• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituzione antigelo in officina: Come scoprire se invece è sola acqua?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
J

Jason73

Ospite
Se il meccanico dice di aver messo l'antigelo nel radiatore, come facciamo noi a sapere se invece ha messo solo acqua magari miscelata soltanto in minima parte con antigelo? Che tipo di controllo possiamo fare?
 
Il colore. Deve essere blu abbastanza.intenso o rosso abbastanza intenso.
Poi, se si vuole fare più i pignoli, dovresti riuscire a prelevarne un po' e metterlo in congelatore. Se ghiaccia è annacquato.
 
ben detto Ste!
A mia zia avevano messo solo acqua ma si vedeva ad occhio nudo...alla prima gelata temperatura al massimo e vaschetta completamente congelata...
 
puoi usare una siringa...reperibile anche nel centro commerciale...
 
Con un tubo di gomma viene più facile.
Trasparente. Lo infili nel vaso di espansione e tiri su con la bocca. Naturalmente non lo devi bere lol
Quando il liquido arriva a qualche cm dalla bocca, velocemente tappi col pollice l'estremità che tenevi in bocca. Estrai il tubo, il liquido non scende.o ne scende poco, semmai tappi anche L'altra estremità. Lo metti Sopra un bicchiere di carta, togli le dita e il gioco è fatto.
 
Jason,questo era il marciume,neanche due litri,
20141019_122619.jpg 19102014043.jpg
che ho trovato nella mia punto,appena acquistata in un concessionario multimarche,l'avevo sostituito con 4 litri di sano Paraflù 11..dalla mia esperienza non fidarsi è meglio..c'è un bellissimo tutorial del fondatore che spiega come cambiare il liquido,seguilo passo passo,che non te ne pentirai..se poi l'hai appena fatto sostituire,spera nella correttezza..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prelevare liquido con la siringa è il metodo più semplice. La prova del congelatore è ottima per scoprire se la miscela non è corretta, ma anche una sola goccia del liquido messa all' aperto rimarrà lì per giorni e giorni, perché non può evaporare, ma anche se lo fa in minima parte ci metterà comunque qualche giorno per evaporare tutta.

Se invece la miscela è concentrata di acqua, ci metterà ben poco quella goccia ad evaporare, indice che la miscela non è corretta.
 
Scusate, se non mi sbaglio ci sono alcuni liquidi da miscelare con acqua secondo le istruzioni. Solitamente sulle confenzioni è riportata in parti la quantità di fluido radiatore da miscelare con acqua in relazione alle temperature esterne di esercizio.
Ad esempio, per la stagione invernale con un clima temperato un massimo di 2 parti di liquido ogni 2 di acqua, cioè una miscelazione al 50%. In altre parole, per un impianto di raffreddamento con capacità di 4 litri, 2 saranno d'acqua e 2 di liquido. Se invece il clima è rigido d'inverno dove si presentano frequentemente gelate è consigliabile usare 4 litri di liquido. Sembra che l'acqua venga condannata, anch'essa assorbe calore, non preoccupatevi :thumbsdown:
 
fracres esiste il paraflu che è da miscelare con acqua!;)
Comunque Jason intendeva scoprire se il suo meccanico ha messo solo acqua nella sua auto senza antigelo!
 
Ho capito, ho interpretato io il messaggio in maniera diversa, quoto il metodo della siringa comunque! :Happy:
 
Ci sono delle siringhe apposta che ti dicono il punto di congelamento del liquido, hanno la scala graduata con le temperature, basta aspirare un po' di liquido e leggere il risultato. Assomigliano a un "termometro", costano anche poco
 
A si????non conoscevo dell'esistenza di queste siringhe!;):thumbsup:
 
resto sempre dell'idea che contro questi meccanici "poco concentrati" (o mal miscelati...tra correttezza e truffa) bisogna comprarsi da solo il materiale e cercare di farselo sostituire davanti ai propri occhi.

per tirar via il liquido potresti usare una siringa da 50cc e un tubicino da apparecchio aerosol acquista
con la bocca, per esperienza personale,anche a fermarti a qualche cm dalla bocca, ti rimane quel sapore orribile per un bel po'...
 
La siringa di cui parla Yuko e' in promozione all'auchan. Mi sembra 6 o 7 euro. Ero tentato di prenderla, ma poi mi sono detto: "che mi...ia me ne faccio, dato che i liquidi li cambio personalemte" ? lol
Ma per Jason sarebbe ideale
 
Se passo vado a vederla mi incuriosisce!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso