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Risolto Smontaggio rivetto in plastica

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yuko

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Lexus ES300h Luxury Line 2020 (2.5 218CV)
Ciao, vorrei smontare un rivetto in plastica fatto esattamente così:

Untitled.jpg $_57a.JPG

che, in pratica, fissa il tubo della vaschetta del liquido lavavetri alla carrozzeria. Una volta tolto, è possibile svitare il tubo dalla vaschetta stessa e rimuoverlo, per avere pieno accesso al faro anteriore destro.
Ho paura di romperlo, anche se avrei la tentazione di farlo e sostituirlo con un bullone, dado e due rondelle di gomma. Comunque, preferisco lasciare tutto com'è finché è in garanzia. Sul manuale c'è un'immagine che spiega di spingere da sopra il "pirulino" al centro (e cosa uso? un cacciavite con un piccolo inserto a brugola magari?), verso il basso, poi ruotarlo prendendolo da sotto (ma con le dita non riesco a far forza, è troppo piccolo, uso le pinze?) e infine spingerlo verso l'alto facendolo uscire.
Qualcuno di voi ha già smontato un rivetto simile e sa darmi consigli più concreti?
 

Pike

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Spingere perchè non puoi tirare, magari con qualcosa di rotondo e piatto in punta. Ad esempio il retro di uno spiedino.
Non so se riuscirai a recuperare il tassellino al centro, questo chiodo a pressione in gomma di solito capita di cambiarlo.
 

yuko

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Lexus ES300h Luxury Line 2020 (2.5 218CV)
E' tutto in plastica, anche il tassellino, non c'è nulla in gomma, quindi si dovrebbe poter togliere e rimettere a patto di non romperlo facendo troppa forza. Se vedi, praticamente il tassellino ruotato in un certo modo esce ed entra senza difficoltà, mentre se ruotato di 90° spinge verso l'esterno le alette (attraverso le piccole sporgenze che ha), aprendole, e blocca il rivetto. Quindi il concetto è: spingilo verso il basso, ruotalo di 90° e sfilalo verso l'alto senza problemi. Il problema è che è facile a dirsi, ma a farlo un po' di meno :D
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non credo affatto che ruoti...
 

yuko

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Fidati deve essere ruotato per essere rimosso, c'è scritto proprio nel manuale della vettura
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Nell'ambito delle libere opinioni, eh?

La parte al centro ha delle sporgenze, che vanno all'interno degli spazi della parte esterna. Inoltre c'è un incavo dopo la punta, che impedisce l'estrazione. Quindi, a meno di spingere, non si rimuove.
La parte esterna, come si vede nella seconda foto, ha un andamento quasi circolare, senza forme ellittiche o ovoidali.
Per quanto posso vedere, quindi, non c'è possibilità di ruotare la parte al centro nè necessità di ruotare la parte esterna.
Poi che in fase di trazione con le pinze usare un po' di torsione per fare fuoriuscire la parte esterna, beh, ci può stare, ma non come alcuni perni ford che danno il fissaggio a 90°...
 

yuko

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Hmm, provo a guardare meglio quello montato
 

The Homemade Man

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Probabilmente ha un blocco a baionetta e poi si sfila.
Ora, non so se hai accessibilità da ambo i lati, ma mi pare di capire di sì.
Io prenderei, come dicevi una bussola, la più piccola che hai, per spingere sulla punta del rivetto (in modo da abbracciarla un po') e contemporaneamente una pinza a becchi sottili, per ruotare la testa. Credo e spero che in questo modo, ad un certo punto dovresti trovare il punto di sblocco, ammesso che le istruzioni siano corrette. Prima di spingere a vita persa proverei così. ;)
 

yuko

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Lexus ES300h Luxury Line 2020 (2.5 218CV)
Facciamo così, vi allego l'immagine del manuale perché non è che sia chiarissima e magari sono io che la interpreto male:

Screenshot_2016-03-17_13-36-07.png


Ingrandita:

Screenshot_2016-03-17_13-32-10.png


Io quel cerchietto sotto il perno lo avevo inteso come: ruota il perno in modo che si chiudano le alette e poi tira verso l'alto. O magari bisogna solo spingere in basso e poi tirare verso l'alto senza ruotare nulla.
 

yuko

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E' simile ma un po' diverso, come vedi dalle immagini del primo post ha il tassello al centro molto più piccolo.
 

gioe

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Mi sono spiegato male. Intendevo dire se hai accesso da sotto e se si può liberare premendo da lì un anello di diametro appropriato che "stringe" i fermi.
 

yuko

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Aaaaaaaah finalmente ho capito l'immagine ragazzi, guardando anche quella di rimontaggio, non c'è da ruotare nulla, quel cerchio sotto il perno rappresenta il foro della lamiera :Banghead:, quindi è solo spingere giù il tassello centrale e poi tirare su il rivetto (infilando un attrezzo tra il rivetto e la lamiera e facendo leva verso l'alto).
Credo così (questa l'ho trovata su Google con un po' di parole chiave):

Screenshot_2016-03-17_13-55-53.jpg
 
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kite69

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Si spinge al centro con una punta e poi si tira via come nel ultima foto
 

The Homemade Man

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Dai, allora aveva ragione Pike lol
È come il rivetto di cui parlava qualche giorno fa un altro utente, che trattiene inferiornemte il paraurti della sua opel corsa. ;)
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E vista la posizione, sarà facile non perdere il perno centrale, visto che c'è spazio per toglierlo e metterlo.
 

kite69

Utente Avanzato
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Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Il rivetto naturalmente si può riutilizzare
 

yuko

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Va bé cercherò di essere delicato LOL
 
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