• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituzione/duplicato targhe auto

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti,
la targa della mia Fiesta mostra tutti i segni del tempo, e potrebbe essere venuta l'ora di pensare ad una sostituzione. L'unica cosa che non ho capito è se sia possibile o meno richiedere un duplicato, quindi una targa nuova ma con lo stesso numero di quella vecchia.
Ci sono siti che effettuano copie della targa, chiedendo una copia del libretto e del documento ma non ho idea se sia possibile e se sia legale farlo a prescindere. Voi ne sapete qualcosa?
 
la targa della mia Fiesta mostra tutti i segni del tempo, e potrebbe essere venuta l'ora di pensare ad una sostituzione. L'unica cosa che non ho capito è se sia possibile o meno richiedere un duplicato, quindi una targa nuova ma con lo stesso numero di quella vecchia.
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home
Una fonte affidabile.
Che io sappia... devi reimmatricolare il veicolo, con nuova carta di circolazione e nuova targa, se non sono cambiate le cose.
 
Mi scoccia particolarmente per la targa, che è un pezzo di "storia della macchina" a tutti gli effetti. Vediamo alla prossima revisione, se fanno storie mi sa che c'è poco da fare...
 
Non fidarti di quello che scrivo, cerca altre fonti di informazione!
Ciò che ti ho riportato è quello che io conosco, ma non è una garanzia di veridicità al 100%, il sito che ti ho fornito è una diretta emanazione del ministero delle infrastrutture, e di certo è possibile trovare altre informazioni da fonti di pari autorevolezza.
 
Le riproduzioni delle targhe, per quanto fatte bene, sono assolutamente illegali per uso su strada. Le uniche ammesse sono quelle rilasciate da motorizzazione & co. Ed è pure vietato ritoccare con l'uniposca eventuali caratteri neri sbiaditi. NON toccate/ritoccate per nessun motivo il simbolino della repubblica, è considerata alterazione di sigillo di stato e si va dritti nel penale.
 
untited.JPG untitled.JPG
vietate per legge , ma di fatto ben tollerate . queste foto le ho scattate io personalmente per strada . Combinazioni che non passano inosservate.in barba alle sanzioni ce n'è tantissime.

se la discussione è improntata sui problemi di "lettura" della targa in fase di revisione , consiglio di:

cambiare revisionista e con esso le apparecchiature

variare l'angolazione della fotocamera , o alzarla / abbassarla

aumentare la luminosità dell'ambiente,a costo di puntare un faretto sulla targa

rimuovere eventuali cornici

...sempre che la targa non sia ridotta in condizioni pietose naturalmente!
con questi 4 accorgimenti io non ho mai dovuto restaurare la targa, anche se sono in vendita (immagino di nascosto) tutti i prodotti ,vernice di fondo compreso, per il rifacimento
 
Ultima modifica:
A mia sorella hanno contestato la targa rovinata dagli agenti atmosferici, in effetti il trasparente è molto rovinato, non l'anno multata ma messa in guardia. L'unica soluzione è reimmatricolare
 
Indietro
Alto Basso