• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sos smartphone non si carica

Auto
Vw polo 9n 1.4 tdi 2006
Ciao ragazzi!!
Vado subito al dunque: il mio smartphone, un galaxy s2 plus, ha deciso di farmi saltare i nervi con l'insorgere di un problema abbastanza serio dato che non ne vuole sapere di caricarsi collegando il caricabatterie. Ho provato ad utilizzarne un altro ma la musica non cambia: se muovo lo spinotto del caricabatterie a volte fa contatto ma dopo pochissimo lo perde facendomi correre anche il rischio di far bruciare qualcosa con il continuo arrivo e stop del flusso di corrente.
Secondo me potrebbe essere la porta usb ad avere qualche problema ma non avendo conoscenze approfondite non mi spingo oltre.
Potete aiutarmi per favore con qualche soluzione?
 
Secondo me si è allargato l'innesto dell'usb. Anche il Sony che avevo prima faceva scherzetti simili.
Io proverei, a dispositivo spento, a spruzzare del disossidante secco. Magari lo recuperi.

P.s il titolo non va bene, ma siamo in ot e lascio correre LOL LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Domanda scema, hai cambiato solo carica batterie o anche il cavetto? Cioè, hai provato con diversi cavetti?
 
Scusa per il titolo... in quel momento quello mi è venutoLOLLOL
Sì, ho provato anche a cambiare cavetto (per la precisione 4) ma senza avere risultati.
Il diisossidante secco sarebbe lo svitol per contatti elettrici?
 
Quello non è secco
Se ce l'hai spruzzane giusto una goccia imho
 
La soluzione più efficace è far sostituire la porta USB dalla scheda elettronica dello smartphone. Talmente piccole le saldature che è meglio chiedere ad un laboratorio.

Ma in ogni caso... a mio parere il gioco non vale la candela. E' stato presentato a gennaio del 2013, la scheda tecnica è di tutto rispetto per l'epoca, evoluzione di Galaxy S II (tanto per riproporre la notazione cara a samsung) ma... Con poco più di 100 euro si trovano telefoni con la batteria nuova ed enormemente più performanti. Spendere 20 euro per farsi sostituire la porta USB ha senso?

Tanto per fare qualche nome: Wiko Pulp, LG Spirit, Samsung J3.
 
Il tuo discorso non fa una piega Pike, ma purtroppo devo fare i conti con la tasca... sono a corto di piccioli.
Tornando al problema: sostituire il pezzo in proprio quindi è difficile?
 
No è modulare, è semplicissimo da cambiare come pezzo, se guardi su YouTube ci sono i tutorial. Io l'avevo fatto con il mio vecchio Nexus, e su eBay il pezzo si trova a una decina di euro
 
Ok perfetto... opto per la riparazione "casalinga".
Adesso vi chiedo l'ultimo piacere: mi aiutate a trovare il ricambio giusto?
 
Però considerando il prezzo più vantaggioso, la mancanza di spese di spedizione e il feedback molto positivo del venditore quasi quasi prendo quello che hai trovato tu. Ti ringrazio tantissimo
 
Se non si fosse dissaldata ma solo allargata si potrebbe ipotizzare di migliorare il contatto.
Sul mio vecchio pc le usb (non micro), a suon di "entra ed esci" non erano piu' ben salde. Ho risolto, esclusivamente per le periferiche che mi davano problemi (il cavetto usciva da solo), dando un piccolo morso alla spina. NON SCHERZO.
In questo modo la massa (corona esterna della spina) e' andata a premere sul corpo centrale in plastica e ripristina il contatto.
Osservando la micro usb e' tutto in scala ma corrisponde:
micro usb.jpg


Prova col morso. Pian pianino. Se non esageri e' reversibile.
 
Dovrei quindi smontare il telefono, togliere la circuiteria della porta usb e fare questa prova? O ho capito male?
 
Il cavetto morsicato risulta così:
cavetto morso.jpg

E' lo stesso cavetto di prima.
La connessione e' molto piu' stabile.
Provato su due miei telefoni.
Certo che se e' dissaldato non risolvi ma tentare non nuoce.

--- Messaggio doppio unito ---

Dovrei quindi smontare il telefono, togliere la circuiteria della porta usb e fare questa prova? O ho capito male?
dici a me?
No, ti ho risposto nel messaggio successivo.

Se funziona, poi devi sempre usare il cavetto morsicato.
 
Caimano scusa ma prima avevo frainteso il tuo discorso...
Comunque, tentativo fatto ma senza risultati.
A questo punto credo proprio che l'unica soluzione sia ordinare il pezzo nuovo e sostituire, sperando che si risolva. Altrimenti mi tappo il naso, metto le mani nel portafoglio e compro quello nuovo.
 
Le mie scuse per l'ignoranza sulla riparabilità. Un augurio per la sostituzione del componente.
 
Spiace anche a me. Sarebbe stata una riparazione a costo zero. Purtroppo il tuo problema e' piu' grave.
Comunque ormai prova anche il disossidante.
 
Il fatto è che non lo possiedo e dovrei andare a comprarlo... il pezzo costa solo 6 euro spedizione inclusa, quindi taglio direttamente la testa al toro
 
Indietro
Alto Basso