• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituzione totale scocca chiave avviamento e riparazione telecomando

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ecco la riparazione che piu' mi ha fatto penare.
Trovarsi a non sapere se si sarà in grado di usare l'unica chiave dell'auto e' angosciante. lol
Ma alla fine l'ho spuntata.
Ecco il resoconto.

se non si vede e' perche' e' in fase di caricamento.
Volevo creare l'attesa. lol lol

Il video è visibile! :)
Ci ha messo poco a caricare. lol
 
Ultima modifica di un moderatore:
grande caimano, la tua tranquillità nell'affrontare gli ostacoli e trovare sempre la soluzione è stupefacente :thumbsup:
 
Aaaahhh adesso l'hai detta grossa!!!!
Ho mantenuto la calma nel video, ma dentro stavo bruciando.
E mia figlia, intanto che riprendeva, che continuava ad interrompere per chiedermi "papà, ma ora cosa farai?", "papà, ma ci riesci?", "papà, ma se non ci riesci non possiamo piu' usare la macchina?"...
E' volata qualche rispostaccia. lol lol
 
ok ma le soluzioni sono sempre efficaci al 100% ;)

comunque a me 10 euro per intagliare la chiave non sembrano poi troppi, non conoscendo comunque i prezzi...quanto dovrebbero chiedere secondo te?
 
Per le chiavi di casa, anche quelle per le porte blindate, non mi hanno mai chiesto più di 3 o 4 euro. Questa non è nemmeno una chiave speciale. Usano lo stesso pantografo delle chiavi normali.
 
Grande Ste!!!!
A me per rifare la chiave con codice della 156 mi hanno chiesto 70€ e se la voglio con telecomando 270€ pura follia....
 
Bravissimo Stefano. Io avrei già avuto l'aorta crepata dal panico.Sulla mia Punto non ho il telecomando ma vorrei fare un doppione per chiudere le portiere mentre rimane accesa. Motivo? Siccome la uso per brevi tragitti: scuola,tabaccaio,bar ecc.non voglio far soffrire il motore con continue accensioni. Cosa mi consigliate?
 
@ElCaimanDelPiave : Ottimo e utilissimo video Ste, ben fatto e comlimenti per come hai scavalcato gli ostacoli, impresa non facile; giusta la scelta della colla per il trasponder, perchè mi sà che quella a caldo era rischiosa per il vetro dello stesso :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Grazie a tutti per gli apprezzamenti! Siete troppo gentili! :)
Miky, la colla a caldo secondo me non avrebbe compromesso nulla, anche perché avrei usato la pistolina da decoupage lol
Ho cambiato idea pensando al fatto che il vinavil è più stabile alla temperatura. :)
 
Allora ne ho imparata un'altra, visto che quando facevo io i pannelli posteriori delle uno (quelli ai-fai) e usavo la pistola della colla a caldo, mi sarò scottato le dita non so quante volte.:D
 
Ottimo lavoro @ElCaimanDelPiave !!!

Complimenti per la pazienza. Comunque il cover blu è di qualità nettamente più scadente rispetto a quella nera.
Quando mi sono arrivate, la nera al tatto era liscia come l'originale e le giunte erano piacevoli al tatto, mentre la blu era più ruvida e sembrava poco rifinita.

Comunque a Torino per intagliare la chiave mi hanno chiesto € 14, così ho deciso di spostare solo il gommino
 
Allora ne ho imparata un'altra, visto che quando facevo io i pannelli posteriori delle uno (quelli ai-fai) e usavo la pistola della colla a caldo, mi sarò scottato le dita non so quante volte.:D
Certo, scotta, ma appena la colla sta un paio di secondi all'aria, la temperatura cala drasticamente. ;)
@Esepoi Tenepenti

In effetti è ruvida e di un colore piuttosto sbiadito, ma dopo un mese di utilizzo credo si sarà già lucidata. Ad ogni modo il materiale mi sembra sufficientemente robusto.

14 euro! Dei veri rapinatori! Ne approfittano.
 
Ragazzi, aggiorno con un paio di informazioni, nel caso qualcuno volesse intraprendere la strada della sostituzione completa della chiave: al momento del taglio della nuova chiave dal chiavaro, glie l'ho dovuta far ripassare due volte prima che girasse nel blocchetto di accensione, ma non avevo tenuto conto delle altre serrature.
Sulla mia punto ho due chiavi, perche' anni fa ho subito lo scasso di entrambe le serrature laterali, sicche' le ho sostituite con due di concorrenza, fortunatamente comandate dalla stessa chiave.
Quindi la chiave di avviamento serve, oltre che per l'accensione dell'auto, anche per l'apertura del bagagliaio e del tappo carburante.
Beh, quando e' arrivato il momento di fare benzina, la chiave nuova non girava nel blocchetto. Per fortuna avevo in auto lo svitol, così ne ho dato una spruzzata nella toppa e poi ho fatto "entra ed esci" con la chiave piu' e piu' volte, finche' ha iniziato a funzionare correttamente.
Oggi mia moglie mi ha informato che anche il bagagliaio aveva lo stesso problema. Qui, dato che ero a casa, ho usato il grasso grafitato, fatto la stessa operazione effettuata per il tappo del carburante e anche qui la situazione si e' normalizzata.

Quindi occhio, niente panico, lubrificare e fare entra ed esci. lol lol
 
Ok grazie!... Mica sai o sapete se da qualche parte è possibile acquistare anche il marchio fiat?
 
Indietro
Alto Basso