Sloop93
Autore di Tutorial
- Auto
- Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Questo organo supplementare al semplice convogliatore di aria al filtro, serve per pescare aria calda, da immettere nel motore, in condizioni meteo di bassa temperatura esterna, favorendo dunque un regolare esercizio.
In questo pratico schema (diritti riservati alla Fiat) potete vedere in sezione il sistema di alimentazione del 1.1 i.E 8v SPI della Cinquecento Sporting. Il sistema regola l'immissione di aria calda o fredda nel motore, regolando il tutto tramite una valvola detta "termo-valvola" che è collegata al filtro tramite una valvola termostatica (stesso funzionamento del termostato) La "commutazione" tra aria calda ed aria fredda, avviene proprio grazie alla termo valvola (6).
Il tubo che collega i collettori a questo apparato è fatto di cartone con anima di alluminio. Dunque è rigido ma flessibile al contempo.
Sfatando un mito, il tubo non prende i gas dai collettori, ma solo aria vicino ad essi. Il tubo è collegato ad una piastra forata che è solo avvitata sopra i collettori stessi.
Io il tubo l'ho cambiato perché quello originale era distrutto.
-Togliete la fascetta ( in rosso) che ferma il tubo alla piastra sui collettori. Sostituitela con una più pratica per tubi in acciaio inox.
-Svitare la termo valvola dal suo supporto (la piastra regge un teleruttore e la tromba del clascon) in blu, lasciando il tutto fluttuante.
-Sfilare il tubo dalla sua sede sulla valvola, staccando una piccola fascetta a clip (frecce azzurre)
-Prendere il nuovo tubo, assicurandovi di averlo preso del giusto diametro (4 cm credo, minimo 38mm) e reinserirlo nel sistema, assicurandovi di ancorarlo bene.
Qui di seguito potete vedere la differenza prima e dopo il lavoro eseguito, alla modica cifra di 3.80 euro (il tubo cosa 4 euro al metro) e 40 minuti di lavoro (io ho dato anche una bella pulita li sotto).
(Immagine non più disponibile)
Questo sistema, creato poiché la Fiat si preoccupò anche dei mercati nord europei, come la Polonia (che costruiva infatti la Cinquecento e la Seicento) molte volte viene tolto per far spazio e per dare "prestazioni maggiori". Se lo togliete e lasciate il filtro originale non cambia nulla, anzi andrete peggio. Detto questo siete liberi di fare quello che volete. Ovviamente se avete in mente una drastica elaborazione potete anche toglierlo.
Sloop93.
In questo pratico schema (diritti riservati alla Fiat) potete vedere in sezione il sistema di alimentazione del 1.1 i.E 8v SPI della Cinquecento Sporting. Il sistema regola l'immissione di aria calda o fredda nel motore, regolando il tutto tramite una valvola detta "termo-valvola" che è collegata al filtro tramite una valvola termostatica (stesso funzionamento del termostato) La "commutazione" tra aria calda ed aria fredda, avviene proprio grazie alla termo valvola (6).
Il tubo che collega i collettori a questo apparato è fatto di cartone con anima di alluminio. Dunque è rigido ma flessibile al contempo.
Sfatando un mito, il tubo non prende i gas dai collettori, ma solo aria vicino ad essi. Il tubo è collegato ad una piastra forata che è solo avvitata sopra i collettori stessi.
Io il tubo l'ho cambiato perché quello originale era distrutto.
-Togliete la fascetta ( in rosso) che ferma il tubo alla piastra sui collettori. Sostituitela con una più pratica per tubi in acciaio inox.
-Svitare la termo valvola dal suo supporto (la piastra regge un teleruttore e la tromba del clascon) in blu, lasciando il tutto fluttuante.
-Sfilare il tubo dalla sua sede sulla valvola, staccando una piccola fascetta a clip (frecce azzurre)
-Prendere il nuovo tubo, assicurandovi di averlo preso del giusto diametro (4 cm credo, minimo 38mm) e reinserirlo nel sistema, assicurandovi di ancorarlo bene.
Qui di seguito potete vedere la differenza prima e dopo il lavoro eseguito, alla modica cifra di 3.80 euro (il tubo cosa 4 euro al metro) e 40 minuti di lavoro (io ho dato anche una bella pulita li sotto).
(Immagine non più disponibile)
Questo sistema, creato poiché la Fiat si preoccupò anche dei mercati nord europei, come la Polonia (che costruiva infatti la Cinquecento e la Seicento) molte volte viene tolto per far spazio e per dare "prestazioni maggiori". Se lo togliete e lasciate il filtro originale non cambia nulla, anzi andrete peggio. Detto questo siete liberi di fare quello che volete. Ovviamente se avete in mente una drastica elaborazione potete anche toglierlo.
Sloop93.