- Auto
- toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ciao a tutti ragazzi mi scuso della mia assenza ultimamente ma sono stato preso con i lavori della cinghia distribuzione che oltre tutto dovrei porre dei quesiti in quanto ho avuto delle problematiche ma la meccanica e questa.. veniamo al dunque. chi possiede questa auto con questa motorizzazione il lavoro e un po complesso in quanto i pezzi sono molto precisi nel rimontaggio e si perde tanto tempo, inoltre chi ha questo modello bisogna smontare veramente tanta roba per sostituire la pompa acqua ma se si desidera solo sostituire la cinghia ovviamente il tempo si dimezza e si deve smontare meno roba ingombrante. per sostituire il kit completo pompa acqua , cinghia galoppini e liquido, bisogna smontare per forza: paraurti, passaruota dx intercooler , compressore aria condizionata (solo accostarlo senza togliere i tubi dell'impianto) supporto compressore, alternatore ,supporto motore e ovviamente i carter della distribuzione.
ecco come si presenta l'auto senza il paraurti per poter accedere allo smontaggio dell'intercooler
lo si toglie svitando le fascette sotto alla traversa ed estraendo il manicotto in gomma fin da sopra perché ingombrerà nelle operazioni. quello rigido di plastica lasciatelo al suo posto. poi estraetelo sollevandolo.
poi togliete la ruota dx e levate il para sassi togliendo i tappi in plastica
ecco in bella vista la puleggia dei servizi che dovrete fare ruotare per mettere in fase la distribuzione e per poter svitare il bullone della puleggia inserendo una punta da trapano da 7,8mm nel foro del volano contrassegnato in giallo
ora che siete a questo punto togliete il manicotto dell'acqua scaricando in una bacinella allentando la fascetta a molla del manicotto con un pappagallo
nel mio caso intendevo recuperare la cinghia dei servizi e l'ho contrassegnata con una freccia per non invertire il senso di rotazione e poi svitate con una chiave torx e da 20mm ( ma nel mio caso la torx l'avevo sostituita con una vite ad esagono perché più accessibile dall'alto.)
togliete le viti che tengono l'alternatore con una chiave da 10mm e per rimuoverlo è necessario tirare via anche il collo della vaschetta acqua tergi cristalli ma non necessita difficolta'. a questo punto puntellate da sotto il motore e rimuovete il supporto motore con una bussola da 16mm
rimuovete anche le viti che lo tengono al telaio
ora levate il compressore aria condizionata e il supporto che lo tiene, il compressore è tenuto con 3 viti con chiave da 10mm mentre poi dietro troverete le viti del supporto con chiave da 13mm.
ora il compressore lo spostate e lo appoggiate sulla traversa. qui a seguito vedrete il motivo perché di tutto questo, per levare soltanto le 2 viti che tengono il manicotto di plastica della pompa acqua
ora levate i carter della distribuzione, che uno è in alluminio e gli altri in plastica
ora avvitiamo il bullone della puleggia albero motore non di molto, tanto quel che serve a ruotare l'albero per mettere in fase le tacche sopra e sotto, e poi si reinserisce la punta da trapano nel foro del volano
togliete le viti della pompa che verrà via con difficoltà non perché e incollata ma perché è spinata con due spine e bisogna fare leva un po' da un lato e da un altro lato ma lo spazio è quello che è
ecco come si presenta la cavità della pompa, a vista appare perfetta e senza ruggine o depositi, come il liquido originale che aveva sulle spalle 8 anni e 90000km. poi raschiate via i vecchi residui della guarnizione
mettete la nuova guarnizione metallica e gommata che presenta un rilievo in modo da permettere una perfetta tenuta senza del sigillante ma nel foro indicato con la freccia rossa dovrete metterne un po' perché è passante e da manuale potrebbe trafilare qualche cosa quindi una punta sulla filettatura interna.
una volta montata la pompa con precisione calzandola sulle due spine perfettamente avvitate le viti in modo uniforme e non troppo. poi montate il tubo di plastica che era dietro al supporto del compressore aria ac. mettendo l'oring nuovo
ora passiamo al bello perché ho una fissa in queste cose ma la pratica mi da sempre ragione. ho comperato in internet il kit gates cinghia più galoppino e pompa acqua, ma ho voluto verificare il corretto ingrassaggio del cuscinetto e con sorpresa ecco qua. risultato se facevo milano napoli il cuscinetto era già da buttare via. quindi l'ho ingrassato a mio modo come al solito con grasso skf lghp 2/04 e rimontato le schermature
ecco come deve essere ingrassato il cuscinetto, non ho voglia per niente di rismontarlo fra 6 mesi...
