- Auto
- Fiat Punto mk2b 1.3multijet 04
Volevo un parere da tutti su cosa mi è successo ultimamente....
La Lancia y 1.2 8v ha cominciato a strattonare anche violentemente ai bassi-medi regimi...
In passato era già successo ed era bastato cambiare una bobina e i cavi candela ed era tornato tutto apposto.
Ora dato che i sintomi erano gli stessi ho pensato subito a loro, ma dato che avevo da fare altri lavoretti come il centrale che sfiata un pò e gli ammortizzatori post da cambiare decido di rivolgermi ad un autorizzato Fiat....
Sto qua il giorno dopo mi chiama e mi dice....
" Guarda qua è un casino.. cè il motore pieno di melma,l'olio è contaminato e le candele sono tutte sporche... è la guarnizione della testa...
Ti devo cambiare:guarnizione testa, cinghie, pompa acqua, termostato, olio ,filtro olio, candele, cavi candele, spianatura testa oltre al centrale che è buco e gli ammortizzatori posteriori.
Totale 1100 euro.
La macchina è sul ponte se mi dai l'ok entro domani è pronta..."
Io rimango basito anche perchè l'olio e le candele le avevo cambiati 100 km prima ed era tutto ok e so anche benissimo i sintomi di una testata bruciata in fatti l'acqua non cala.
Gli dico no aspetta un attimo che ci devo pensare e che sarei passato nel pomeriggio per dare una risposta.
Passo lì in officina e trovo la macchina giù dal ponte con il cofano alzato e dopo 10 min arriva da me un operaio con la scatola del filtro quella che si appoggia sul CF in mano e mi fa vedere dicendo..
"Vedi qui? Cè la melma nella curva del recupero vapori olio vuol dire che è la testa"
Io vedo la scatola con la curva sporca e l'interno pulitissimo e allora mi insospettisco di più..
Gli chiedo di poter vedere la macchina e faccio il finto tonto di quello che non capisce.... all'inizio è un pò reticente poi accetta.
Mi dice che cè il tubo recupero vapori olio pieno di melma e che se apre il coperchio valvole sarà tutto pieno pure lì.
Vedo il CF pulitissimo e decido di portarmela via per delusione sua.
Vado a casa e vedo acqua del radiatore a posto, levo il tappo dell'olio e non cè niente sotto, olio pulitissimo che lo puoi usare per condire l'insalata.
Rismonto il filtro per pulire la melma e vedo che è sporco solo ai lati e non fino in fondo alla curva..
Vado alla conclusione che ha tentato di fregarmi...
Una sett dopo cioè ieri rismonto ancora il filtro per un controllo ed era meno sporco c'era ancora qualcosa, poi guardando meglio il tubo del recupero vapori lo trovo tutto pieno di melma.
Controllo ancora acqua a livello tutto ok, CF pulitissimo, olio perfetto, melma sotto il tappo olio assente e pure mettendoci un dito a fianco non trovo niente di strano.
Ripulisco il tubo e rimonto.
Per concludere io penso che la melma me l'abbiano versata apposta per frgarmi anche perchè non ne trovo traccia da nessuna parte.
Voi che ne pensate? Allego foto.
La Lancia y 1.2 8v ha cominciato a strattonare anche violentemente ai bassi-medi regimi...
In passato era già successo ed era bastato cambiare una bobina e i cavi candela ed era tornato tutto apposto.
Ora dato che i sintomi erano gli stessi ho pensato subito a loro, ma dato che avevo da fare altri lavoretti come il centrale che sfiata un pò e gli ammortizzatori post da cambiare decido di rivolgermi ad un autorizzato Fiat....
Sto qua il giorno dopo mi chiama e mi dice....
" Guarda qua è un casino.. cè il motore pieno di melma,l'olio è contaminato e le candele sono tutte sporche... è la guarnizione della testa...
Ti devo cambiare:guarnizione testa, cinghie, pompa acqua, termostato, olio ,filtro olio, candele, cavi candele, spianatura testa oltre al centrale che è buco e gli ammortizzatori posteriori.
Totale 1100 euro.
La macchina è sul ponte se mi dai l'ok entro domani è pronta..."
Io rimango basito anche perchè l'olio e le candele le avevo cambiati 100 km prima ed era tutto ok e so anche benissimo i sintomi di una testata bruciata in fatti l'acqua non cala.
Gli dico no aspetta un attimo che ci devo pensare e che sarei passato nel pomeriggio per dare una risposta.
Passo lì in officina e trovo la macchina giù dal ponte con il cofano alzato e dopo 10 min arriva da me un operaio con la scatola del filtro quella che si appoggia sul CF in mano e mi fa vedere dicendo..
"Vedi qui? Cè la melma nella curva del recupero vapori olio vuol dire che è la testa"
Io vedo la scatola con la curva sporca e l'interno pulitissimo e allora mi insospettisco di più..
Gli chiedo di poter vedere la macchina e faccio il finto tonto di quello che non capisce.... all'inizio è un pò reticente poi accetta.
Mi dice che cè il tubo recupero vapori olio pieno di melma e che se apre il coperchio valvole sarà tutto pieno pure lì.
Vedo il CF pulitissimo e decido di portarmela via per delusione sua.
Vado a casa e vedo acqua del radiatore a posto, levo il tappo dell'olio e non cè niente sotto, olio pulitissimo che lo puoi usare per condire l'insalata.
Rismonto il filtro per pulire la melma e vedo che è sporco solo ai lati e non fino in fondo alla curva..
Vado alla conclusione che ha tentato di fregarmi...
Una sett dopo cioè ieri rismonto ancora il filtro per un controllo ed era meno sporco c'era ancora qualcosa, poi guardando meglio il tubo del recupero vapori lo trovo tutto pieno di melma.
Controllo ancora acqua a livello tutto ok, CF pulitissimo, olio perfetto, melma sotto il tappo olio assente e pure mettendoci un dito a fianco non trovo niente di strano.
Ripulisco il tubo e rimonto.
Per concludere io penso che la melma me l'abbiano versata apposta per frgarmi anche perchè non ne trovo traccia da nessuna parte.
Voi che ne pensate? Allego foto.