• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituzione filtri impianto GPL Landi-Renzo

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
PREMESSA:

Non mi assumo nessuna responsabilità per danni o malfunzionamenti vari. Se si prosegue la lettura si accetta quanto detto.
Tutte le foto sono di mia proprietà scattate sul mio personale veicolo, sviluppate solo per questo forum.

Salve a tutti, in questo tutorial spiego il mio personale metodo per la sostituzione dei filtri (stato liquido e stato gassoso) dell'impianto landi-renzo omegas.

Occorrente:
  • Filtri nuovi (originali o di qualità originale)
  • O-ring
  • Pinza a becco
  • Pinza
  • Fascette in metallo nuove
  • Olio
  • Benzina
  • Sigillante anaerobico Gas
  • Chiave da 14 e 19
Vi consiglio di non fumare durante queste operazioni e di non essere vicino a fiamme.

Iniziamo ad aprire il vano motore e assicuriamoci che il veicolo sia ben fermo con il freno di stazionamento.

01.jpg

Assicuriamoci che il motore e il relativo impianto di raffreddamento sia freddo (visto che l'acqua del circuito passa dal riduttore di pressione), portiamoci sul filtro di bassa pressione (lo si trova posto tra il rail degli iniettori e il riduttore di pressione/polmone), allentiamo con la pinza le fascette di tenuta del filtro ed estraiamolo dai raccordi (ci sarà una perdita di gas, è normale).

Se il vostro filtro è di tipo chiuso, sostituiamo l'intero filtro con un altro dello stesso tipo, sostituiamo le fascette metalliche e serriamo bene i raccordi (vi consiglio di applicare un'etichetta adesiva con sopra il chilometraggio al momento della sostituzione).

Se il vostro filtro è di tipo con cartuccia intercambiabile fissiamo il filtro su una morsa, con una pinza a becco togliamo il seeger e smuovendo il coperchio estraiamo il filtro.

02.jpg

Sganciamolo dal coperchio, prendiamo un pezzo di straccio pulito con della benzina e puliamo bene l'interno della cartuccia e del coperchio.

03.jpg

Dopo aver pulito bene il tutto togliamo i vecchi o-ring e montiamo i nuovi, oliamo con una goccia d'olio l'o-ring prossimo al coperchio in modo da far aderire e scivolare bene il coperchio nella propria sede.

05.jpg

Rimontiamo la nuova cartuccia sul coperchio, risistemiamolo nella propria sede e rimettiamo il fermo nella propria sede con la pinza a becco. Rimettiamo il filtro tra i raccordi e fissiamolo con le fascette nuove.

Ora se siete arrivati a questo punto della guida passiamo a quello che molti trascurano (ma credo il più importante), il filtro di fase liquida, presente nell'elettrovalvola posta prima del riduttore di pressione. Dopo averla individuata stacchiamo la spinetta che comanda il solenoide e serviamoci di una chiave da 14 e una da 19.
Svitiamo il dado conico da 14 che ferma il tubo di mandata che viene dal serbatoio, anche qui probabilmente ci sarà una fuga di gpl (fate attenzione). Dopo svitiamo tutto il corpo dell'elettrovalvola dal polmone con una chiave da 19.

06.jpg 07.jpg 08.jpg

Poniamo anche l'elettrovalvola sulla morsa, con la nostra pinza a becco togliamo il seeger ed estraiamo il filtro come fatto prima, puliamo anche qui con della benzina l'interno dell'elettrovalvola e sostituiamo l'o-ring di tenuta e passiamo come prima un velo d'olio. Mettiamo il nuovo filtro e richiudiamo il tutto.

09.jpg 10.jpg 11.jpg

Dopo aver chiuso il tutto, mettiamo del sigillante anaerobico per gas sulla filettatura che avviteremo sul riduttore e sul dado conico del raccordo della mandata del gpl, montiamo il tutto e controlliamo che non ci siano fughe di gas o che non ci sia puzza sospetta.
E' molto probabile che dopo la prima commutazione a gpl la centralina ricommuti a benzina, questo è dovuto al fatto che il gas presente nei tubi è andato perso, basta ricommutare a gpl o spegnere e riaccendere l'auto.

La corretta manutenzione dell'impianto gpl ci permette di avere consumi accettabili e una progressione regolare, inoltre tiene efficiente tutto l'apparato del nostro impianto (iniettori, polmone).

Spero di aver fatto cosa gradita.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottimo lavoro rox...e se non erro questo è il primo tutorial su impianti a gas ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: rox
Ringrazio @GDeltaG per aver sistemato il tutorial con l'inserimento delle foto che non riuscivo a caricare ;)
 
anche io cambiavo il filtrino ogni 20.000 km sulla mia alfa 156 a GPL... il problema è che se non resettava la spia il meccanico sul mio impianto rimaneva il cicalino che suonava ad ogni spegnimento.Ma chissenefrega l'importante è che con 5-6€ di filtrino me la cavavo piuttosto che regalare 30-40€ al meccanico...
 
  • Mi piace
Reazioni: rox
Si, c'è da dire che molto del filtrino dell'elettrovalvola se ne dimenticano.... e pensare che è quello che ha il primo contatto con il gpl
 
Ciao Rox, per sostituire il filtro dell' elettrovalvola hai dovuto chiudere il rubinetto di mandata del gas? Gli o-ring nuovi dove li hai acquistati?
 
No, non ho chiuso nessun rubinetto visto che sul serbatoio stesso c'è un'altra elettrovalvola (la principale) che in mancanza di tensione (tipo motore spento) si chiude. L'unico gas che perdi è dovuto al tratto che va dall'elettrovalvola principale a quella vove farai la sostituzione del filtro. Gli o-ring (almeno nel mio caso) sono usciti dalla confezione).
 
Ottimo tutorial, se possibile vorrei riprendere la vecchia discussione per chiedere se c' è bisogno di un particolare sigillante anaerobico (li vedo di colori diversi es. bianco, rosso ecc..), in alternativa può andare bene anche 2-3 giri di teflon? Grazie in anticipo!!
 
Ok grazie! Ho acquistato un tubetto di sigillante anaerobico gas di colore rosso (al brico) mentre l' installatore in precedenza ne aveva usato uno bianco (non so se magari sono di resistenza meccanica medio o forte), comunque ora ho usato del teflon.
 
Indietro
Alto Basso