• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituzione motore Fiat Punto mk2 1.2 8V del 2000 (188A4000)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1.2 8v 188 2000
Ciao, sono nuovo sul forum, scrivo perché ho un problema col motore della mia Punto 1.2 8v del 2000 è voglio sostituirlo, sapete se tutti i motori con sigla 188A4000 sono plug&play? ad esempio ne ho trovato uno con pochi chilometri del 2009 e non ho capito se lo devo cercare come il mio senza aria condiz. e senza idroguida. Vi ringrazio da subito per l'aiuto e faccio i complimenti a voi tutti per il forum.
 
Sapete per caso aiutarmi nella mia ricerca ? sono obbligato ha prenderne uno identico in tutto e per tutto al mio?
 
non è legale montare un motore che non corrisponde al tuo codice motore.. quindi devi cercare per forza un 188a4000
se lo prendi con idroguida penso che poi dovresti montare la scatola sterzo con idroguida...
io lo cercherei uguale senza idroguida
Messaggio doppio unito:

o magari.. lasciando scollegati clima e pompa servo va lo stesso.. ma non ne sono certo
 
ma.. il tuo motore del 2000 è nativo senza aria condizionata e con servosterzo elettrico?

lascia stare il 16v...non per il motore stesso che è ottimo, ma avresti un'auto totalmente illegale con tutti i rischi del caso
 
La punto mk2 ha servosterzo elettrico, niente pompa idroguida.
 
Il 188 .... è montato praticamente su tutti i modelli del gruppo fiat/lancia anche se la base è la stessa ci sono alcune piccole differenze riguardo gli accessori...parere personale, naturalmente se lo trovi uguale al tuo il trapianto risultera' molto piu' semplice....proprio riguardo gli accessori secondo l'auto su cui era montato ci sono alcune varianti..ad esempio se montato su vecchia lancia y il 188 era completo di aria condizionata e servo idraulico, dove il supporto dell'alternatore e condizionatore era un pezzo unico e il compressore del condizionatore ea montato in sequenza prima dell'alternatore...sulla palio invece hanno invertito i due parti, prima l'alternatore e poi il compressore, sulla punto senza aria condizionata invece è diverso proprio il supporto dell'alternatore visto che manca un pezzo..tra palio, lancia e punto cambia il supporto motore lato distribuzione, cambia anche il tubo in ferro della pompa dell'acqua...per cui secondo quale scegli ci sono delle piccole differenze tra le varie unita' motrici...ma non potrebbe essere diverso..
 
Il mio 188A4000 ha il servo elettrico è niente clima, avrei preferito l'idroguida meccanico.
 
euro 2 solo un cat sotto oppure gia' euro 3?
 
Se la usi come auto da tutti i giorni ti conviene prendere il tuo originale e sei a posto. I 188a4000 euro 2/3 sono intercambiabili, perché la differenza è che l'euro 2 non ha il sensore fase e il cat diverso con 1 sonda, ma alla fine se ti tieni il tuo scarico non ha problemi. Non prendere quelli euro 4 con la testata diversa, rischi di incappare in incompatibilità di elettronica tipo la farfalla senza cavo ad esempio.

Se volevi la idroguida idraulica dovevi prenderti una punto prima serie, le 188 hanno tutte il city elettrico.
 
Quindi ricapitolando il motore sino all'euro 3 vanno bene con o senza aria condizionata? ho capito bene? il "nuovo" motore lo posso dovrei montare con la mia centralina iniezione oppure l'alternativa montare nuova centralina iniezione+body+blocchetto serratura? sto sbagliando?
 
l'elettronica devi tenere la tua...non serve una nuova centralina e tutto il resto...riguardo il motore se lo trovi prendilo identico al tuo anche come accessori....ammesso di trovarlo con aria condizionata per farlo " senza" occorre smontare i componenti dal tuo e metterli sul "nuovo" una operazione che il meccanico non fara' gratis..occorre scambiare un po di cose tra cui se si vuole fare un lavoro preciso anche la puleggia dell'albero motore.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso