• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

SONDAGGIO La spider più bella (accessibile) dal 1997 al 2017

Qual'è secondo te la più bella tra queste spider? (Puoi fare max 2 scelte)

  • Fiat Barchetta

    Voti: 3 16,7%
  • Alfa romeo Spider

    Voti: 6 33,3%
  • Audi TT spider

    Voti: 4 22,2%
  • Mazda mx5

    Voti: 2 11,1%
  • Lotus elise

    Voti: 5 27,8%
  • Toyota mr2

    Voti: 0 0,0%
  • Honda S2000

    Voti: 5 27,8%
  • Fiat 124 spider (2016)

    Voti: 5 27,8%
  • Mercedes slk (anni 2000)

    Voti: 1 5,6%
  • Bmw z3

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    18

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Vabbè... Citiamo @ElCaimanDelPiave
per la bruttezza della barchetta, aprirei un sondaggio... per me è una delle più belle spider degli ultimi 20 anni. Più bella anche di una certa giapponese...
Io ho un'opinione ben diversa, per come la vedo io ci sono altri... prodotti interessanti in questi ultimi vent'anni.
Tre regole..
1: si parla di opinioni quindi ognuno (argomentando) può dire la sua, chiunque (sempre argomentando) può dire che non è d'accordo, ma nessuno può sputare sentenze, o evitare di argomentare.
2: accessibili significa che le supercar/supersportive sono escluse. A partire dalla F50 Spider o una qualsiasi Bentley/Rolls Royce a scendere.
3: esemplari di produzione, non valgono nè le concept car nè le cosiddette "one off", cioè modelli speciali preparati da costruttori automobilistici, studi di elaborazione o di design per dimostrare le proprie capacità tecniche o di design partendo da un modello di serie.
 
Dato che mi hai citato, rimango della mia opinione.
Barchetta forever.
Ma le argomentazioni sono (quasi) tutte emozionali.
Per me ha una linea bellissima.
Motore potente quanto basta
Leggera
Ottime doti dinamiche (nell'ambito delle TA)
Interni un po' spartani, ma non è che la concorrenza dell'epoca facesse meglio (mx5 e mg F)...
Manutenzione facile (deriva dalla punto in fondo...).
 
Honda s 2000

--- Messaggio doppio unito ---

Il Boxterino è considerato accessibile?
 
Sì, in effetti la S2000 è tanta roba. ;)
Ci sarebbe pure la spider Alfa, che fa ancora la sua (s)porca figura, ma preferisco sempre la barchetta.
 
Visto che è già stata citata la s2000 (che per affidabilità, cavalleria e prestazioni è secondo me la migliore) io tirerei in giudizio la mx5, indistruttibile!!! Ma siccome sono masochista, la mia preferita è la xk8 v8, in rete si trovano a prezzi molto accessibili
 
La mx5 non vale. LOL
Comunque, per "accessibilità" intenderei anche quella di tasse e mantenimento, quindi già la boxter sarebbe borderline, mentre la jaguar è decisamente out.
Cito anche la mercedes slk, mio sogno giovanile, assieme alla barchetta... LOL
Purtroppo le alfa spider a trazione posteriore e 124 spider/spidereuropa cadono fuori dall'intervallo temporale di riferimento... peccato.
Personalmente mi piace molto anche la A4 cabriolet, come linea, ma non ho idea di quali siano le quotazioni.
E ne tiro fuori un'altra... auto molto "sfigata" commercialmente, ma è l'unica Smart che non mi fa allergia, non saprei come classificarla esattamente se spider o targa, il nome commerciale era Roadster...
 
Leggendo Slk me ne è venuta in mente una: la Opel Speedster!
 
Leggendo Slk me ne è venuta in mente una: la Opel Speedster!
Quella però è una targa :D non è una spider :p Se tiriamo in ballo le targa, la lotus elise vince a mani basse... una prima serie si portava a casa con relativamente poco in quegli anni.

Per me vince a mani basse la mia, no non è vero, voto per l's2000 (se non fosse che ora costano un esagerazione, è stata mitizzata troppo) scherzi a parte la barchetta non mi fa impazzire, ed è praticamente una punto prima serie allungata, estetica a parte. Tirerei anche in ballo la signorina Z3!
 
aimages.parkers.bauercdn.com_gallery_image_pagefiles_191047_static_exterior_1752x1168_spider_1.jpg
 
Considerando il listino vicino a quello di certe Alfa Romeo Spider... sì.
E poi le prime erano dotate di un peculiare (e delicato) motore rover, 1.8 di cilindrata ed una potenza non esosa.

Alfa Romeo Spider è stata l'auto più asciutta ed elegante uscita dalla concept Proteo.
E la Elise Mk1 è stata... unica.
Semplice, pulita, essenziale, niente di realmente appariscente se non i colori. Linee pulite e tese. Da corsa... ma dentro.
 
Ta per ta, preferisco la barchetta alla spider, dal punto di vista dinamico.
Sbaglio o la spider montava le sospensioni della 155? O quelle più sofisticate della 166? Perché nel primo caso, sarebbero anche le stesse della Barchetta. Sempre se non ricordo male.
 
Spider, GTV, 155.... tutte figlie illegittime della Tipo ;)

La Barchetta invece nasce su base Punto.
 
spider e gtv hanno lo stesso telaio della fiat coupè (e quindi tipo), con un sistema di sospensioni posteriori ridisegnato dagli ingegneri alfa romeo... barchetta invece come dice pike su base punto.
 
La geometria delle sospensioni era o non era la medesima? Bracci tirati posteriormente e mc pherson davanti? Non voglio dire eresie, ma la punto mk1 e la tipo condividevano le stesse geometrie.
La tipo aveva un passo di 254 cm, mentre la punto, un po' più corto, forse 245.
 
Gtv sul davanti ha lo stesso sistema della mia 156...
 
Ragazzi ma la Mg F? Come auto aveva una bella linea, ancora attuale oserei dire... economica da acquistare e con costi di gestione abbordabili... il problema è il motore rover serie k, con seri problemi alla testata.
Ieri mentre tornavo a casa ho visto una Mr2 turbo... la medesima ma versione mk3 si porta a casa con 4500 euro e toyota è una garanzia
 
Indietro
Alto Basso