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Sospetta truffa da parte di un meccanico...

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Auto
Fiat Punto mk2b 1.3multijet 04
Volevo un parere da tutti su cosa mi è successo ultimamente....
La Lancia y 1.2 8v ha cominciato a strattonare anche violentemente ai bassi-medi regimi...
In passato era già successo ed era bastato cambiare una bobina e i cavi candela ed era tornato tutto apposto.
Ora dato che i sintomi erano gli stessi ho pensato subito a loro, ma dato che avevo da fare altri lavoretti come il centrale che sfiata un pò e gli ammortizzatori post da cambiare decido di rivolgermi ad un autorizzato Fiat....
Sto qua il giorno dopo mi chiama e mi dice....

" Guarda qua è un casino.. cè il motore pieno di melma,l'olio è contaminato e le candele sono tutte sporche... è la guarnizione della testa...
Ti devo cambiare:guarnizione testa, cinghie, pompa acqua, termostato, olio ,filtro olio, candele, cavi candele, spianatura testa oltre al centrale che è buco e gli ammortizzatori posteriori.
Totale 1100 euro.
La macchina è sul ponte se mi dai l'ok entro domani è pronta..."

Io rimango basito anche perchè l'olio e le candele le avevo cambiati 100 km prima ed era tutto ok e so anche benissimo i sintomi di una testata bruciata in fatti l'acqua non cala.
Gli dico no aspetta un attimo che ci devo pensare e che sarei passato nel pomeriggio per dare una risposta.
Passo lì in officina e trovo la macchina giù dal ponte con il cofano alzato e dopo 10 min arriva da me un operaio con la scatola del filtro quella che si appoggia sul CF in mano e mi fa vedere dicendo..
"Vedi qui? Cè la melma nella curva del recupero vapori olio vuol dire che è la testa"

Io vedo la scatola con la curva sporca e l'interno pulitissimo e allora mi insospettisco di più..
Gli chiedo di poter vedere la macchina e faccio il finto tonto di quello che non capisce.... all'inizio è un pò reticente poi accetta.
Mi dice che cè il tubo recupero vapori olio pieno di melma e che se apre il coperchio valvole sarà tutto pieno pure lì.
Vedo il CF pulitissimo e decido di portarmela via per delusione sua.

Vado a casa e vedo acqua del radiatore a posto, levo il tappo dell'olio e non cè niente sotto, olio pulitissimo che lo puoi usare per condire l'insalata.
Rismonto il filtro per pulire la melma e vedo che è sporco solo ai lati e non fino in fondo alla curva..
Vado alla conclusione che ha tentato di fregarmi...
Una sett dopo cioè ieri rismonto ancora il filtro per un controllo ed era meno sporco c'era ancora qualcosa, poi guardando meglio il tubo del recupero vapori lo trovo tutto pieno di melma.
Controllo ancora acqua a livello tutto ok, CF pulitissimo, olio perfetto, melma sotto il tappo olio assente e pure mettendoci un dito a fianco non trovo niente di strano.
Ripulisco il tubo e rimonto.

Per concludere io penso che la melma me l'abbiano versata apposta per frgarmi anche perchè non ne trovo traccia da nessuna parte.
Voi che ne pensate? Allego foto.
 

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terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
mi sembra altamente strano che per un pò di morchia di olio in una curva a gomito ci sia da rifare la testa, mi è capitato difatti negli 8v di trovare chiazze di olio (soprattutto nei modelli a filtro tondo) all'interno della scatola del filtro vicino al CF. La condizione si manifesta soprattutto con le basse temperature esterne (grazie alla condensa dell'olio) oppure per le non felici condizioni del motore (trafilamento dalle fasce con aumento del blowby) e dulcis in fundu, all'olio non propriamente di qualità (tende cioè ad evaporare molto).
Se poi ci fosse veramente una commistione tra acqua e olio dovresti trovare entrambi contaminati.
Nell'8v quando non c'è di mezzo la guarnizione di testa e dopo aver accertato che bobine cavi e candele funzionano, rimane solo la ecu che può togliere l'accensione ai cilindri.
Da quando l'hai riportata a casa, ti va ancora a strattoni?
 
