• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituzione cuscinetto / cuscinetti lavatrice

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao amici
La mia lavatrice (Ariston AVSD 109 del 2004) ha iniziato a fare un forte rumore in centrifuga.
Ruotando il cestello a mano, si sente che i cuscinetti hanno ormai dato.
Per il resto la lavatrice va benissimo, peccato cambiarla.

Quindi...
Vorrei cimentarmi nella sostituzione del/dei cuscinetto/i
Ho visto diversi tutorial in rete, ma tutti sono riferiti a macchine con vasca in plastica.
Alcune divisibili, altre saldate.
Ma la mia lavatrice ha (ancora) la vasca in acciaio inox.
La domanda è: qualcuno ha mai messo mano a macchine con vasca inox? Sono apribili? Insomma, prima che mi metta a smontare la lavatrice, vorrei sapere se qualcuno ha da darmi qualche dritta/consiglio su cosa vado incontro.
Tanto più che non vorrei trovarmi a doverla buttare perché non riesco a completare il lavoro 🤣
 
il mio primo cambio di cuscinetto lo feci nel 1970 su una INDESIT del 1962
allora erano solo con vasca inox,
misi un RIV/SKF migliore di quello originale INDESIT in quanto poi durò per altri 12 anni
e ancora buono quando venne rottamata la lavatrice

unica accortezza il bullone che bloccava tutto sull'asse era sinistrorso

ovviamente va smontato praticamente il 90% della lavatrice
 
Cercare il manuale di servizio e gli esplosi.
E cercare un estrattore/inseritore per cuscinetti, se dovesse servire. Altrimenti... adoperarsi per accroccare una pressa di inserimento. L'estrattore lo consiglio per... non rovinare il cestello.
 
Un mio colega come dopo lavoro aggiustava lavatrici e diceva che con le vasche inox si va piu tranquilli al cambio cusinetti sono meno delicate. Hai gia tolto la cinghia ? visto gli anni, mi sa che sono da cambiare sia i cuscinetti motore che quelli del cestello, Poi la gomma come è messa ? è sana ? è porosa ? Vedi un po cosa dovrai sostituire e poi valuta se coviene metterci le mani.
 
Dovrebbe essere possibile la sostituzione del cuscinetto !

Hai provato a fare una ricerca veloce online sul pezzo di ricambio ?
Messaggio doppio unito:

Esiste un canale polacco dove aggiustano qualsiasi tipo di lavatrice ...mannaggia non mi ricordo il nome !

Se me lo ricordo ti linko il nome del canale !
 
io l'ho sempre fatto fin quando è stato possibile farlo ovvero fino a quando per un semplice cuscinetto bisogna cambiare tutto il cestello in plasticaccia... difficolta a fare il lavoro ? Abbastanza semplice serve togliere quasi tutto all'interno della lavatrice, il cuscinetto se non si sgabbia viene via con un estrattore oppure come ho fatto l'ultima volta tagliando con una fresetta l'anello esterno che era rimasto in posizione mentre l'anello interno era venuto via togliendo il cestello interno inox
 
Informati se l' involucro di plastica che contiene il cestello è avvitato o termosaldato.

Se è avvitato, vale la pena smontare tutto e cambiare il cuscinetto che costa pochi euro.

Se è termosaldato, sarà già una impresa tagliarlo\segarlo, poi lo sarà ancora di piu' riassemblarlo, in genere con fori e viteria varia. A questo punto valuterai l' opzione di acquistare il complessivo cesto+ involucro, che costa quasi come una lavatrice nuova, e capirai che ti converrà acquistare una lavatrice nuova.
 
@kekkoku l'involucro, ossia la vasca, è INOX. Non in plastica. Non credo, quindi sia saldato.

Per tutti: ho a che fare con i cuscinetti quasi tutti i giorni. Ho una dotazione di estrattori abbastanza corposa, ma ci sta che mi manchi quello giusto, capita sempre così.
La gomma sembra buona.
La cinghia...non ne ho idea.
Dovessi cambiare cinghia e cuscinetto, la cosa resterebbe conveniente.
Vedremo, intanto inizio a prendere confidenza con la macchina.

