• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituzione braccetti sterzo senza rifare convergenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
GrandePunto 1.4 NP '08
Ciao a tutti, oggi ho sostituito dischi, pastiglie e braccetti dello sterzo . Onde evitare di rifare la convergenza, ho inserito il bloccasterzo, accoppiato una barra metallica al disco e tracciato un segno di riferimento su un asse di legno. Al montaggio del nuovo braccetto, si è trattato semplicemente di riallineare la barra al punto di riferimento iniziale!

p.s. mentre usavo la mazzetta per svitare il dado del braccetto dx, mi sono reso conto che tutto il braccio oscillante vibrava...

Qualcuno per caso ha già sostituito i bracci oscillanti ed ha qualche suggerimento o accorgimento?
IMG_1592.JPG
 
non hai altra scelta la devi rifare, perche riallinei componenti nuovi su parte gia usurate o assestate. (questo per i bracci oscillanti) cosa apparte per le sestine sterzo che basta contare i giri esatti.
 
Se ho capito bene, la domanda e' sui braccetti delle sospensioni, giusto?
Io li ho in garage, ma chissà quando li cambierò... per ora mi tengo le sospensioni rumorose. :(
 
i giri esatti li puoi contare solo se rimonti esattamente la stessa marca di braccetti, (a volte nemmeno) dato che le dimensioni variano. Volevo premettere comunque che avevo fatto rifare la convergenza circa due anni fa, quando avevo messo dei braccetti economici (mai più). Al più presto sostituirò anche i bracci oscillanti, e probabilmente monterò 4 sospensioni nuove Monroe, dopodichè la porterò a fare la convergenza (nel frattempo in questa maniera ho risparmiato 50 euro).
Comunque oggi ho fatto un giro di prova in autostrada, lo sterzo è molto più preciso ed eliminate completamente delle vibrazioni in frenata. Freni e dischi Brembo, testine TWR!!! tutto con poco più di 100euro!
 
hai fatto un ottimo accoppiata trw pwe i supporti sono tra i migliori,idem per i dischi e pastiglie freno...
Comunque di solito basta contare i giri quando si smontano e fare la stessa cosa quando si rimontano...di solito hanno la stessa dimensione..
In ogni caso è sempre consigliata la convergenza dopo la sostituzione di bracetti e trapezi...
 
Se smonti i trapezi, in teoria, non servirebbe, ma ci sono sempre piccole differenze tra pezzo vecchio e pezzo nuovo, quindi sì, sarebbe meglio farla. Ma se la convergenza sballa te ne accorgi.
 
... migliorare l'auto è come una droga... pensavo di aspettare sino al mese prossimo e invece ho appena acquistato 2 trapezi Monroe!!!
Se avete dei consigli riguardo il montaggio lo apprezzerei molto. Mi arrivano Martedi.:meccanico1
Per la marca dei ricambi in assenza di esperienza specifica mi sto affidando alla reputazione delle marche. Spero che quella della Monroe per le sospensioni si estenda anche a questi componenti...
Magari sarebbe utile stilare una lista dei ricambi a mano a mano che facciamo dei lavori di manutenzione, prezzo, marca e come si comportano dopo 50.000 e 100.000 km. Nel giro di qualche anno potremmo avere un idea dei migliori ricambi qulità/prezzo
Buona giornata a tutti
 
Bilstein Uber Alles...IMHO

Poi Sachs...e poi il resto

PS.

Qua spiegano come allineare le ruote con un' asta:

 
ho visto anche io questo video...bisognerebbe valutare se la cosa è valida e precisa...:thumbsup:
 
sembrerebbe possibile, magari utilizzando un profilato di ferro, anzichè le assi di legno che sono notoriamente sbilenche...
Alla prima occasione farò un controllo. Ho un'altra GP in giardino (con pochi km) da cui posso verificare la convergenza.
 
Va visto il valore di convergenza specifico dell'auto, che non e' detto sia 0°.
Riguardo i trapezi, io ho preso due Mapco. Ma non avendoli montati, non so dire nulla.
 
non vorrei essere io quella povera macchina...:Muted: solo alzarla da un lato per regolare le testine va fuori e ti ritrovi con il tutto che non coincide. il metodo puo andare anche bene ma soltanto se sotto ce una buca da poter registrare senza muovere le sospensioni in'oltre il volante non va toccato e deve essere fisso dritto. sono le ruote da registrare non il volante. comunque sia ne ho provate di soluzioni, il metodo della corda, poi questo metodo, ma l'unico e spendere 30 euro
 
Sono d'accordo.
C'è da dire che non è un parametro che sballa facilmente, a meno di non fare lavori o prendere marciapiedi alla garibaldina.
 
il metodo potrebbe andare alzando l'auto sulle 4 ruote con 4 cavalletti identici e bloccando lo sterzo con un bloccasterzo...
Ma non sò quanto sia preciso...
In ogni caso la coonvergenza costa solo 25€...quindi non mi pongo il problema ...
 
50 nemmeno a Vicenza, notoriamente cara...
Qui mi pare 25 o 30
 
Pagato 50 meno di due anni fa, forse pensando che fossi un turista, dato che il mio accento non è di quaggiù...
 
Ti hanno fatto anche l'equilibratura? Allora sarebbe un prezzo piu' equo.
 
No, sola convergenza. Forse costa di più perchè siamo in pochi a farla... La maggior parte delle auto, sono quelle che al nord non possono più circolare, molte sono dei veri e propri catorci, neanche assicurate... Poi stranamente ci sono le Porsche, Maserati e Ferrari immatricolate a nome della mamma, nonna, suocera, etc, etc...
Cmq qui si vive bene, senza stress! posso percorrere 40km in 20 minuti e trovarmi a centro città. A Milano impiegavo 1 ora per percorrere meno di 20km
Mia moglie ha un blog sul Salento (dove viviamo) se volete dare un occhiata, (un giorno forse lo tradurrò in Italiano)
 
OT
Quindi sei Lumbard trasferito a Lecce?
Benvenuti al sud.. lol lol

--- Messaggio doppio unito ---

Quando hai scritto "lo tradurrò in italiano", pensavo fosse in leccese, non in inglese... lol lol lol

Avevo una ragazza di Lecce un po' di anni fa...
Ot lol

--- Messaggio doppio unito ---

Ma era troppo nordica. Così ho sposato una sicula lol lol
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso