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Sollevatore auto 3 TON vs 2 TON

Riprendo questa discussione perché vorrei farmi un regalo a Natale.
Da Bricoman (e su ebay, più o meno allo stesso prezzo) hanno un Fervi a 115 euro, alzata 46 cm, 3 tonnellate. Pesa 27 kg, e appare molto massiccio (da bricoman è esposto). Come si legge in precedenti miei messaggi in questa stessa discussione, mi ero fissato a cercarne uno col blocco meccanico, oltre che idraulico, per evitare i cavalletti, ma non si trova, e se si trova, ha una sola posizione, di sicurezza, a circa 30 cm.
In alternativa a questo della Fervi, ce ne sono sia su ebay che su amazon, a profilo ribassato, alzata 50 cm, 3 ton, sempre a circa 120 euro.
Ora, i cavalletti michelin che ho, alzano fino a 40 cm. Quindi l'alzata del cric fino a 50 servirebbe a poco, se non voglio rischiare la vita stando sotto l'auto tenuta dal solo cric.
Cioè, mi basta in ogni caso un cric che alzi fino a poter estendere i cavalletti.
C'è anche da dire che i cavalletti non andrebbero usati alla max estensione.
Dato che non ho la possibilità di usare le rampe, come potrei fare per ottenere uno spazio meno angusto per lavorare sotto l'auto?
 
Ultima modifica:
Io le sicurezze meccaniche, cavalletti a parte, li ho trovati solo sui sollevatori, sia a ponte che a pantografo.
 
Ero troppo abituato bene col sollevatore per la moto. Peccato regga solo 600 Kg
 
Io non sono molto convinto delle "portate" di questi cavalletti made in China.
Ho un italianissimo OMCN tutto d' acciaio, ruote comprese questo:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/sollevatore-auto-3-ton-vs-2-ton.7074/#post-115380

con una prudente portata di 1.2 tonnellate, e lo ritengo molto piu' massiccio e grosso di altre cineserie che vantano 2-3 tonnellate...bah!?

Per i cavalletti mi sono regalato questi:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...c-a-pantografo-in-dotazione.8105/#post-132492

... e non cerco piu' nulla, veramente eccezionali!
Li ho fatti arrivare con due coppie di tamponi di sostituzione.

Lo step successivo sarà il ponte a forbice, piccolino, ma ormai se ne parla per l' anno prossimo..speremm...
Messaggio doppio unito:

P. S. Senza cavalletti sotto l' auto non mi ci metterei mai, neanche col cric "a blocco meccanico" (se esiste)
 
Ultima modifica:

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Il mio OMCN da 1.2 tonnellate, ha come prezzo piu' basso in Rete, questo:

https://www.ebay.it/itm/OMCN-HYDRAU...261945410555?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10

Pure con i prezzi non mi troverei, un cric da 3 tonnellate che costa meno della metà del mio che ne alza 1.2 Tonnellate?

In verità io lo pagai meno di 200 euri, da un rivenditore di utensili all' ingrosso (negozio fisico) della mia zona QuaGGiu'.

Ripeto, quelli che hai postato sembrano tutti dello stesso livello, scegli quello con l' alzata maggiore , e poi mettici robusti cavalletti sotto l' auto.

Io ho preso questi e, da come vedi, non ho certo lesinato sul prezzo, ma sono il massimo, IMHO:

https://www.ebay.it/itm/173382892941

La possibilità di usare tamponi in gomma a "doppio profilo" (basta girarli per trovare quello piu' adatto al sottoscocca della tua auto) non ha prezzo, soprattutto se si tratta di un' auto nuova, che vuoi trattare con i "guanti di velluto"...
 
Ultima modifica:
Sui cavalletti siamo ot, ma mi chiedo come mai hai optato per un modello a 3 zampe.
 
Il sollevatore indicato da Kekkoku è un OMCN articolo 112. 35kg di peso di attrezzo che possono sollevare da 13cm di posizione di riposo sino ai 52,5cm di posizione di massima elevazione.
La bestiaccia misura 65 x 20 cm di ingombro a terra, ed a catalogo sono presenti taglie da 1500 e 2500 kg di portata e sino a 80cm di sollevamento.
Il comando di discesa è a pedale.
 
Sui cavalletti siamo ot, ma mi chiedo come mai hai optato per un modello a 3 zampe.

