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Sostituzione antigelo in officina: Come scoprire se invece è sola acqua?

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Jason73

Ospite
Se il meccanico dice di aver messo l'antigelo nel radiatore, come facciamo noi a sapere se invece ha messo solo acqua magari miscelata soltanto in minima parte con antigelo? Che tipo di controllo possiamo fare?
 

The Homemade Man

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Il colore. Deve essere blu abbastanza.intenso o rosso abbastanza intenso.
Poi, se si vuole fare più i pignoli, dovresti riuscire a prelevarne un po' e metterlo in congelatore. Se ghiaccia è annacquato.
 

The Homemade Man

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Con un tubo di gomma viene più facile.
Trasparente. Lo infili nel vaso di espansione e tiri su con la bocca. Naturalmente non lo devi bere lol
Quando il liquido arriva a qualche cm dalla bocca, velocemente tappi col pollice l'estremità che tenevi in bocca. Estrai il tubo, il liquido non scende.o ne scende poco, semmai tappi anche L'altra estremità. Lo metti Sopra un bicchiere di carta, togli le dita e il gioco è fatto.
 

roberto1967

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Fiat Ducato 2.8 jtd 127cv 2005 8140.42s
Jason,questo era il marciume,neanche due litri,
20141019_122619.jpg 19102014043.jpg
che ho trovato nella mia punto,appena acquistata in un concessionario multimarche,l'avevo sostituito con 4 litri di sano Paraflù 11..dalla mia esperienza non fidarsi è meglio..c'è un bellissimo tutorial del fondatore che spiega come cambiare il liquido,seguilo passo passo,che non te ne pentirai..se poi l'hai appena fatto sostituire,spera nella correttezza..
 
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Motoradders

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Prelevare liquido con la siringa è il metodo più semplice. La prova del congelatore è ottima per scoprire se la miscela non è corretta, ma anche una sola goccia del liquido messa all' aperto rimarrà lì per giorni e giorni, perché non può evaporare, ma anche se lo fa in minima parte ci metterà comunque qualche giorno per evaporare tutta.

Se invece la miscela è concentrata di acqua, ci metterà ben poco quella goccia ad evaporare, indice che la miscela non è corretta.
 
F

fracres

Ospite
Scusate, se non mi sbaglio ci sono alcuni liquidi da miscelare con acqua secondo le istruzioni. Solitamente sulle confenzioni è riportata in parti la quantità di fluido radiatore da miscelare con acqua in relazione alle temperature esterne di esercizio.
Ad esempio, per la stagione invernale con un clima temperato un massimo di 2 parti di liquido ogni 2 di acqua, cioè una miscelazione al 50%. In altre parole, per un impianto di raffreddamento con capacità di 4 litri, 2 saranno d'acqua e 2 di liquido. Se invece il clima è rigido d'inverno dove si presentano frequentemente gelate è consigliabile usare 4 litri di liquido. Sembra che l'acqua venga condannata, anch'essa assorbe calore, non preoccupatevi :thumbsdown:
 
F

fracres

Ospite
Ho capito, ho interpretato io il messaggio in maniera diversa, quoto il metodo della siringa comunque! :Happy:
 

yuko

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Lexus ES300h Luxury Line 2020 (2.5 218CV)
Ci sono delle siringhe apposta che ti dicono il punto di congelamento del liquido, hanno la scala graduata con le temperature, basta aspirare un po' di liquido e leggere il risultato. Assomigliano a un "termometro", costano anche poco
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
resto sempre dell'idea che contro questi meccanici "poco concentrati" (o mal miscelati...tra correttezza e truffa) bisogna comprarsi da solo il materiale e cercare di farselo sostituire davanti ai propri occhi.

per tirar via il liquido potresti usare una siringa da 50cc e un tubicino da apparecchio aerosol acquista
con la bocca, per esperienza personale,anche a fermarti a qualche cm dalla bocca, ti rimane quel sapore orribile per un bel po'...
 

The Homemade Man

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La siringa di cui parla Yuko e' in promozione all'auchan. Mi sembra 6 o 7 euro. Ero tentato di prenderla, ma poi mi sono detto: "che mi...ia me ne faccio, dato che i liquidi li cambio personalemte" ? lol
Ma per Jason sarebbe ideale
 
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