• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sollevatore auto 3 TON vs 2 TON

Auto
Fiat Seicento Sporting 1.1 MPI del 2001
Ciao a tutti, recentemente mi sono deciso di sostituire il mio vecchio sollevatore a carrello comprato ormai 6 e più anni fa al LIDL.
Pagato all'epoca 22€ devo proprio dire che l'ho sfruttato al massimo ed è ancora perfettamente funzionante. Ma allora perchè l'ho cambiato vi chiederete, per il semplice fatto che questi piccoli sollevatori hanno una grossa limitazione, l'alzata ridotta.
Dopo molte ricerche, sono riuscito a trovarne uno abbastanza serio su ebay, ad un prezzo molto accessibile (non volevo spendere una follia).
Devo dire che la qualità è mediocre, ma non tanto perchè sia fatto male, ma per il semplice fatto che si nota non essere assemblato con molta cura, ma nulla che non si possa rimediare con un pò di olio di gomito.;)

ai.l43.cdn_news30.it_blobs_full_5_6_f_3_56f35a21_14e4_4003_8fbe41cfde56b872c0257b19dccaaf30625.png


Passiamo alle caratteristiche tecniche del sollevatore da 3 TON:
Altezza min sollevamento: 140 mm
Altezza max sollevamento: 500 mm
Peso: 30 Kg

Mentre quello vecchio da 2 TON:
Altezza min sollevamento: 135 mm
Altezza max sollevamento: 300 mm
Peso: 9 Kg

Ho avuto modo di usarlo in questi giorni e devo dire che è un notevole passo avanti, sia a livello di comodità che di facilità nell'accessibilità turante il lavoro sul proprio veicolo.
Detto questo mi sento di consigliarlo a chiunque stia cercando un sollevatore per la sua auto e vuole un prodotto di buon livello denza spendere molto.:thumbsup:
Vi lascio il link da quale l'ho comprato:
http://www.ebay.it/itm/3000KG-Cric-...id=100005&rk=6&rkt=6&mehot=pp&sd=201588703366
Vi posto alcune foto delle prove che ho fatto con nuovo e vecchio:
alh3_googleusercontent_com_j9TRLx04KCSTgKWGNEae78hQGbOCQxeuQS9c53fbd1cc1967c484b330277172b34f9.jpg


alh3_googleusercontent_com_oQ2xQSt3KbYHSJcDB3YefS4m585RrJJjq6c5a145fca2da2177112538567383304e7.jpg


alh3_googleusercontent_com_LwuI__Y471jfCT2OperGiVY9ufwBVDKMDsV7d23fba41d40d6907625406e4a80dddb.jpg
 
3 Tonnellate sono tante, il mio OMCN da 1200 kg l' ho pagato piu' di 100 euro...è questo in figura:

aimages_na.ssl_images_amazon.com_images_I_61xocy3F0hL._SX355_.jpg


E' quello professionale, con il pedale che comanda la discesa.

P. S. Non so con quali criteri stabiliscono il peso massimo che questi sollevatori possono sopportare, ho pure un cric a bottiglia da 20 euro, una cineseria, tarato per un max di 20 tonnellate, ma sinceramente non ci alzerei un camion : )
 
ho provato un cric del genere qualche tempo fa, prestatomi, e concordo sul fatto che sia tutta un'altra storia..i miei 2 comprati in offerta anni fa hanno cominciato a cedere sotto il peso dell'auto..uno addirittura non riesce nemmeno più a tirarla su...poi magari revisionandoli tornano a posto (trafilerà qualche valvola di non ritorno credo) ma mi sa che taglierò la testa al toro..
 
as29.postimg.org_u988arrlz_sollevatore.jpg


Questo è proprio il mio, e si vede pure che non lo tratto tanto bene, anche se dopo averlo pulito con l' idropulitrice è ancora perfetto, in 16 anni non mi ha mai tradito.
Mi pare che lo pagai 120 euro 16 anni fa, da un rivenditore OMCN della mia zona, oggi costa intorno ai 250.

P. S. lo comprai per alzarci una pesantissima e bellissima fiat Tipo 1.4 BZ, avevo troppa paura di metterla su un anonimo sollevatore di pochi euro : )
 
infatti dando una veloce occhiata non lo trovo a meno di 250 euro :Nailbiting:
 
...e il mio è quello con l' alzata corta, mm 525.
Quello con l' alzata lunga supera i 320 euro, sempre da 1.2 tonnellate. Si arriva ai 400 euro e passa per pesi maggiori.
 
In effetti l'alzata ridotta e' uno dei principali limiti dei cric economici da 2 tonnellate. Da soli alzano poco, e, se hai allestimenti sportivi tipo quello della mia GP, non puoi nemmeno metterci le zeppe perche' non passano sotto le minigonne. L'unico modo e' alzare, mettere il cavalletto, abbassare, mettere la zeppa, alzare di piu'... ma e' scomodo e poco sicuro.
Bello il criccone, 91 euro non sono pochissimi, ma nemmeno troppi.
Io pero' il salto lo farei, anche spendendo molto di piu', solo con uno di quelli che hanno la cremagliera di sicurezza, cioe' che se non sblocchi i denti non lo abbassi. Con quelli e' quasi inutile anche mettere i cavalletti, ma costano veramente un botto.
 