Auto
Fiat Punto mk2b 1.3multijet 04
Allora quando l'ho portata a casa ti ripeto ho trovato la melma solo nel tubo del recupero e nella curva della scatola filtro ma non fino in fondo. Tutto il resto è perfetto. Per questo mi fa pensare che l'abbia fatto appositamente.
La melma è color marroncino chiaro come il liquore del Baileys
Per gli strattoni mi sono rivolto ad un altro meccanico che mi ha messo su delle bobine usate per prova.
La macchina per 3 giorni è andata perfetta, poi ha cominciato a dare un paio di colpi ogni tanto.
Lui mi ha detto che ci poteva stare dato che era materiale usato ma il miglioramento era un buon indizio.
Fatto sta che torno da lui per mettere su quelle nuove ed è peggiorata ancora.
Domani gliela devo riportare.
Il bello è che a gas costante e anche a elevati regimi va benissimo.
Io ho pensato anche ai cavi candela anche perchè toccati la prima volta migliora, ritoccati la seconda peggiora.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Attenzione, che è facile mischiare molti argomenti in questo topic.
Per i problemi tecnici, ti prego di utilizzare discussioni apposite, tra l'altro già esistenti. ;)
 
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Fiat Punto mk2b 1.3multijet 04
Lo so, ho scritto il poema per far capire il tutto.
Io per ora volevo solo la conferma dei miei sospetti.
Poi per gli strattoni so dove andare a prendere la discussione.
 

The Homemade Man

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Sì, in effetti la faccenda è un po' torbida.
Però la mia auto aveva la guarnizione testa lesionata, pur non mostrando altri sintomi se non gli strattonamenti. Ma questo meccanico ha tirato in ballo i sintomi tipici, quindi non gli passava nemmeno per la testa un caso anomalo come quello occorso a me.
 
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Fiat Punto mk2b 1.3multijet 04
Pensi che ce l'abbia messa apposta la melma?
La prova del 9 è smontare ancora la sett prossima per un ulteriore controllo.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Mah, forse. Comunque nel tubo di recupero, secondo me non è indicativa, che ce l'abbia messa lui o no.
Probabilmente ci stava provando, anche secondo me.
Tieni monitorata la situazione, ad ogni modo. ;)
 
Auto
Fiat punto evo 1.4 gpl dynamic 2011
voglio credere che la melma non te l'abbia messa apposta....non sono mica tutti truffatori i meccanici, la maggioranza sono onesti, e poi in questi motori si trova sempre un po' di olio sparso nell' airbox senza avere per questo la testa da rifare.... piuttosto mi sembra molto caro 1100 euro per i lavori che ti hanno proposto....sulla stessa tua macchina l'anno scorso mi chiesero per la testa 320 euro
 
Auto
Fiat Punto mk2b 1.3multijet 04
Ma dato che lui sosteneva che sotto il coperchio valvole era pieno di quella melma perchè non mi ha levato il tappo dell'olio per dimostrarmelo?
Se ci fosse stata doveva essercene sotto il tappo e pure dentro.
Stranamente non lo ha fatto.
E' qui che mi puzza, oltre al fatto che era un pò reticente a mostrarmi la macchina.
 

kekkoku

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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Volevo un parere da tutti su cosa mi è successo ultimamente....
Per concludere io penso che la melma me l'abbiano versata apposta per frgarmi anche perchè non ne trovo traccia da nessuna parte.
Voi che ne pensate?
Io penso che se hai riportato l' auto a casa, anche se ti ha messo la "monnezza" nel motore, sei capitato in mano a un disonesto "coscienzioso", quelli veramente disonesti e fetenti, possono farti guai molto seri.
 
Auto
Fiat Punto mk2b 1.3multijet 04
Esattamente una settimana dopo aver pulito il tubo dalla melma l'ho rismontato per la verifica finale dei miei sospetti.
Risultato?
Pulitissimo senza la minima traccia di quella schifezza.
Voleva proprio truffarmi.
Gli strattoni sono spariti dopo aver sostituito i cavi candela.
Tutto bene quel che finisce bene.

Mi raccomando state attenti quando vi fanno certe diagnosi.
 

kekkoku

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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Di questi tempi, se non conosci l' inglese e non sai fare lo spurgo del radiatore, sei fregato!
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Che razza di grassatore! Se si è abbassato ad un simile espediente, o sta messo male, o imbroglierebbe sua madre.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Comportamento inaccettabile s'intenda, ma perdere qualche cliente rispetto a quelli a cui poi "rifai la testa" in questo modo è relativo. L'importante ormai è fare fatturato, perchè è da quello che ti dicono se sei bravo o meno, tanto saranno solo 4 gatti su cento che saranno in grado di valutare quello che dici e quello che fai.
 
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