installate il cuscinetto facendo attenzione alle due linguette evidenziate dalla freccia rossa che si incastrino nell'alloggiamento verificando con uno specchietto. anche qui l'alloggiamento è ben nascosto e perdete un po' di tempo e madonne per installarlo correttamente come pure per il tensionamento che dovrete seguire le istruzioni nella confezione. in pratica dovete allineare la tacca rossa in una posizione e poi fare compiere all'albero 5 -6 giri per assestare la cinghia e poi riprendere la tensione fino ad allineare la tacca rossa al centro delle due.
mi sono dimenticato di dirvi di pulire perfettamente dalla ruggine il pignone della cinghia come il retro della puleggia che dovrà appoggiare perfettamente e date un velo di grasso al rame ma proprio un velo per non creare spessore
prima di rimontare il tutto ricontrollate l'allineamento delle tacche compreso l'indice del galoppino che sia in centro facendo compiere ancora 6 giri di rotazione in senso orario (mi raccomando mai indietro) e rimontate la puleggia inserendo la famosa punta da trapano nel foro e serrare la vite a 4 kgm più 80 gradi. anche se non la si serra a quella coppia va bene ugualmente 12kg. non serve di più perché il bullone non si sviterà mai girando in senso orario
riattaccate i carterini partendo sempre dal basso perché sono sovrapposti a partire dal basso
pulite le gole delle pulegge e la cinghia con un vecchio spazzolino da denti e benzina, mentre sulla cinghia acqua e sapone (vedete i vecchi frammenti di gomma nelle gole)
reinstallate il compressore ac, supporto e supporto motore facendo attenzione alle due sedi appena visibili da incastrare nel supporto, per permettere un corretto centraggio di esso che a volte a qualcuno è sfuggito questo particolare poco in rilievo ma importantissimo poi installate l'alternatore
installate tutto all'inverso e per ultimo l'intercooler e i parasassi e il paraurti. che si leva togliendo le viti con la chiave da 10mm. sotto il parafango e sotto la traversa sganciandolo
ora rimettere dentro il liquido nuovo e procedete allo spurgo in questa maniera
aprite le valvoline di spurgo sopra al termostato e sopra il tubo del radiatorino di riscaldamento che va in abitacolo fino a quando esce il liquido. la prima da aprire è quella del termostato e soffiate con la bocca dentro al vaso di espansione.
soffiate fino a quando esce il liquido e chiudete la valvolina, poi rabboccate al max il liquido e aprite la seconda valvolina e risoffiate di nuovo fino a che esce il liquido
facendo in questo modo come su tutte le auto e avendo già detto precedentemente come eseguirlo con il minimo sforzo mettendo in pressione l'impianto non dovrete più rabboccare in futuro e aspettare che si espellano tutte le sacche d'aria. sempre a motore spento e a liquido freddo.
--- Messaggio doppio unito ---
ecco come si presenta l'auto senza il paraurti per poter accedere allo smontaggio dell'intercooler
lo si toglie svitando le fascette sotto alla traversa ed estraendo il manicotto in gomma fin da sopra perché ingombrerà nelle operazioni. quello rigido di plastica lasciatelo al suo posto. poi estraetelo sollevandolo.
poi togliete la ruota dx e levate il para sassi togliendo i tappi in plastica
ecco in bella vista la puleggia dei servizi che dovrete fare ruotare per mettere in fase la distribuzione e per poter svitare il bullone della puleggia inserendo una punta da trapano da 7,8mm nel foro del volano contrassegnato in giallo
ora che siete a questo punto togliete il manicotto dell'acqua scaricando in una bacinella allentando la fascetta a molla del manicotto con un pappagallo
nel mio caso intendevo recuperare la cinghia dei servizi e l'ho contrassegnata con una freccia per non invertire il senso di rotazione e poi svitate con una chiave torx e da 20mm ( ma nel mio caso la torx l'avevo sostituita con una vite ad esagono perché più accessibile dall'alto.)
togliete le viti che tengono l'alternatore con una chiave da 10mm e per rimuoverlo è necessario tirare via anche il collo della vaschetta acqua tergi cristalli ma non necessita difficolta'. a questo punto puntellate da sotto il motore e rimuovete il supporto motore con una bussola da 16mm
rimuovete anche le viti che lo tengono al telaio
ora levate il compressore aria condizionata e il supporto che lo tiene, il compressore è tenuto con 3 viti con chiave da 10mm mentre poi dietro troverete le viti del supporto con chiave da 13mm.