Il problema è che dovrò lavorare con tempi stretti e solo la sera. Praticamente iniziare di lunedì sera e finire nel giro di pochi giorni, in modo che la macchina possa lavorare il sabato, giorno in cui viene utilizzata in modo intensivo
 
Giusto per capire se parliamo della stessa cosa.
Ho trovato QUESTO che è il gruppo vasca completo per un modello AVS(L) (il tuo è "D", ma penso che sia la stessa cosa) 109 Ariston.
Io intendo per "involucro", la parte di plastica esterna al cestello inox che, se è termosaldato, è assai problematico da aprire questo guscio, ma ancora di piu' trovare un metodo per richiuderlo.
In ogni caso, considerato che il ricambio intero del gruppo vasca si aggira intorno ai 50/60 euro, io valuterei per la sostituzione del tutto, che ci stai ancora rispetto all' acquisto di una lavatrice nuova.

P. S. Naturalmente, la parte di plastica deve essere tolta, perché è necessario per sostituire il cuscinetto.
P. S. 2 : Il cuscinetto, lo togli con una scaldata e una martellata, stesso metodo per per il riassemblaggio.
 
La parte in plastica si chiama vasca.
La parte interna, girevole e forata, è il cestello.
Nella mia lavatrice sono entrambe metalliche, sia l'involucro (vasca), che il cestello (che è sempre inox, o comunque metallico).
 
per sapere se il ricambio è corretto devi leggere il codice che sta sul frontale dell'oblo' anche la mia lavatrice aveva quel tipo di cestello che ha trovato kekkoku ma non solo non era piu' in produzione ma la sostituzione del cuscinetto non era prevista per cui vendevano tutto il cestello completo.. se non erro penso di aver visto proprio lo stesso cestello pure io...LOL solo che non era compatibile con la mia lavtrice indesit, se la tua lavatrice ha sia il cestello in metallo ( inox) che la vasca la sostituzione del cuscinetto credo sia fattibile
 
Ciao, anche io come Adesmo ho inziato negli anni 80 con indesit vasca in acciaio che si scomponeva trammite un anello a forma di U serrarto con un lungo bullone ,l'ultima ariston aqualtis 45 cm,molto molto laboriosa vasca termosoldata.
Credo che a tua riparazione sia fattibile anche se non conosco il modello .
I ricambi con il codice della lavatrice si reperiscono facilmente ,nella mia ultima riparazione non erano prevevisti come ricambi il cuscinetto e para acqua ,solo vascaompleta di cestello.
Se hai dimestichetta con cuscinetti giochi in casa.
Buon lavoro
 
Grazie anche del tuo contributo.
Dai video che ho visto, sembra trattarsi di cuscinetti abbastanza standard, quindi, una volta che ce l'ho in mano, spero non sia difficile trovare un ricambio presso il mio spacciatore abituale
 
leggendo su quel sito dove avevo visto il ricambio per la mia lavatrice il cuscinetto lo davano come ricambio dovrebbe essere skf 6204-2Z, naturalmente occorre una verifica, se la sostituzione è fattibile te la caveresti alla grande
 
Online ho visto il pezzo era disponibile

Forse non e´piu disponibile poiche la lavatrice e´fuori produzione da troppo tempo

Quindi se il pezzo era disponibile vuol dire si puo cambiare senza se e senza mah

Quando il cestello e´in acciaio inox al 99 % si puo cambiare
 
Eh, già, ho rinunciato a riparare la vecchia, sebbene il lavoro mi attizzasse parecchio.
Ma era una "snella" da 4.5 kg, presa quando stavo in un miniappartamento con un bagno minuscolo.
Ora che c'è lo spazio necessario, ho preferito pensionarla e prendere una Samsung da 11 kg, della quale, per ora, sono molto soddisfatto specie per la bassa rumorosità, che per me era una caratteristica fondamentale
 
Indietro
Alto Basso