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SOSTITUIRE OLIO AL CAMBIO AUTOMATICO FAI DA TE SI PUO'?

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi, In questo video facciamo una chiaccherata sul perchè ho deciso di eseguire il cambio olio alla trasmissione automatica.Nel video cercherò di parlarvi a grandi linee di come funziona il cambio automatico a modi pane e salame!Nel prossimo video vedremo la procedura! Intanto buona visione!
 
Ottimo video e interessante ... Devo ancora finirlo di vedere... Comunque assurdo che un officina chieda tutti quei soldi e poi non si prenda la responsabilità... giggle2 allora possono anche non farlo come dici tu e non puoi reclamare... Mah.. Invece tanto di cappello all ultimo meccanico... Onesto!
 
Concordo con te! A vederlo non gli davo 2 lire
 
Schema del convertitore di coppia. Magari aiuta...
torque-cutaway.jpg


TDS dell'olio che ha usato @Salva-Racing
https://www.mannol.de/create-pdf/272/en

Una cosa che secondo me Blue Additivi mi ha insegnato: per le specifiche dell'olio del cambio automatico, cercare Il produttore del cambio automatico, che specifica che accidenti di olio tocca.

Purtroppo Volvo considera l'olio del cambio automatico "vitalizio". Ad un conoscente con un cambio AISIN da oltre 300k km non lo han mai cambiato, nonostante fosse stata tutta tagliandata ufficiale Volvo per tutto il suo possesso

Per la prima officina... per come la vedo io non vogliono toccare l'auto una seconda volta. E se riescono, non la fan toccare manco la prima.
Io non so se l'officina fosse "micapercaso" a marchio auto, ma questo spiegherebbe l'approccio: la casa automobilistica e l'officina, con la rinuncia da mandare prima di prendere in carico l'auto, hanno tolto dal fronte rischi eventuali problemi.
Senza dimenticare che... Il cambio automatico è sempre fatto da una società terza rispetto al produttore delle auto, anche se è difficile che capiti come in FCA dove è FPT a fornire una parte dei cambi.
Messaggio doppio unito:

@Salva-Racing ho una domanda: sai darmi il codice del tuo cambio? E il produttore?
 
Ultima modifica:
Il motivo per cui molti non mettono mano ai cambi automatici (parliamo ovviamente di cambi automatici tradizionali, totalmente idraulici) o, se lo fanno, lo fanno con limitazione di responsabilità, è presto detto: il cambio e il convertitore sono meccanismi dal funzionamento semplice, addirittura più semplice di un cambio manuale. Ciò che invece è maledettamente complesso e delicato è il cosiddetto "labirinto":

Labirinto.jpg

Il passaggio dell'olio attraverso quei piccoli condotti determina il funzionamento del cambio, e ogni condotto (o insieme di condotti) svolge una funzione ben precisa. In sostanza è una sorta di "centralina" a funzionamento idraulico, il vero cuore del sistema.
Quando vai a sostituire l'olio, se disgraziatamente uno di quei condotti finisse ostruito, anche solo in minima parte, tu riscontreresti dei problemi: da innesti poco fluidi fino a perdere completamente l'uso di una o più marce.
 
Si, però ti dico quello che so, che non è il verbo.
Ci sono diversi cambi prodotti da marchi come zf, aisin, ecc montati su diverse vetture anche di marchi diversi.
Ma ci sono molti cambi proprietari, vedi mercedes, fiat, vw, Ford,... progettati internamente.
Normalmente sui cambi proprietari è previsto il tagliando, mentre spesso sui vari zf ecc danno l'olio vitalizio quindi casamadre non lo cambia.
Il problema è che prima o poi, rispetto all'utilizzo, l'olio perde le sue caratteristiche soprattutto per l'usura delle varie frizioni, quindi si ha materiale in sospensione e una viscosità che viene progressivamente persa, il cambio potrebbe rispondere con allunghi dei cambi marcia, perdita di fluidità, colpi, vibrazioni oppure andando in protezione; ma potrebbe arrivare con tanta strada senza dare grossi problemi. Andando a cambiare l'olio in quelle condizioni con la meccatronica adattata alla vecchia viscosità potrebbe prendere una sberla o farla prendere ai componenti che comanda con il salto improvviso di viscosità e quindi di risposta dell'olio che si ritrova, causando il danno, questo dovrebbe essere più o meno il discorso, contrariamente a quello delle morchie che spesso si sente.
 
Meglio contribuire con info :), magari svegli la memoria di qualcuno che conosce qualche specifico cambio (automatico, il DSG non lo è in senso stretto ed il DFN/Selespeed è un cambio meccanico "robotizzato". Qui parliamo di altre cose ;) ) che ha i natali solo dentro ad un produttore di auto e non all'interno di un produttore di PowerTrain.

Oltre a ZF e Aisin che hai citato, vorrei aggiungere altri nomi: Getrag (ora ha il nome di Magna PowerTrain o PT), Hewland (produttrice di cambi meccanici per auto ad alte prestazioni), BorgWarner, Ricardo, DSI.
 
Ciao pike il cambio dovrebbe essere aisin

AW 55-50 5 marce .​

 
@Salva-Racing spero che tu e l'inglese non facciate troppo a cazzotti.

