• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituire tubi corrugati cavi elettrici motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Salve a tutti.
Qualcuno di voi ha mai sostituito i tubicini corrugati rotti del vano motore, quelli piccoli, che si usano per passarci il cablaggio elettrico?

Sapete se si vendono dello stesso tipo e dove trovarli?
Oppure se possono essere sostituito da altro materiale, tipo un "nastro isolante" che resiste alle alte temperature del vano motore?
 
Per trovarli li trovi. Gli autoricambi più specializzati sulla parte elettrica li hanno di sicuro. Il nastro isolante è sconsigliabile. Col tempo si secca e la colla si scioglie creando un pastone assurdo. Io sono fan del nastro autoagglomerante, lo puoi vedere in diversi miei video. Ma è costoso, e per ricoprire tratti lunghi diventa una spesa. Meglio comprare la canalina corrugata e usare l'autoagglomerante per i tratti più delicati, per esempio in prossimità di derivazioni e connettori. Imho
 
Così economico non l'avevo mai trovato. Comunque è lui, anche se io uso quello marcato Lampa che compro da bep's e per quello posso assicurare che resiste. Questo non lo so, ma penso di sì.
 
Dalla foto non mi sembra un nastro autoagglomerante IMHO...di solito costa sulle 10€....Quello della 3m che è il migliore sei sulle 18€....
Dovresti vedere al leroy merlin se trovi qualcosa di economico da adattare come canalina...
 
Comunque di autoagglomerante ne esistono di diversi tipi. Più o meno spessi, e anche di diversi colori a seconda dell'utilizzo. Se trovo il sito dove li avevo visti lo posto.
 
io da poco ho rifatto il mio impianto elettrico :D Nastro isolante e via! L'importante è che sia di buona qualità. Molte giapponesi escono così dalla casa madre...
 
Ovviamente poi ognuno fa come crede lol giuro che non ricevo nulla da nastroisolante srl! rotfl2rotfl2rotfl2
 
io invece sono sponsorizzato da nastroautoagglomerante.com e anche da nastroautagglomerante.it lol lol
 
Dalla foto non mi sembra un nastro autoagglomerante IMHO...di solito costa sulle 10€....Quello della 3m che è il migliore sei sulle 18€....
Dovresti vedere al leroy merlin se trovi qualcosa di economico da adattare come canalina...

Boh!? C' è scritto cosi'!
Al limite prendo questo e lo sottopongo a intense sedute di stress termico e meccanico (lo infiammo e lo tiro) per vedere se tiene : )

--- Messaggio doppio unito ---

io da poco ho rifatto il mio impianto elettrico :D Nastro isolante e via! L'importante è che sia di buona qualità. Molte giapponesi escono così dalla casa madre...

Io ce l' ho messo in passato vicino ai cavi batteria, quindi lontano dal motore..e si è tolto, ma forse era cinese e non giapponese, mi sono fatto fregare dagli occhi a mandorla : )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso