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Sospensione posteriore bitubo o monotubo?

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car2015

Ospite
Ciao a tutti ragazzi volevo proporvi questo quesito
Presto mi dovrò accinge a sostituire gli ammortizzatori posteriore della mia auto dato che avendo un certo chilometraggio non assorbono più le buche come prima
Adesso ho visto su internet ammortizzatori posteriori bitubo e monotubo
Quali sono i migliori?
Quali differenze ci sono tra le due sospensioni?
Quali mi consigliate?
 
Si perché bitubo è una marca di ammortizzatori....monotubo mi suona nuova....
 
Ecco, pensavo anch'io alla marca bitubo, per questo ho chiesto i link. Ma ora faccio una ricerchina, sono molto curioso. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ok. Basta leggere la pagina di wikipedia per farsi un'idea. Ma cercando in qualche sito di produttori, ci si fa un'idea più precisa. A quanto pare per l'uso stradale e soprattutto cittadino sono meglio i bitubo, che reggono meglio i colpi secchi dei monotubo. I monotubo, se il mio scarso inglese non mi ha ingannato, sono molto più indicati per la pista. Poi non so se gli ammo che montiamo normalmente siano mono o bitubo.

--- Messaggio doppio unito ---

http://www.tein.co.jp/e/special/ni_toryu/index.html
per esempio
 
I monotubo se devi fare corse sportive.
Per tutti gli altri casi i bitubo.
Molti di noi hanno i bilstein B4, che sono bitubo a gas.

Per approfondimenti, fonte (quasi) ufficiale wikipedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ammortizzatore

P. S. il buon "Caimano" mi ha fregato di numeri "1 minuti" : )
 
Quindi alla fine opto per i bitubo soprattutto perché a Messina
Le strade sono come gli scolapasta piene di buchi
 
Penso che sia una situazione comune a tutte le strade d' ItaGlia.
 
Cavoli, mi si è aperto un mondo! Come sospettavo, gli ammo più gettonati, come i Bilstein b4 sono monotubo. E ho anche appurato una cosa che davo per scontata: quando gli ammo nuovi salgono da soli sono monotubo perché hanno il gas ad alta pressione. I bitubo hanno il gas a bassa pressione e non salgono. Comunque le descrizioni teoriche che si trovano sono un po' fuorvianti: fanno credere che si possano trovare facilmente entrambe le alternative, ma io ho trovato quasi solo monotubo.

--- Messaggio doppio unito ---

@car2015 mi linki dei bitubo?
 
Allora devo aver indirizzato le ricerche nella direzione sbagliata. Tutte le inserzioni che mi sono capitate erano dichiarate monotubo. E ho cercato ammo per la punto.
 
"Prodotto sviluppato per il primo impianto e realizzato in collaborazione con le case automobilistiche, Bilstein B4 offre un ottimo compromesso tra comfort e tenuta di strada. Per questo rappresenta la scelta di primo equipaggiamento per le più prestigiose case automobilistiche europee.
Bilstein B4 utilizza la tecnologia costruttiva degli ammortizzatori bitubo a gas, in grado di mantenere l’olio sotto pressione costante, evitando rumorosità e fenomeni di cavitazione.
L’ammortizzatore Bilstein B4 è disponibile anche per il mercato del ricambio, garantendo così ai riparatori professionisti la possibilità di ripristinare al meglio le condizioni di tenuta di strada previste in origine per ogni vettura."



http://www.notiziariomotoristico.co...sione-bilstein-b4-performances-under-pressure
 
Sul sito pezzidiricambio24
Ho trovato degli ammortizzatori posteriori monotubo Monroe
Mentre dei bitubo della kyb
A quanto ho capito per le strade messe poco bene con tante buche sono meglio i bitubo
Giusto?
 
Io sulla mia auto ho montato circa un anno fa i Kyb modello Just a gas al posteriore (gli ammo anteriori erano ancora buoni perchè li avevo già sostuiti): sono monotubo e io in circa 15000 km li ho trovati ottimi per tenuta di strada, stabilità e rigidità; forse il comfort di marcia dimunuisce leggermente ma in modo impercettibile. Penso che possano essere validi per chi tiene alla qualità di guida suprattutto sul misto, ma anche nei curvoni autostradali veloci si comportano benissimo, rollio praticamente azzerato.
 
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