Le "3 zampe" dei cavalletti? Sono un triangolo equilatero di 30 cm di lato, offrono una base molto ampia.
L' unica pecca è che nel vecchio garage, dove avevo un pavimento in cemento, anche mal messo, erano l' ideale, adesso col pavimento in gres porcellanato del nuovo garagione, sono costretto a frapporre una tavola di legno, per non farli scivolare (cosa che non accadrebbe..ma ci ho la fissa co' ste' cose...) ed anche per proteggere le piastrelle.
Uno dei prossimi "step" (oltre al sopracitato ponte a forbice...) sarà la stesura di 150 mq di pavimento pvc bullonato grigio.

Il sollevatore indicato da Kekkoku è un OMCN articolo 112. 35kg di peso di attrezzo che possono sollevare da 13cm di posizione di riposo sino ai 52,5cm di posizione di massima elevazione.

Si ha una ottima alzata, ma evito di portarlo a "fine corsa", perché una volta, complice anche un angolo sbagliato col pavimento, mi si è bloccato alzato sotto l' auto.
Ho dovuto infilare sotto l' auto un ulteriore cric a bottiglia, appoggiato sopra dei mattoni di cemento, per sfilare l' OMCN bloccato.
 
@Pike a me piace molto quel Fervi che ho postato.
27 kg di peso, per un'alzata di 46 cm (minimo 13) Senza avere un'impronta a terra esagerata.
Per le mie esigenze sarebbe già adeguato.
 
Ultima modifica:
Raga, alla fine ho preso il fervi. Soprattutto per l'ingombro pochissimo maggiore rispetto al cric lidl e perché l'ho toccato con mano prima di acquistarlo.
Diciamo che Babbo Natale è passato presto LOL
Già collaudato, alza quanto basta per infilarmi sotto l'auto col carrello. Unico neo, forse perché non è a doppia pompa, richiede uno sforzo elevato per sollevare la Tipo, e senza montare l'asta lunga si fa veramente fatica. Temo che in alcuni casi possa darmi fastidio l'asta così lunga (circa 1 metro) per lavorare in spazi non proprio ampi.
Comunque mi sembra un bell'attrezzo.
Metto anche alcune foto scattate stando sotto l'auto :)
IMG_20191207_152834.jpg IMG_20191207_161127.jpg IMG_20191207_153947.jpg IMG_20191207_153938.jpg IMG_20191207_154039.jpg IMG_20191207_154000.jpg
 
A che altezza arriva il piattello? Sto cercando un cric che alza più del mio che alza 41 cm
 
Una buona altezza, cmq ti consiglierei di non alzarlo mai al massimo sotto l' automobile, il mio OMCN, che si alza fino a 52 cm abbondanti, soffre di "Priapismo", quando è tutto su, si blocca e non ne vuole sapere di venire giu'...
 
Beh, i manutentori onanisti possono anche soffrire di priapismo...LOL

SÌ, non è mai buona abitudine alzare tutto il cric. Infatti la casa dichiara 46 cm, ma alza a 48.
 
Perché dici "non professionale"?
Sembra avere diversi anni, ma non mi pare un attrezzo amatoriale. Sollevamento a vite e pignone, un sistema relativamente complesso, e sicuramente più comodo dei cavalletti a vite che usano adesso le officine, dotati di un anello girevole che attua il sollevamento o della rotazione diretta dello stelo.
Visto il sistema utilizzato, mi chiedo se possa essere alzato anche sotto carico.
Di solito questo tipo di attrezzi viene utilizzato dopo aver sollevato il veicolo con altri sistemi.
Messaggio doppio unito:

Eh, no, purtroppo non è professionale 😂
Ho cercato un po' in rete perché l'oggetto mi incuriosiva molto e infatti ho poi capito il motivo di tale "irrefrenabile" curiosità 😁
Magari lo sapevi già, ma quell'arnese ha qualche decennio sulle spalle. Pare fosse il cric OEM su auto Bmw attorno alla metà del secolo scorso. Ho anche trovato un video dove ne restaurano uno molto simile, appartenente, nientemeno che ad una BMW Isetta (quello della Isetta pare piccolo, ma non so le dimensioni del tuo).
Un esemplare l'ho poi trovato in vendita a Napoli a 120 euro.
Insomma hai un pezzo di antiquariato industriale.

Ma tu lo sapevi vero? 🧐😂
 
Ultima modifica:
ne ho uno simile anni 90'
era il crick di un ford transit
ha molta potenza
lo uso per raddrizzare i cerchi
 
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