• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituzione sensore di coppia e posizione sterzo Grande Punto 199 1.2 8v 2006 errore C1002 avaria servosterzo

La batteria sembra apposto, l'ho anche caricata al massimo per cercare di escluderla.

Diciamo che leggendo su un altro forum, la prova empirica da effettuare quando c'è questo problema è proprio quella di girare lo sterzo e vedere se ci sono punti in cui si spegne la spia del servosterzo, se spegnendo e accendendo l'auto con lo sterzo in quella posizione non da problemi, allora dovrebbe essere il sensore di posizione sterzo.

Per essere sicuro al 100% però ci sarebbe bisogno di una diagnosi.
Con il lettore OBD non rilevo nessun errore, ma forse perché essendo molto basico quello che possiedo legge solo gli errori del motore e non anche quelli della centralina EPS.
 
Non è sufficiente verificare la tensione della batteria in quanto, la resistenza interna della stessa, ne determina la capacità di erogare in maniera corretta corrente e tensione.
Sulla mia 188, in diverse occasioni, lo sterzo si induriva in fase di sterzata piuttosto stretta, al punto tale da non riuscire a controllare l'auto, per fortuna sempre in manovra o a bassa velocità.
Nonostante la batteria consentisse l'avvio regolare dell'auto, la sua capacità, ridotta per probabile solfatazione, causava il problema, sostituendola non è più successo.
Sulla mia 199, non ricordo la spia dello sterzo ma si accendevano le spie Hill Holder e ASR, la macchina partiva regolarmente, sostituendo la batteria non ho più avuto problemi.
Un controllo con tester specifico lo farei oppure, se hai la possibilità di provare una batteria sicuramente in buone condizioni, farei anche quest'altra prova.
Quanti anni ha la batteria e quali percorsi fai quotidianamente?
 
Sono appena andato a controllare la data sulla batteria... ha 5 anni, forse è il caso di cambiarla a prescindere prima che mi abbandoni, lo farò quanto prima.

Anche se credo che il fatto che con lo sterzo in una determinata posizione la spia del servosterzo si spegne, può essere direttamente collegabile al problema del sensore di posizione dello sterzo. Un amico domani mi presta il suo kit multiecuscan e magari vedo che errore ci sta nell'EPS. Vi aggiorno.
 
Ho fatto una scansione con MultiEcuScan, mi compaiono i seguenti errori:

Nella centralina EPS:
  • C1002-17 - Steering column motor torque position sensors
Nella centralina ABS:
  • C0051-86 - Steering angle sensor (NGE)
Inoltre nei parametri non mi da alcuna variazione dei gradi allo girare dello sterzo ma solo dei NM (in pratica le voci nello screen di Steering angle e steering angle absolute non variano allo girare dello sterzo, mentre steering wheel effort si).
WhatsApp Image 2023-11-21 at 12.48.21.jpeg


A questo punto immagino che il problema sia questo famigerato sensore.
Anche se su ebay ci sono rivenditori che vendono piantoni revisionati a meno di 100 euro (con l'obbligo di rispedirgli quello smontato malfunzionante). A questo punto non so quanto può convenire la sostituzione del sensore, visto che quello della punto evo costa anche di più (75 euro).
 
Quindi indicano problemi sia il sensore angolo sterzata, sia il sensore di coppia applicata.
Uno potrebbe influenzare l'altro, ovviamente.
 
Se intendi sostituire comunque la batteria, verifica se il problema sparisce, se, invece, dovesse persistere, tieni presente che smontare un piantone e rimontarne uno nuovo non è una cosa semplice secondo me, se lo sai fare allora ok, altrimenti altro che i cento euro per quello revisionato, anche se lo fai montare dalle mie (e tue) parti!
 
Sia il sensore angolo sterzata che il sensore di coppia applicata si trovano nel piantone? Cioè sono contenuti entrambi in questo componente?
Messaggio doppio unito:

Se intendi sostituire comunque la batteria, verifica se il problema sparisce, se, invece, dovesse persistere, tieni presente che smontare un piantone e rimontarne uno nuovo non è una cosa semplice secondo me, se lo sai fare allora ok, altrimenti altro che i cento euro per quello revisionato, anche se lo fai montare dalle mie (e tue) parti!

In realtà mi hanno chiesto 160 euro per il piantone con montaggio (e manterrei anche il block shaft).
Quello che mi preoccupa del cambio sensore è che non ci sono molte informazioni online... c'è solo questa guida che fra l'altro è per la grande punto, non per la punto evo.
Se decido di addentrarmi e riesco poi magari scrivo qualche indicazione su come fare.
 
grande punto e punto evo sono la stessa macchina...
 
Non è la stessa cosa...
La Punto Evo, cioè il restyling, monta un eps più aggiornato e quindi un sensore più difficile da calibrare.
Considera poi che mentre per la prima grande punto il sensore ha lo spinotto, per la punto evo devi saldare il cavo flat direttamente sulla scheda dell'eps.
 
Sia il sensore angolo sterzata che il sensore di coppia applicata si trovano nel piantone? Cioè sono contenuti entrambi in questo componente?
Messaggio doppio unito:



In realtà mi hanno chiesto 160 euro per il piantone con montaggio (e manterrei anche il block shaft).
Quello che mi preoccupa del cambio sensore è che non ci sono molte informazioni online... c'è solo questa guida che fra l'altro è per la grande punto, non per la punto evo.
Se decido di addentrarmi e riesco poi magari scrivo qualche indicazione su come fare.
160 euro mi sembra un'ottima cifra, ma insisto a procedere prima con la batteria, visto che pensi di cambiarla!
 
Non è la stessa cosa...
La Punto Evo, cioè il restyling, monta un eps più aggiornato e quindi un sensore più difficile da calibrare.
Considera poi che mentre per la prima grande punto il sensore ha lo spinotto, per la punto evo devi saldare il cavo flat direttamente sulla scheda dell'eps.
Tutto il tuo discorso si traduce in poche parole:
Stessa auto, revisione diversa.
 
Vi confermo che il problema era il sensore.
Vista la minima differenza fra il sensore (€ 75 spedito) e un piantone revisionato su ebay (€ 90 + € 30 di spedizione che non ho pagato vista la vicinanza del venditore rispetto a dove abito), ho optato per il secondo.
Il piantone l'ho montato io senza alcun problema (non è così difficile e su youtube ci sono vari video che spiegano in maniera molto semplice il procedimento).
 
Diciamo che è stato abbastanza semplice anche grazie ad un video su youtube che spiega il procedimento nei minimi dettagli (non so se posso mettere il link).
Non c'è nulla di estremamente complicato, se avete gli attrezzi giusti e un minimo di manualità non dovrebbe essere troppo difficile.
Attenzione soltanto a non girare il "giuntone" durante il montaggio e, visto che vi trovare a smontarlo, ingrassatelo anche bene.
 
Metti pure il link se vuoi 😉
 
Ecco il video

È spiegato tutto benissimo e se seguite tutto passo passo non potete sbagliarvi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso