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#SognidOroFiesta-La fine di un mito

Giusto per farci 2 risate sulla mobilità del futuro raga,a denti stretti 😁😅

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@The Homemade Man
Tornerà la Punto? Avevo letto che Stellantis non aveva intenzione di portare avanti quel progetto. Ricordo con affetto la mia Fiat Punto 55 S sebbene tema che non torneranno modelli simili.

In famiglia, a parte una parentesi con un Van della Subaru, non abbiamo mai avuto marchi diversi da quelli del gruppo. Ciò nonostante mi ha colpito molto la decisione della Ford. Probabilmente ritengono meno oneroso sviluppare la trazione ibrida o elettrica rispetto al sobbarcarsi lo sviluppo di motori endotermici in linea con le sempre più stringenti norme anti inquinamento. Credo che in questi tempi puntino maggiormente a ridurre i costi di sviluppo e produzione. In casa Stellantis, i nuovi modelli FCA (Doblò e Ulisse) sono basati su piattaforme PSA e, esteticamente, ricordano molto il look Peugeut. Ritendo dunque che Ford abbia tagliato i costi sullo sviluppo di nuovi modelli con motori endotermici.
 
Tornerà la Punto?
Non lo so per certo, ma si susseguono notizie (più o meno attendibili) secondo le quali sembra che Stellantis voglia resuscitare alcuni nomi celebri del passato Fiat.
D'altro canto come abbiamo più volte visto fare da Renault/Nissan e PSA, si utilizzano le piattaforme esistenti per declinare modelli diversi e caratterizzarli in modo più o meno marcato.
È sotto gli occhi di tutti la somiglianza nelle proporzioni di clio e micra, e di 208 e corsa, mentre per la C3, è stato fatto un lavoro migliore, tanto da non renderla immediatamente riconoscibile come clone della 208 (come invece appare chiaramente per la Corsa).
La Punto, se ci sarà, sarà un altro clone 208. Sperando che non sia solo una 208 col marchio Fiat...

Ford corre da sola, e non può sfruttare sinergie di gruppo, quindi gli investimenti per una nuova "segmento b" sarebbero difficili da ammortizzare, credo.
D'altro canto potrebbe fare come per la Ka, che ha attinto a piene mani da tecnologie di altri produttori.
Boh, chissà come andrà a finire
 
Opinioni personali qui sotto.
Tornerà la Punto?
Mai.
Stellantis esiste in quanto FPT era interessante come parco di tecnologie in aggiunta ad altri progetti in canna nella sezione USA, in grado di portare qualcosa che PSA non aveva: la cultura delle grandi berline, dei van, dei truck ed un marchio completamente fuori dal bouquet dei trifranco-germanici. Altrimenti ne avrebbero fatto meno.
Marchionne a suo tempo non trovò il partner con cui fare l'ennesima segmento B, in grado di dover fare tutto, ma soprattutto il contrario di tutto con bassi margini di profitto, insufficienti a poter avere volumi bassi.
Con il progetto 199 Fiat all'epoca cercò di diversificarlo in due salse in più del solito (cioè la versione corta a marchio Autobianchi/Lancia), cioè la monovolume compatta Idea/Musa e la piccola Alfa Romeo (per le abart... no veramente non ne volete parlare). A livello economico, fallendo miseramente nonostante la parte iniziale dello sviluppo condivisa con GM con la Corsa.
Arriverà un'auto con quel nome? Il buon caimano ha parlato dell'unica possibilità, ma tra il bassissimo appeal a livello mondiale di Fiat e la rete di distribuzione che verrà distrutta per essere rifatta da zero, Fiat non esisterà più, come ora non esiste più Punto.

Ford corre da sola, e non può sfruttare sinergie di gruppo, quindi gli investimenti per una nuova "segmento b" sarebbero difficili da ammortizzare, credo.
D'altro canto potrebbe fare come per la Ka, che ha attinto a piene mani da tecnologie di altri produttori.
Ford è in una situazione ibrida. Più simile a Toyota ed Honda, ma non a sufficienza.
Ford lungo la sua storia s'è pappata un volume abbastanza elevato di marchi, tra acquisizione di tante industrie negli USA sino alle partnership ed acquisti fatti in giro per il mondo.
E poi ad un certo punto era "troppo grossa". Prima iniziò a semplificare marchi e gamma degli USA (sostenere più reti di vendita contemporaneamente per rivendere le stesse auto in più marchi non era più possibile), poi nel mondo, arrivando a cedere "gioielilni" come Jaguar, Aston Martin, Land Rover, Volvo, allentando puer la partnership con Mazda che è stata ben stretta. Buona parte di questi ultimi marchi ha ricevuto il calcio d'uscita dopo la crisi del credito del 2008. Anno del debutto della Ka di seconda generazione, dopo che la prima durò sin troppo (ben 12 anni); se volete chiamarla con il nome vero, potreste chiamarla Fiat Ka o Ford 500, vista la stretta parentela tra le due auto sia a livello progettuale che nel sito produttivo. Minori spese di sviluppo, maggiori spese di prodotto, e metterla in un film di James Bond per il debutto... manco quello è costato poco. Per la terza Ka, anzi, KaPlus, si è tornati alle origini: ovvero una Fiesta accorciata, solo che è stata la prima compatta Ford a fare il percorso inverso: prima è arrivata in sudamerica, poi una volta "sgrossata" è passata in Europa; il debug nell'emisfero australe costa meno.
Scusate... dicevo come Toyota e Honda.
Ford ora ha pochi marchi, come Toyota e come Honda. E' praticamente monolitica, salvo reti di vendita. E per quanto in caduta libera da tre anni a questa parte (dal 6° posto nel mondo, 5.4 milioni di veicoli, all'8°, 4.1 milioni, Toyota in testa di gran lunga a 9.6 milioni seguita da VAG a 8.8). I concorrenti "occidentali" sono dei bouquet.
VAG: Porsche, Audi, VW, Seat, Skoda, più Bugatti, Lamborghini, Bentley. Con l'obiettivo di ridursi a 3 (Porsche, Audi, VW).
GM: Chevrolet, Cadillac, Buick, GMC.
Stellantis: Peugeot, Citroen, DS, Opel, Fiat, Alfa Romeo, (Lancia?), Chrysler, Jeep, Fiat Professional, Vauxhall, Dodge, RAM, Abarth. Diamine, hanno scelto il nome di una costellazione, ci sarà un razzo di motivo.

The desert is coming... che lo si voglia o no decine di marchi finiranno completamente di sparire, dopo che son rimasti in giro come spaventapasseri ammuffiti per le moine di un pubblico piagnone e poco pagante. Alfa e Lancia, tanto per fare esempi ben conosciuti in italia, se volete qualcosa agli antipodi cercatevi Holden, finita di spirare a fine 2020 in Australia.

Ford guarda ai profitti: è stata l'azienda che ha aumentato le buste paga in modo considerevole quando nessuno lo avrebbe fatto. Perchè? Con le precedenti somme, nessuno dei suoi dipendenti si sarebbe potuto permettere la nuova Model T (la prima auto prodotta in serie; più economica dei concorrenti, ma comunque mica gli spiccetti del fieno per il cavallo).
Una segmento B è piccola per poter essere elettrificata, funziona solo in europa, non fa enormi volumi, è un cadavere prima ancora di essere lanciato, visto lo sterminio delle auto "tradizionali" entro il 2035. Un B Suv elettrico invece... almeno si vende potenzialmente anche negli USA, in Giappone, magari pure in cina, se azzeccano due cose, però fatta fare dal partner cinese in Joint Venture. Ha più massa e dimensioni per le batterie (pianale alto), ha una volumetria interna potenzialmente più interessante. E soprattutto... Si sta seduti più in alto. Ora che puer le compatte fanno sembrare la Atos tutt'altro che un corrierino.
 
Boh, chissà come andrà a finire
Male. Il mercato dell'auto è molto cambiato e stanno cambiando molto gli automobilisti. L'auto diventa sempre più un consumabile come un altro, lo compri perché ti serve e sempre più spesso (chi viaggia per lavoro) lo noleggia a breve o lungo termine. Prima un signore benestante che amava le bmw (a titolo di esempio) cambiava auto ma la vecchia la teneva per puro piacere. Oggi l'auto è sempre più usa e getta. E quindi come andrà finire? Per me male. E le auto vere e divertenti (fosse anche una vecchia panda 4x4 tanto per collegarci all'attualità) saranno roba da collezionisti.
 
Con il progetto 199 Fiat all'epoca cercò di diversificarlo in due salse in più del solito (cioè la versione corta a marchio Autobianchi/Lancia), cioè la monovolume compatta Idea/Musa
Idea/musa erano basate sulla 188
 
Approposito di somiglianze tra Idea, Musa, Punto 188 ecc... voglio concedermi un piccolo Off Topic che sconfina nel mio mondo!

