• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Smontaggio freni a tamburo

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Vediamo come smontare il freno a tamburo in tutte le sue parti in caso vogliate sostituire soltanto alcuni pezzi...

In questo caso il tamburo è di una Fiat Punto mk2 1.2 16V del 2001...in altri casi potrebbero esserci delle differenze ma il discorso di fondo non cambia..

Prima di cominciare il lavoro vi consiglio di spruzzare un pulitore apposito per pulire le superfici..

Per un quadro completo vi consiglio di vedere anche:
 
Ottimo video come sempre!
Non lo dico con certezza comunque mi sembra che le ganasce arrivano con quell'ingranaggio montato!
Aspettiamo gente che abbia la certezza!

Per quanto riguarda le pastiglie posteriori dovete comprare un kit arretra pistoni che costa sui 50€ on line altrimenti son dolori per rientrare il pistone vi linko un video con la procedura !!!
 
no! vanno spinte e ruotate allo stesso tempo!
 
io uso il metodo morsetto con testina snodata e come avvito uso la pinza a pappagallo per aiutarli a tornaare indietro :p
 
Si lo sò un mio amico usa un morsetto da falegrame e una pizza a grip autobloccante....però penso che x 40-50€ meglio comprare il kit e si è a posto per sempre con il 90% dei freni che ci sono in commercio
 
Ho usato il morsetto quando ho cambiato le pastiglie anteriori. Aprendo il tappo del serbatoio sono rientrate come niente. Per quelle posteriori, che.ho sulla bmw forse non avrò bisogno perché se tutto va bene me ne libererò a breve.
 
Ottimo tutorial Giuseppe, mi sono piaciuti tanto anche quei piccoli nuovi rinnovamenti, davvero :D
 
Indietro
Alto Basso