• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Sostituzione cuscinetti ruota

E

Esteban

Ospite
Ciao a tutti, il meccanico oltre al problemino al motore mi ha detto che dovrò sostituire i cuscinetti della ruota sinistra mi chiedevo se qualcuno ha già effettuato questa operazione e se può dare consigli, non mi sembra di aver visto nella sezione tutorial nulla di simile, un video anche di un altro modello sarebbe il massim, per capire i principi base.

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Ciao in sostanza devi:

-Rimuovere la ruota
-Smontare la pinza del freno
-Mollare il dado del disco
-Togliere il disco
-Cambiare il cuscinetto

Fare la procedura all'inverso per il rimontaggio :)

E

Esteban

Ospite
Mi sbaglio ma vedevo dei . Video dove togliere il cuscinetto era un impresa non molto facile visto che era men ben incastonata? Non sono molto pratico, mi sto facendo una cultura ma in un video vedevo un attrezzo piuttosto astruso per tirarlo fuori? Spero propio di sbagliarmi.

Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Questo è uno dei lavori che preferirei far fare al meccanico....

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
tra l'altro nel video ha rimesso lo stesso dado... non che succeda qualcosa, ma per come uso l'auto io non mi fiderei mai :D

E

Esteban

Ospite
Uno di sti giorni mi smonti la ruota e vedo un po' di morte devo morire, per il momento vi ringrazio .

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Quello era un video di un mio caro amico di web alfista!
Ha una macchina paurosa...
Fine ot!
Esteban se non sei pratico lascia perdere.Devi avere degli attrezzi buoni per togliere il cuscinetto...e devi smontare un pò di cose!

E

Esteban

Ospite
Sicuro non ho l'estrattore quello è un dato assodato... Va bene valuterò, d'altronde non mi posso lamentare del mio meccanico sicuramente farà un lavoro eccellente ad un prezzo umano.

Alto Basso