525 mm bastano per calarci un motore da sotto, se vuoi cambiare solo i freni o gli ammortizzatori non servono piu' di 10 cm.

Io cmq non ho nulla contro le cineserie, e sono pure contentissimo della mia gruetta cinese comprata all' OSCIAN per 149 euro, veramente molto precisa, sia in salita che in discesa, con una portata da 1000 kg, mentre quelle che stanno vendendo adesso non superano i 750 kg, cmq sempre ridondanti per un motore, se si pensa che quello della punto pesa 100 kg!
 
Se avessi lo spazio...
Quella gruetta la potevo prendere a 70 euro, quando la misero in saldo, ma non sapevo dove metterla :)

Kekkoku, cosa ne pensi dei cric con blocco meccanico? Lo ritieni un plus utile?
 
In verità, ne ignoravo l' esistenza : P
Però penso che due colonnette solide possono tenere ferma l' auto ed essere piu' sicuri di ogni sollevatore, la mia prossima spesa dal mio spacciatore OMCN, che per fortuna è vicinissimo a casa mia, sarà questa:

OMCN 110\b

awww.autoattrezzatureshop.com_content_images_thumbs_0000697_colonnetta_per_vettura_110b_omcn.jpeg

--- Messaggio doppio unito ---

Se avessi lo spazio...
Quella gruetta la potevo prendere a 70 euro, quando la misero in saldo, ma non sapevo dove metterla :)

Chiusa nel suo scatolo la gruetta non occupa piu' di una scarpiera piccola, io l' avrei presa di corsa : (
 
Molto solidi, ma non andiamo OT. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

@kekkoku per un attimo mi erano comparsi due missaggi uguali tuoi e ne avevo cancellato uno, poi pero' dopo un successivo refresh, erano spariti entrambi e quindi l'ho ripristinato. Sorry.
 
Devo dire che con il mio vecchio crick da 2 ton ho sostrituito piu di un motore, volendo ci si riesce lo stesso.
L'alzata è decisamente più solida e sicura con quello nuovo, in ogni caso uso sempre i cavalletti(ho quelli a cremaliera).
 
Comunque ho cercato in rete "cric con blocco di sicurezza" e mi esce solo un modello USAG, al prezzo minimo di 300 euro.
Tra l'altro, rispetto a quelli che avevo visto da un gommista, che avevano piu' scatti (tipo quelli dei ponti sollevatori), questo ha un solo blocco all'altezza di 300 mm circa.
Continuero' la ricerca, piu' che altro per curiosità.

Ora pero' mi sorge una domanda: al di là di questioni di robustezza dei materiali e dell'assemblaggio, il sistema a vite dei cric delle auto non e' piu' sicuro di un pistone idraulico?
 
Quello che nei crick da auto è meno resistente è la struttura a pantografo stampata...
Ed è più piccola la base d'appoggio.
 
Ultima modifica:
Oltre al fatto che un sollevatore a vite senza fine (soprattutto quelli dati in dotazione con l'auto), sono poco vantaggiosi dal punto di vista energetico, perché bisogna fare un certo sforzo a far ruotare la vite una volta sotto carico.
Anche la durata nel tempo non è infinita, perché vite e boccole filettate sono molto soggette ad usura, se non sufficientemente lubrificati. Poi mi pare che anche quelli a pantografo abbiano un alzata limitata.
 
ho provato un cric del genere qualche tempo fa, prestatomi, e concordo sul fatto che sia tutta un'altra storia..i miei 2 comprati in offerta anni fa hanno cominciato a cedere sotto il peso dell'auto..uno addirittura non riesce nemmeno più a tirarla su...poi magari revisionandoli tornano a posto (trafilerà qualche valvola di non ritorno credo) ma mi sa che taglierò la testa al toro..
Si anche il mio l'anno scorso l'ho sostituito sempre con uno del lidl....dopo 7 anni di onorata carriera cedeva purtroppo....
Ero tentato da quello di Norauto a 3 tonnellate a 140€ ma quando lidl ha rifatto l'offerta a 19€ ne ho ripreso uno così....tanto per l'uso che ne facciamo noi con rampe e cavalletti annessi + 2 crick di supporto di serie che mi sono tenuto da auto date via direi che sono a posto...In futuro vedrò!
 
Quello che si trova da norauto è lo stesso che ho preso io alla fine, solo secondo me il loro è rifinito decisamente meglio, ma a livello strutturale sono uguali.
 
Io ho la coppia cavalletti Michelin e crick Michelin per quello che faccio io penso dureranno quasi una vita.
Comunque l'alzata massima del mio crick dovrebbe superare di poco i 300 se non sbaglio
 
Indietro
Alto Basso