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Sostituzione liquido impianto frenante: vaschetta aperta o chiusa?

Attenzione, che su auto recenti e con sistemi frenanti più complessi ( ad es. con ESP) è necessario rispettare delle sequenze di spurgo ed in alcuni casi serve anche lo strumento di diagnosi per azionare le valvole del gruppo ABS/ESP. Perciò prima di intervenire è buona norma informarsi sulle corrette procedure da seguire.

Infatti mi ricordo che già da quando avevamo la Lybra ( era del 2002 ) ed aveva l'A.B.S., A.S.R., E.S.P., sul manuale d'officina era previsto l'utilizzo di una apposita pompa, per sostituire l'olio dei freni.
Ed era spiegato che, proprio per le presenza dei vari dispositivi, era sconsigliato effettuare l'operazione senza lo strumento apposito, perchè si potrebbero creare dei problemi con la centralina della pompa A.B.S., che ne avrebbero pregiudicato la corretta attivazione in caso di frenate d'emergenza.
Infatti ora che sulla Stilo c'è L' A.B.S. e sulla Punto c'è L'A.B.S., A.S.R., l'E.S.P., volevo sentire cosa ne pensaste voi sul forum, ma ora che l'ho letto per bene, penso che non lo farò, ma lo farò fare presso l'officina.
 
@Philip93 ho fatto fare tutto il lavoro a loro quindi non ho acquistato l'olio e basta.
Sulla fattura comunque mi riporta 15€\L da scontare.
 
@Philip93 per la capacità devi consultare il manuale, non posso rispondere a questa domanda.
Passo la palla a chi possiede la stessa auto ma sul manuale stai sicuro che c'è scritto.

Poi non so se nell'operazione di spurgo un po' se ne perde e quindi occorre più liquido di quello richiesto dal circuito per raggiungere il livello massimo.
 
Purtroppo mi sembra che è una delle cose che non cè scritto sul manuale ufficiale, ho ricontrollato piu volte nella sezione dei liquidi olii ecc... se qualcuno lo sapesse ne sarei veramente grato.
Grazie
Messaggio doppio unito:

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Ultima modifica:
L'olio in Toyota non so quanto costi ma il lavaggio completo dell'impianto
freni /frizione l'ho fatto recentemente sulla 146 svuotando completamente
l'impianto , sfilando i pistoncini dalle pinze per lavare l'interno e facendo
scorrere dell'olio economico per lavare i condotti prima di svuotarlo di nuovo
e riempire di nuovo con olio di qualità ; mi ero procurato 2 lt di quello
economico ed altrettanto di quello buono ma non ho usato l'intero
flacone da 1 lt di nessuno dei 2 .
Come finale ho messo un DOT4 della Brembo e di tutti e 4 i flaconi ho speso
meno di 40€ .
L'olio marchiato Toyota non è magico , lo produce una compagnia petrolifera
mettendo semplicemente il marchio Toyota sulla confezione che ne fa lievitare
il prezzo .
 
se qualcuno lo sapesse ne sarei veramente grato.
Oltre a suggerirti di controllare per una eventuale sezione "specifiche" in coda (di solito ci sono anche le dimensioni del mezzo) posso suggerirti di cercare qualche manuale tecnico. E di non fidarti ciecamente.
Un litro di ATE SL (che comunque viene fatto da altra azienda) sta attorno ai 10 euro (7 su amazon)
 
perfetto, intendi tipo le guide haynes che dovrebbero essere abbastanza dettagliate.

Comunque mio fratello ha 1 litro di motul rbf 660 in garage nuovo ancora da sbollare, che dite puo andare no?
 
Ultima modifica di un moderatore:
E' un ottimo olio freni, sicuramente di altissimo livello. E non lo metterei mai in nessuna delle auto che curo come manutenzione.
Il mestiere di un RBF660 è quello di essere messo a marzo, goduto come un pazzo in moto tra strada e pista, ed essere cambiato ad ottobre.
La prestazione di questo fluido parte da un livello di assoluta eccellenza ma degrada assai in fretta assorbendo umidità e lavorando.
E per una Aygo... Meglio un ATE SL.

Se stessi facendo un cambio olio freni per una auto da track day, RBF 660 ad inizio stagione ed il più economico DOT4 per il rimessaggio.
 
Grazie per le risposta Pike...perfetto allora niente rbf, o meglio potrei anche metterlo ma per uso stradale lo dovrei cambiare neanchedopo 1 anno...

Quindi Pike mi consigliavi Ate, come mai questo marchio? Perche son teutonici? scherzo ovviamente, è soltanto una mia curiosità
Quale tra questi 2?
grazie

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Messaggio doppio unito:

Sul sito di Ate dice:
" Nel caso di veicoli piuttosto vecchi, costruiti prima del 1990, è sufficiente sostituire il liquido una volta all’anno. Ma per le auto moderne successive al 1990 serve il meglio! In questo caso raccomandiamo ATE SL.6: con questo liquido sei pronto per il futuro. "
 
Ultima modifica:
SL6 è stato un pallino di @The Homemade Man per via dell'ESP presente sulla sua Grande Punto. Entrambi validi, prendine semplicemente un litro se non sei certo che la capienza del tuo circuito frenante è 0.4lt. Se è 0.5 è meglio che tu ne compri direttamente un litro.
 
@Philip93 scusa ma il lavoro lo devi fare su una Aygo come la mia?
Sono un rintronato! Mica avevo capito... Se sì domani metto a ferro e fuoco il manuale Xperia quanto Pike ti abbia già risposto mi metto comunque alla ricerca di una specifica. Sorry non of avevo capito e pensavo fosse una domanda generica per un auto che non fosse l'Aygo....
 
Prego, sono contento di ricambiare nel mio piccolo l'enorme aiuto che ho ricevuto qui sul forum.

Pagina 306 del mio manuale.
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