In primis, nonostante il mio piccolo impegno, non ho trovato un manuale di Aisin per questo cambio. Tuttavia ho trovato... cosine interessanti, e secondo me meritevoli del tuo tempo.
https://volvospeed.com/vs_forum/topic/171009-project-aw55-5051/
Un topic apposito su una V70 con il cambio Aisin AW55-50, con qualche esperienza di manutenzione, a partire dal cambio del filtro, presente a quanto pare in questa incarnazione.

https://at-manuals.com/manuals/aw-55-50sn-51sn/
Un sito di rivendita risorse e prodotti per cambi automatici, con un bel PDF sulla diagnosi e la riparazione del cambio in oggetto (e della sua variante SN e 51 SN)

https://howardsvolvos.webs.com/driveline.htm
Una lunga disamina da parte di un blogger che parla dei problemi dei cambi volvo

https://www.automatic-berger.de/AIS...F23-AF33-5-Automatic-Transmission-Spare-Parts
Un sito specializzato in ricambi che riporta alcuni ricambi per diversi cambi Aisin AW 55-50 e varianti.
Tra cui è presente un filtro per l'olio del cambio, tipo di ricambio spesso visibile in diversi video sulle trasmissioni automatiche italiane e statunitensi.

un video che magari hai già visto, dove viene fatta una serie di risciacqui del AW 55-50 per ridurre il tasso di sporco nel fluido

La versione AW 55-50SN e 51SN è molto diffusa sulla produzione Volvo e sulla Opel Antara.

Ma la versione AW 55-50 è montata...
Sulla C5.

E dopo qualche ricerchina inizio a capire perchè, una volta che han capito che cambio avevi, nessuno volesse "toccare" la tua auto...
 
Grazie pike avevo letto tutto grazie a ,"san Google translate " comunque io ho fatto nella maniera più semplice. Mi sono limitato solo a fare il cambio olio in coppa e dopo 3000 km ho rifatto nuovamente un altro cambio d olio
 
Dopo il primo birisciacquo, come procede la trasmissione?
(P.S. Io capisco la necessità di fare un cambio compatto. Ma non mettere il filtro... :mad: mi sembra un cercare di farsi del male solo per non far figurare tra i costi di manutenzione il cambio fluidi ogni 60k km...)
 
Il filtro in questo cambio è sostituibile solo aprendo il cambio purtroppo. Il cambio funziona bene e sopratutto ne hanno risentito in positivo i consumi
 
Ho visto il video, "non è giusto giudicare l'abito dal monaco"...? Vabbè a parte questo, decisamente interessante. Io ho un auto VW con cambio automatico DSG a sette rapporti, presa usata a 88 mila km circa, una delle prime cose che ho fatto è stata quella di eseguire il lavaggio del cambio automatico. Premetto che il cambio funzionava bene, l'ho fatto a scopo preventivo. Contattato due aziende, mi sono assicurato che usassero per la pulizia l'additivo della blue ma nessuna delle due mi ha dato una risposta simile. Ho pagato un botto, 450 euro e mi hanno fatto lavaggio e sostituzione olio in una mattinata, circa 2-3 ore.
 
Io ho un auto VW con cambio automatico DSG a sette rapporti, presa usata a 88 mila km circa, una delle prime cose che ho fatto è stata quella di eseguire il lavaggio del cambio automatico.
Il DSG non è un cambio automatico.
E' a metà tra il cambio manuale ed il cambio automatico. Meccanicamente assomiglia di più al primo, ma ha la gestione fatta in modo simile secondo ed in ogni caso è dotato di due frizioni, che rendono la cambiata tra i due rapporti qualcosa di "fantastico" perchè di fatto è uno scambio di apertura/chiusura.

Le considerazioni sul DSG, per quanto sembri avere la leva di un automatico, sono completamente differenti sia dal manuale che dall'automatico, a mio parere.
 
Non so, io lo chiamo automatico, so che è un automatico, più evoluto ma sempre automatico è per me. Il fatto che abbia due frizioni non significa che non lo sia, secondo me ripeto. Ha la leva che si seleziona in P, N, D o S per cui non saprei come altro chiamarlo.
Cambio elettronico ti va bene?
 
on so, io lo chiamo automatico, so che è un automatico, più evoluto ma sempre automatico è per me.
E purtroppo non lo è.
Posso chiamare questo "cucchiaio"
50060563.jpg

ma non lo sarà in ogni caso

Anche se il marketing di VAG lo spacci per tale, il DSG non è un cambio automatico. Anche se cambia le marce automaticamente
https://it.wikipedia.org/wiki/Direct-Shift_Gearbox
https://f1ingenerale.com/cambio-automatico-dsg-come-funziona-il-cambio-di-volkswagen/
Due link che spiegano come funziona.... Anche se lo chiamano automatico in uno di questi.
https://www.latuaauto.com/come-funziona-il-cambio-automatico-5243.html
Qui spiegano come funziona un cambio automatico

E qui
https://www.youtube.com/channel/UCMoX2G9V2fsi7xt5LU5Utzg
il canale youtube di gente che lavora su cambi automatici e non
 
Mi sembra che si sta puntualizzando di "aria fritta". Da parte mia mi basta la frase in cui è scritto " utilizzabile in modalità automatica o semiautomatica". Poi se devi fare un esempio mettine uno più congruo, coltello e cucchiaio non rende proprio il paragone e la sottoiliezza su ciò che stai disquisendo, ripeto solo tu, perché io tutta questo accanimento non ce lo vedo oltre che non mi pare proprio nello spirito del forum. Altrimenti mettiamoci a sottolineare anche chi chiama gomme quello che invece sono pneumatici, chi chiama frecce quelli che sono indicatori di direzione e così andiamo avanti all'infinito.
 
Un momento. Finché si parla di cambi automatici in maniera generica, il tuo discorso ci potrebbe anche stare: cambia le marce da solo dunque è automatico, ok.
Ma se ci addentriamo nella tecnica, il DSG è completamente diverso rispetto a un automatico "tradizionale" (quelli col convertitore di coppia, per intenderci). Non è una questione di lana caprina.
 
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