Questa è la fiat Idea
fiat-idea.jpg

E questo è un Irisbus (per gli amici iveco) new domino in produzione dal 2006 al 2011
EC_066NX,_Irisbus_Domino,_Mondo_Tours_Srl,_Italy._Berlin_Aug_2010_-_Flickr_-_sludgegulper.jpg

Notate qualche somiglianza?


E vi dirò di più

Questo è il retro di una lancia musa
Lancia_Musa_2006_titan_hl.jpg

E questo è il retro sempre del new domino
14702309b_xxl.jpg
 
I trapianti di fanali sono cosa abbastanza comune, in effetti. Famosa è una supersportiva che usava i fari della punto 188 fari stretti 😁
 
Mi sembra che la Countach avesse i fari dell'Alfetta, altro caso di swap tra i fari... E non ricordo quale modello montasse i fari del GT Junior..
 
Idea/musa erano basate sulla 188
Da questa frase mi hai fatto sorgere dubbi. Sono andato alla ricerca di info nei ricambi, e un po' di cosine sono saltate fuori.
Da quello che ho trovato, Idea e Musa sono basate più sulla 188FL ma anche sulle due incarnazioni della lancia "Ypsilon" a partire dal 2003.
La Fanalona tuttavia è quella che ha il minor numero di motori in comuni con le citate (un 1.2 e un 1.4 16v), mentre le due monovolume e la utilitaria di Lancia hanno una bella serie di motori 1.4 8, 16v con varie potenze e (giocoforza) varie normative euro.

E anche il termine "basate" in realtà è... incorretto.
Per quanto ho potuto vedere, e non prendete quanto sto per scrivere come oro colato, sono state fatte sinergie tra i vari modelli (Punto 188 FL, Idea, Musa, Ypsilon 2003 e 2009) per mettere in comune quanto più possibile tra i vari prodotti, al punto che (per esempio), cambi, semiassi e bracci sospensione vanno bene solo per Idea, Musa, Ypsilon.
Ovviamente c'è "l'esperanto" dell'epoca: il primo 1.3 MJT.
 
Anni fa vidi un Pulman che montava i fari della Fiat 131 Supermirafiori.
 
Sarò molto sincero: la Fiesta non mi ha mai fatto impazzire, in nessuna delle sue incarnazioni, eppure ne ho guidate parecchie, di quasi tutte le serie (senza mai possederne una) e ho sempre avuto modo di apprezzarne la sostanza.

Quella a cui sono più legato, per motivi che mi riportano all'infanzia, era identica a questa:
Vedi l'allegato 41681
Non ci crederete ma conservo ancora la sua cappelliera originale, praticamente intonsa, per puro valore affettivo.

Bellissima la XR2 ma... vuoi mettere la Turbo? Avrei un aneddoto legato alla mk3 Turbo, ma forse non è il caso di raccontarlo...
La mk2 è la serie che preferisco. Comunque, è un vero peccato che esca di produzione, la Puma l'ha cannibalizzata.
Messaggio doppio unito:

Golf, Focus, e chissà quante altre
Stellantis/Fca sta annunciando il ritorno di nomi storici, 600, Uno, Punto, ma verosimilmente saranno tutti B-suv, o crossover che dir si voglia, con motori ibridi o elettrici.
Ford si sta dimostrando più coerente, secondo me. Non ricicla i nomi perché i nuovi modelli saranno un'altra cosa. La Fiesta era la Fiesta, non useranno quel nome per un Suv, anche perché loro già hanno i B-suv in listino
Imho
Scusa se ti contraddico, ma anche Ford ha riciclato un paio di nomi: Puma che era la versione coupè della Fiesta mk3 e Mustang addirittura è diventato l'ennesimo suvvone elettrico. A proposito, la Mustang originale è uscita di produzione quest'anno.
Messaggio doppio unito:

I trapianti di fanali sono cosa abbastanza comune, in effetti. Famosa è una supersportiva che usava i fari della punto 188 fari stretti 😁
La MG X-Power SV
Messaggio doppio unito:

Anni fa vidi un Pulman che montava i fari della Fiat 131 Supermirafiori.
Ricordo il Fiat-Iveco che aveva i doppi fari anteriori della Fiat 125 ed i fari posteriori della Fiat 132.
 

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Miura con i fanali 850 spider o la Delta S4 con i fanali del 238 :D
Ciao Fiesta te ne vai quando iniziavi a piacermi.... me lo sentivo perché nei rally ti avevano sostituito con una più voluminosa Puma
 
Molte Ferrari "doppia conchiglia" avevano gruppi ottici posteriori che provenivano dai camion.
 
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