso
 
Se vai su subito lo trovi anche per 45€
 
Indietro
Alto Basso