• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Smontaggio pannello portiera Toyota Aygo mk1\citroen C1\ peugeot 107

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Prendendo spunto da questa discussione sul limitatore\tirante sportello per linkare un tutorial sullo smontaggio del pannello che serve a raggiungere sia i tiranti che il nottolino della serratura e soprattutto il meccanismo dell'alza vetri.

Appena mi è possibile vorrei smontare quello lato guida per lubrificare bene tutto il meccanismo.
Anche se sul forum siamo solo in due ad avere quest'auto ed a discuterne attivamente potrebbe tornare utile agli ospiti ed a chi fa una ricerca su google ed approda qui.


 
@buonsm
Il finestrino a fasi alterne fa questo scatto e adesso si è presentato un altro difetto random, non si alza e non si abbassa anche se finge di partire per poi fermarsi. Pensavo fosse solo il pulsante ma ho qualche dubbio.
Prima possibile devo ungere con grasso di vasellina tutto il meccanismo.
 
Mai manifestato un problema simile. In compenso, da molti anni, ne ho uno assai fastidioso che magari mi deciderò a sistemare seguendo il tutorial che hai postato. In pratica quando il finestrino è abbassato entro un certo intervallo (diciamo fra metà e tre quarti), dentro lo sportello si sente qualcosa che sbatacchia. Penso sia una sciocchezza in quanto il finestrino, la maniglia e la chiusura funzionano bene. Anche l'altra 107 di famiglia presenta lo stesso problema, anche se molto meno accentuato (è anche vero che ha 130mila km in meno della mia...), penso quindi sia uno di quei difettucci congeniti del modello.

Tornando al tuo problema, sembra proprio dovuto alle superfici secche: lubrifica tutto ciò che puoi e fai scorrere più volte il vetro su e giù. Secondo me risolvi.
 
Ho già pronto gràsso spray al teflon e grasso di vasellina. Il secondo credo sia più indicato.
Anche la mia fa rumore a 3/4 si finestrino, come se il vetro si muovesse.

Mi trovo e pulisco anche i contatti col WD 40 perché la pulsantiera è un acchiappà polvere assurda.
 
@buonsm prima di smontare ho dato una bella spruzzata di wd40 nelle guide. Il problema dello scatto è già rientrato. Ne ho messo troppo e quindi scola dal di sotto della portiera però il finestrino sale e scende molto molto meglio.
 
Indietro
Alto Basso