ora il compressore lo spostate e lo appoggiate sulla traversa. qui a seguito vedrete il motivo perché di tutto questo, per levare soltanto le 2 viti che tengono il manicotto di plastica della pompa acqua
ora levate i carter della distribuzione, che uno è in alluminio e gli altri in plastica
ora avvitiamo il bullone della puleggia albero motore non di molto, tanto quel che serve a ruotare l'albero per mettere in fase le tacche sopra e sotto, e poi si reinserisce la punta da trapano nel foro del volano
--- Messaggio doppio unito ---
levate il tendi cinghia e la cinghia vecchia e concentratevi sulla pompa acqua.togliete le viti della pompa che verrà via con difficoltà non perché e incollata ma perché è spinata con due spine e bisogna fare leva un po' da un lato e da un altro lato ma lo spazio è quello che è
ecco come si presenta la cavità della pompa, a vista appare perfetta e senza ruggine o depositi, come il liquido originale che aveva sulle spalle 8 anni e 90000km. poi raschiate via i vecchi residui della guarnizione
mettete la nuova guarnizione metallica e gommata che presenta un rilievo in modo da permettere una perfetta tenuta senza del sigillante ma nel foro indicato con la freccia rossa dovrete metterne un po' perché è passante e da manuale potrebbe trafilare qualche cosa quindi una punta sulla filettatura interna.
una volta montata la pompa con precisione calzandola sulle due spine perfettamente avvitate le viti in modo uniforme e non troppo. poi montate il tubo di plastica che era dietro al supporto del compressore aria ac. mettendo l'oring nuovo
ora passiamo al bello perché ho una fissa in queste cose ma la pratica mi da sempre ragione. ho comperato in internet il kit gates cinghia più galoppino e pompa acqua, ma ho voluto verificare il corretto ingrassaggio del cuscinetto e con sorpresa ecco qua. risultato se facevo milano napoli il cuscinetto era già da buttare via. quindi l'ho ingrassato a mio modo come al solito con grasso skf lghp 2/04 e rimontato le schermature
ecco come deve essere ingrassato il cuscinetto, non ho voglia per niente di rismontarlo fra 6 mesi...
installate il cuscinetto facendo attenzione alle due linguette evidenziate dalla freccia rossa che si incastrino nell'alloggiamento verificando con uno specchietto. anche qui l'alloggiamento è ben nascosto e perdete un po' di tempo e madonne per installarlo correttamente come pure per il tensionamento che dovrete seguire le istruzioni nella confezione. in pratica dovete allineare la tacca rossa in una posizione e poi fare compiere all'albero 5 -6 giri per assestare la cinghia e poi riprendere la tensione fino ad allineare la tacca rossa al centro delle due.
mi sono dimenticato di dirvi di pulire perfettamente dalla ruggine il pignone della cinghia come il retro della puleggia che dovrà appoggiare perfettamente e date un velo di grasso al rame ma proprio un velo per non creare spessore
prima di rimontare il tutto ricontrollate l'allineamento delle tacche compreso l'indice del galoppino che sia in centro facendo compiere ancora 6 giri di rotazione in senso orario (mi raccomando mai indietro) e rimontate la puleggia inserendo la famosa punta da trapano nel foro e serrare la vite a 4 kgm più 80 gradi. anche se non la si serra a quella coppia va bene ugualmente 12kg. non serve di più perché il bullone non si sviterà mai girando in senso orario
riattaccate i carterini partendo sempre dal basso perché sono sovrapposti a partire dal basso
pulite le gole delle pulegge e la cinghia con un vecchio spazzolino da denti e benzina, mentre sulla cinghia acqua e sapone (vedete i vecchi frammenti di gomma nelle gole)
reinstallate il compressore ac, supporto e supporto motore facendo attenzione alle due sedi appena visibili da incastrare nel supporto, per permettere un corretto centraggio di esso che a volte a qualcuno è sfuggito questo particolare poco in rilievo ma importantissimo poi installate l'alternatore
installate tutto all'inverso e per ultimo l'intercooler e i parasassi e il paraurti. che si leva togliendo le viti con la chiave da 10mm. sotto il parafango e sotto la traversa sganciandolo
ora rimettere dentro il liquido nuovo e procedete allo spurgo in questa maniera
aprite le valvoline di spurgo sopra al termostato e sopra il tubo del radiatorino di riscaldamento che va in abitacolo fino a quando esce il liquido. la prima da aprire è quella del termostato e soffiate con la bocca dentro al vaso di espansione.
soffiate fino a quando esce il liquido e chiudete la valvolina, poi rabboccate al max il liquido e aprite la seconda valvolina e risoffiate di nuovo fino a che esce il liquido
--- Messaggio doppio unito ---
facendo in questo modo come su tutte le auto e avendo già detto precedentemente come eseguirlo con il minimo sforzo mettendo in pressione l'impianto non dovrete più rabboccare in futuro e aspettare che si espellano tutte le sacche d'aria. sempre a motore spento e a liquido freddo.
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