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Sostituzione olio cambio/trasmissione Fiat Grande Punto 199 1.4 16v starjet

Ciao caiman ho visto il video, due cose che non hai detto nel video,prima , impressioni subito dopo la sostituzione dell'olio del cambio? Come ti sembra la guidabilità?
Secondo, conviene cambiarlo a quanti km consigli di cambiarlo?
 
Se non specificamente indicato dal costruttore un intervallo in tempo o in chilometri, non c'è un momento "migliore". Si decide di farlo, si fa. Poi oltre una certa frequenza è quasi inutile...
 
Nel video lo dico. Non è una manutenzione prescritta.
Diciamo che dopo i 100mila potrebbe anche portare benefici. Molti, nel forum, hanno notato miglioramento nella manovrabilità del cambio, dopo aver cambiato l'olio della trasmissione.
Io no.
Ho invece trovato giovamento dalla registrazione del capocorda del cavo selettore e dallo spurgo frizione. ;)
 
Come hai fatto la registrazione dei capicorda? Ho un po'di timore ...Poi magari è una scemenza ;D
 
Ultima modifica di un moderatore:
ma l hai già pubblicato?

--- Messaggio doppio unito ---

richieste stalkerizzantiLOLLOLLOL
 
Sono curioso anche io per lo spurgo frizione.. secondo me non me l' hanno spurgata a dovere...
 
Ciao Stefano, dopo il cambio del technyx, hai riscontrato un miglioramento degli innesti a freddo oppure tutto è invariato?
Noto degli impuntamenti o alle volte una cambiata molto "ruvida" a freddo, mente a caldo diventa tutto normale
 
Come ho avuto modo già di scrivere, secondo me non è cambiato nulla, né a freddo, né a caldo.
 
Torno su questa discussione perché, altrove, parlando del cambio per mjt, @giandula indicava delle viti da non toccare assolutamente.
Beh, nel mio cambio, che dovrebbe essere un c514.6, ho svitato frettolosamente una vite, pensando fosse quella di scarico, senza aver guardato con attenzione il manuale. Apparentemente non è successo nulla, ma ora mi sono sorti dei dubbi.
La vite è quella che sto toccando con la punta della chiavetta a brugola, in questo screenshot:
PicsArt_07-16-12.11.50.jpg

Ovviamente la domanda è: a cosa serve quella vite? E a cascata: ho fatto danni?
 
non saprei perche' quel cambio non l'ho mai aperto e se non sbaglio dovrebbe essere il 6 speed.in effetti per essere un tappo di scarico e piccolo e di solito sono sempre posti al di sotto del differenziale con un buco piu grosso. comunque se ti funziona tutto bene non hai fatto danni e puo darsi che teneva qualche componente ad esempio li sotto c'e sempre qulche cosa che riguarda la retro marcia, e reinserendola e andata nuova mente al suo posto bloccando correttamente tutto quanto. cosa diversa se si trattava di nottolini con molle e sfere che quasi sempre hanno un lavoro diverso e se cascano dentro sbamm
 
Ciao @The Homemade Man volevo chiederti se ci sono update sulla perdita.
Volevo chiedere anche pareri sull’odore dell’olio perché si sente dire che l’olio cambio puzza molto ma non come/di cosa, io ho una trasudazione e sto cercando di capire se è del motore o del cambio, anche se in garage non fa la goccia per terra.
 
Io quando ho sostituito l olio cambio nella mia non ho notato particolari odori almeno mi sarei ricordato se puzza come dici.. Parlo del tutela transmission gearforce 75w
 
Ciao @The Homemade Man volevo chiederti se ci sono update sulla perdita.
Volevo chiedere anche pareri sull’odore dell’olio perché si sente dire che l’olio cambio puzza molto ma non come/di cosa, io ho una trasudazione e sto cercando di capire se è del motore o del cambio, anche se in garage non fa la goccia per terra.
La perdita mi sembra sparita.
Poteva essere legata, forse, allo sfiato? Sinceramente non ne ho idea. 🤷‍♂️
 
avvolte metterlo un pelino piu viscoso non pemette di trasudare, ecco perche' potrebbe essere sparita la perdita
 
Magari c’era lo sfiato intasato e lo buttava fuori dai leveraggi, cosa frequente su Fiat a quanto pare.
 
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