• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Sospensioni originali Fiat Punto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1.2 8v MK2b
#1
Salve ragazzi posseggo una Fiat Punto 1.2 8v MkII/b anno marzo 2004 volevo sapere dove e possibile recuperare i codici originali fiat delle sospensioni, e se sapete cosa monta come primo impinato! difatti da quello che leggo in giro mediamente le altre marche di sospensioni sono piu rigide, e visto che abito in campania dove le strade sono "sgarrupate" (piene di fossi ecc) volevo sostituile le vecchie sospensioni oramai con piu 120.000 km alle spalle con delle nuove dello stesso tipo, faccio presente che la mia Fiat e quella con i fari grandi quindi se non erro le sospensioni sono leggermente piu morbide rispetto alla versione precedente faro piccolo.

Grazie
 

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
#2
se ti posso dare un consiglio propio perchè le strade sono sgarrupate evita gli originali che sono ad olio e con buche si spaccono con fuoriuscita dello stesso i miei sono andati per questo motivo i gas sono decisamente migliori e piu resistenti per quanto riguarda la rigidità se prendi i normali sono tarati come gli originali vedi blistein b4 monroe,kayaba ,sachs, non mi risulta che la punto 2004 come rigidità sia piu morbida delle versioni precedenti ,il discorso cambia per le versioni disel vedi multijet ma per ovvi motivi di peso
 

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
#4
sai il fattore principale e che quando hai gli ammortizzatori scarichi te ne rendi conto sempre dopo un pò e cammini tranquillo e ti abitui nel momento che li cambi la differenza si sente e pensi cavolo sono rigidi ma in realtà rispettano i parametri originali ,io blisten b4 lo montati sulla mia e mi trovo benissimo buon compromesso tra confort e rigidità ,poi piu fai km si assestano della blistein i b6 sono rigidi ma li andiamo sullo sportivo ,forse se vuoi più morbidezza nella risposta prova i kayaba , comunque gli originali li lascerei stare anche perchè li paghi un botto io i blistein b4 lo pagati 90 euro per tutti e 4 più 10 di spedizione:thumbsup:
 
Auto
Fiat Punto 1.2 8v MK2b
#5
Ok gli originali li lascio stare! Kayaba, sachs turing, o Monroe questa è la mia scelta! Adesso tocca capire i meno rigidi. Qualcuno li ha provati?
 

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
#6
allora i sachs sono più rigidi di kayaba nei autoricambi infatti li danno come alternativa i monroe dipende i normali hanno stessa taratura degli originali credo, i modelli reflex invece sono a doppio smorzamento o doppio effetto come i blistein b4 puoi anche vedere twr anche boge ma credo siano più sportiveggianti
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#7
Ragazzi, vi fermo, perché per gli ammortizzatori c'è una lunga, e direi esauriente, discussione. Non vedo il motivo di continuare questa.
Cassius, ti invito, per il futuro, a usare la funzione cerca, e accordarti a discussioni esistenti. Discussione nuova = argomento nuovo. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso