• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituzione fascetta manicotto radiatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 2003 Dynamic MJ
devo sostituire il manicotto superiore e mi sono fermato perche' non riesco a capire come togliere la fascetta che sta' ad una estremita' del manicotto. è CAM00127[1].jpg questa fascetta come si toglie ?
 
riferendomi al manicotto più grosso e più chiaro: e chi l'ha stretta in quel modo quella fascetta, HULK???
sospetto in fiat, in quanto (forse) solo loro possono avere l'attrezzo che stringe quel tipo di fascette...

cmq a quale manicotto ti riferisci tu? quello più nero a destra?
In questo caso se non riesci a toglierla te ne procuri una nuova a vite(che cmq conviene sempre fare) e la tagli con la tenaglia.
 
esatto giove in ogni caso deve lavorare di tenaglia, quella più piccola di destra l'ho vista sganciare con la tenaglia (ma bisogna avere spazio per usarla) mentre quella del manicotto grande non l'ho mai vista e in ogni caso, concordo che può benissimo tagliarla e rimpiazzarla con una a vite, stringendola di meno magari.
 
Quelle del radiatore sono quelle che metti solo con l'attrezzo apposito e togli solo tagliandole.
 
quoto..usa la tenaglia...
se proprio non riesci tagliala con il flessibile..stando ben attento a non tagliare il tubo...in 1 minuto risolvi...
 
Flessibile? Ma tu per lavarti i denti vai all'autolavaggio? lol lol
Il flessibile mi sembra un po' esagerato. Sarà che è un arnese per il quale non nutro simpatia. :)
 
quoto il Caiman,
Salva immagina se x un qualsiasi motivo gli sfugge il flessibile....aldilà del quasi sicuro taglio del manicotto, ma i danni ad altre componenti potrebbero esser fatali al motore:Nailbiting: e spero solo a quello:Nurse:.
 
Si ragazzi..naturalmente se si è ferrati nell'usare il flessibile...
la mia è solo una soluzione estrema,io con la tenaglia o il tronchesino sono sempre riuscito a toglierle...in più sostituisco sempre tutte le fascette nella mia auto con quelle a vite molto più pratiche...
 
Buongiorno, da quanto va presa la fascetta a vite? dimensioni intendo....e eventuale marca o larghezza particolare?
 
di solito sono le 60-80 le hanno i ferramenta...
 
dici? sulle Alfa i manicotti aria hanno quelle...comunque basta misurarle...io quando vado dal ferramenta ne prendo un bel pò e sono a posto per un pò di tempo!
 
ora che ne parlate dove ho acquistato il manicotto mi ha sbagliato la misura. troppo corta. aggiungo che ho sbagliato qualche passaggio. l'acqua che avevo versato provvisoriamente mi sa che non l'ho vuotata completamente e magari dovevo sfilare il manicotto inferiore. non ho il liquido raffreddamento blu ma un misto.
 
Cinque litri? Ma che macchina è?
Ad ogni modo hai fatto un pastrocchio. Liquido blu e rosso mischiati possono fare danni.
Svuota, lava, riempi. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso