• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituzione filtro olio verticale senza sporcarsi

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
In occasione del tagliando sulla yaris, voglio condividere il sistema che uso per la sostituzione del filtro olio del tipo verticale come la wv nel tutorial di @GDeltaG o 45°. Questo tipo di filtro ha lo svantaggio che appena si svita cola olio su tutto il corpo filtro rendendo poi le mani e tutto sporco e viscoso. Il metodo è molto semplice ed intuitivo ma efficace. Consiste nello svitare di un quarto con la chiave filtro e poi inserire tutto il filtro (e oltre) in una busta e continuare a vitarlo dalla busta, si noterà che inizierà a colare l'olio in eccesso nella busta e poi cadrà il filtro stesso nella busta. Semplice pratico e pulito.
IMG_20170321_155055.jpg

IMG_20170321_155132.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
La controindicazione che può avere questo ottimo sistema è che in caso di olio caldo non è detto che la busta resti integra, e deve essere integra anche prima di fare il lavoro.
Semplice ed immediato, una piccola genialata :)
 
Grazie Pike, ad essere onesti metto 2 buste l'una nell'altra proprio per paura di fori accidentali dovuti al calore
 
Con il vantaggio che hanno una maggiore resistenza se il filtro dovesse scivolare e cadere dentro alla busta...
Le attuali buste in materiale biodegradabile hanno una resistenza ben inferiore alle vecchie ;)

Tutto il materiale che si sporca d'olio deve essere smaltito in discarica! :)
 
Indietro
Alto Basso