• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituzione lampadine fendinebbia su fiat tipo 5p/sw 2016 357

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Operazione tutto sommato semplice. Ovviamente ho messo led (ricordo che non sono legali :))
Spero torni utile a qualcuno. Dato che la tipo ha le luci cornering, i fendi si accendono e spengono continuamente, quindi sapere come si cambia la lampadina, magari serve. ;)
 
Stanno molto bene sopratutto con la carrozzeria bianca.
Apro una parentesi sui vari commenti negativi sulla tipo, a me nell’inquadratura, con l’anteriore di profilo ricorda il serie 1 della bmw (non sparatemi) quindi il leggere che questa è brutta e quella è bella è una leonata da tastiera data dalle influenze dei vari commenti sui social, perché entrambe hanno i loro pregi e i loro difetti come tutte le cose.
Quindi non ragionar di loro ma guarda e passa.
 
Che bella luce :thumbsup:.Finalmente hanno fatto uno sportellino per poter sostituire le lampadine a questi " benedetti " faretti.
Come mai ha messo, alla fine del filmato, la foto sullo sfondo della Tipo Ia serie ? :Woot:....yeyeye.....
 
bel video e ben fatto come sempre,io per la cronaca non ho ancora smontato le lampadine fendinebbia,lo farò quando si brucerà una lampadina se accadrà,i fendinebbia con luce cornering mi pare si accendono solo con gli anabbaglianti accesi(che io tengo spenti di giorno visto che sono già accese perennemente le luci diurne)e poi l'illuminazione con funzione cornering per fortuna è disattivabile da cdb cosa che io ho fatto visto che non trovo alcun miglioramento dall'accensione del fendinebbia(come dice homemade man nel video i fendinebbia della tipo hanno un'illuminazione molto bassa direi rasoterra)non me ne accorgo neanche che si accende e quindi penso che le lampadine alogene dei fendinebbia nella mia tipo dureranno molto,forse l'intera vita utile della macchina come mi è già successo con altre auto avute.
 
Stanno molto bene sopratutto con la carrozzeria bianca.
Apro una parentesi sui vari commenti negativi sulla tipo, a me nell’inquadratura, con l’anteriore di profilo ricorda il serie 1 della bmw (non sparatemi) quindi il leggere che questa è brutta e quella è bella è una leonata da tastiera data dalle influenze dei vari commenti sui social, perché entrambe hanno i loro pregi e i loro difetti come tutte le cose.
Quindi non ragionar di loro ma guarda e passa.
Trovo che ultimamente le case giochino a copiarsi.
È difficile non trovare somiglianze tra diversi modelli. :)
Messaggio doppio unito:

bel video e ben fatto come sempre,io per la cronaca non ho ancora smontato le lampadine fendinebbia,lo farò quando si brucerà una lampadina se accadrà,i fendinebbia con luce cornering mi pare si accendono solo con gli anabbaglianti accesi(che io tengo spenti di giorno visto che sono già accese perennemente le luci diurne)e poi l'illuminazione con funzione cornering per fortuna è disattivabile da cdb cosa che io ho fatto visto che non trovo alcun miglioramento dall'accensione del fendinebbia(come dice homemade man nel video i fendinebbia della tipo hanno un'illuminazione molto bassa direi rasoterra)non me ne accorgo neanche che si accende e quindi penso che le lampadine alogene dei fendinebbia nella mia tipo dureranno molto,forse l'intera vita utile della macchina come mi è già successo con altre auto avute.
Prossimamente spiegherò come alzare i fendinebbia, quel tanto che basta per renderli meno inutili.
Per quanto riguarda il cornering, io lo lascio attivo e tengo sempre accesi gli anabbaglianti, quindi a me dureranno sicuramente meno...
 
Ottimo video come sempre, ho attivatola funzione cornering, i fari li accendo di notte e con il brutto tempo. Soprattutto in estate con il sole è completamente inutile accendere i fari anabbaglianti, le varie luci diurne sono studiate per rendere visibile il muso dell'auto di giorno, infatti nel vecchio Picasso avevo istallato luci diurne a led con un ottima resa nelle giornate estive assolate.
 
Riporto un po' quello che già scrissi su youtube! Video ottima! Molto piacevole anche la musichetta di sottofondo!
Come per la tipo, anche sulla mia punto i fendinebbia sono bassissimi. Se li facevano ancora un pelo più bassi illuminavano dietro LOL
Io comunque i fari li accendo solo all'occorrenza (sfrutto le diurne) ma la funzione cornering la trovo molto utile. Apprezzabilissima per esempio sui colli euganei. Nelle stradine "normali" noto solo il fendinebbia di sinistra. Quello destro spara appena sotto il muso quindi non me ne accorgo se non poco.
Se invece in situazioni di nebbia accendo i fendinebbia a poco serve perchè illuminano solo ai lati! Sono utili agli altri per farti notare meglio!
 
Sulla punto mk2, forse perché i fendinebbia erano allineati agli altri fari, quindi "partivano" dall'alto, erano molto efficaci. Illuminavano, giustamente, vicino al veicolo (con la nebbia si va piano) ma quanto basta a vederci qualcosa.
Comunque, agli amici del forum anticipo che sulla tipo è molto semplice regolare i fendi un pelo più alti. Pubblicherò il video prossimamente, intanto metto una foto, che da sola basta a capire.
IMG_20191229_150314.jpg
Basta girare, con una brugola del 6, meglio se si usa un inserto tipo questo, per andare meglio a girare, infilandola nel foro indicato dalla freccia.
Io le ho alzate un pelo e ora sono molto più utili. Su grande punto devo ancora verificare come si fa.
515sJnnwstL._SX425_.jpg
 
Pure sulla Panda 169 di mia mamma (che ho in profilo) i fendi sono più alti. Diciamo che se con quella si fulmina un anabbagliante, puoi fare il gioco con i fendinebbia per sopperire un pochino.
Con la punto non serve a nulla! E ho provato perchè una sera ne avrei avuto bisogno. Ma ahimè senza avere un risultato LOL
 
Sulla punto mk2, forse perché i fendinebbia erano allineati agli altri fari, quindi "partivano" dall'alto, erano molto efficaci. Illuminavano, giustamente, vicino al veicolo (con la nebbia si va piano) ma quanto basta a vederci qualcosa.
Comunque, agli amici del forum anticipo che sulla tipo è molto semplice regolare i fendi un pelo più alti. Pubblicherò il video prossimamente, intanto metto una foto, che da sola basta a capire.
Vedi l'allegato 30176
Basta girare, con una brugola del 6, meglio se si usa un inserto tipo questo, per andare meglio a girare, infilandola nel foro indicato dalla freccia.
Io le ho alzate un pelo e ora sono molto più utili. Su grande punto devo ancora verificare come si fa.
Vedi l'allegato 30177
In senso orario? Quanti giri?
 
Guarda, Max, basta che infili e giri. Ti accorgi subito se sta salendo o scendendo. LOL
Quanti giri lo decidi tu. A me sembra di aver dato mezzo giro in senso orario, ma non ci ho fatto più di tanto caso. Quando ho ottenuto un'altezza che mi andava bene, mi sono fermato, e ho regolato l'altro faro allo stesso livello.

EDIT: riguardato lo spezzone di video, dato che lo avevo ripreso col telefono. In senso orario si alza. Sui giri sono andato ad occhio.
 
Indietro
Alto Basso