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Risolto Smontaggio batteria, perché prima il negativo

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Felix

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FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
#1
Salve a tutti. Ricercando sul Forum, non ho trovato nulla a riguardo e quindi ho creato questo post. Il problema, come intuibile dal titolo, è la batteria. Stamattina ho dovuto smontarla dall'auto perchè si era scaricata e ora è sotto carica da circa 3 ore. Per smontarla ho staccato prima il connettore del negativo e poi quello del positivo, perchè ricordavo di aver letto di fare così in un altro post qui sul Forum. Ora la mia domanda è la seguente : Quando la vado a rimontare, devo rimettere prima il negativo e poi il positivo o viceversa? Ma sopratutto mi interessava sapere cosa comporta il fatto di staccare i poli in modo errato, se può portare delle problematiche all'impianto elettrico oppure è solo un accorgimento tecnico, per interrompere in modo adeguato il flusso elettrico.
 

ElCaimanDelPiave

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#2
La procedura c'è sia in un video di GdeltaG che in uno del Caimano. ;)
Il riattacco va fatto a ritroso, Last in Last out, quindi attacchi prima l'ultimo polo che hai staccato, cioè il positivo.
Il motivo tecnico ha a che fare con la scarica dei condensatori. Ma non riesco ad essere più preciso. Se volevi, potevi staccare i connettori della centralina come descritto nel mio video, ma non è fondamentale. ;)
 

gioe

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#3
E' una questione di sicurezza. Se lavorassi sul terminale positivo e quindi il negativo fosse ancora attaccato a massa, ti potrebbe capitare per esempio di toccare con la chiave che usi per allentare il polo positivo la carcassa dell'auto e quindi faresti un bel corto.
Staccando prima la massa ti metti in sicurezza.

Certo che se avessi una mini del 68 dovresti staccare prima il positivo perché gli inglesi del periodo mettevano a massa il positivo. Ed avevano anche ragione IMHO.
 

Felix

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FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
#4
Quindi a rimontare devo eseguire la procedura al contrario, quindi prima positivo e poi negativo. Per quanto riguarda i condensaori, questi ultimi non dovrebbero preservare la loro carica nonostante si stacchi la batteria? Giustamente come diceva @gioe , staccare prima il negativo, comporta una certa messa in sicurezza, dato che sento spesso di gente che ha chiuso il circuito facendo toccare la chiave inglese sul negativo mentre cercava di smontare il positivo, ed io stesso ho assistito ad una scena del genere. In conclusione quindi, non ci sono seri problemi che possono manifestarsi all'impianto elettrico a lungo andare.
 

gioe

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#5
Si prima positivo, poi negativo.
Per dirla tutta ci sono macchine (centraline) che non sopportano di rimanere senza corrente, non è il tuo caso.
Allora si usa un tampone.
 

ElCaimanDelPiave

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#6
ti potrebbe capitare per esempio di toccare con la chiave che usi per allentare il polo positivo la carcassa dell'auto e quindi faresti un bel corto.
Il bello e' che lo sapevo anche. Perche' mi e' capitato. lol
Con la chiavetta da 10 ho toccato la carrozzeria e sai che scintille! Ma per fortuna non ho fatto danni perché è stato davvero un nanosecondo.
 

Salva-Racing

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#7
Anni fà mi capitò di attaccare prima il negativo e poi il positivo...l'auto appena attaccato il + ha iniziato a fare un pò di fumo dal positivo e qualche scintilla...
Cosa mai capitata attaccando prima il positivo e poi il negativo!
 

Felix

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#8
Mmmm forse attaccando prima il negativo, e quindi la massa, la corrente della batteria ha modo di "scaricare" all'interno del sistema elettrico e quindi, ciò giustificherebbe il presentarsi delle scintille quando si prova a rimettere il morsetto positivo, che fornisce corrente all'impianto e chiudeil circuito, e da questo dovrebbero derivare le scintille. Credo e, nulla di certo :D
 

gioe

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#9
l'auto appena attaccato il + ha iniziato a fare un pò di fumo dal positivo
Interessante. Le batterie al piombo non sono proprio ermetiche, altrimenti rischierebbero di esplodere. Uno sfogo di sicurezza ci deve essere.
Il fumo dalla batteria non è mai però un buon segno. La causa potrebbe essere un corto o un assorbimento troppo elevato o un assorbimento elevato in una batteria ormai morta. L'uscita del fumo, (molto probabilmente vapore acqueo che si produce normalmente nel processo di scarica), dal polo positivo potrebbe essere dovuta a un cedimento dell'isolante in quel punto.

Il fumo da una batteria l'ho visto uscire quando ho collegato i poli col multimetro in configurazione amperometro, che botta! Fortuna avevo dei cavi sottili, si era fin sciolta la plastica. Però era ancora una batteria coi tappi e il fumo è uscito da lì.
 

yuko

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#10
Il motivo principale per cui si staccano/attaccano i poli in quell'ordine è proprio per evitare corti toccando gli strumenti di lavoro, perché si rischia di far danni all'auto e anche di farsi male. Elettronicamente, in circuito a corrente continua in teoria non fa differenza quale polo si stacca prima. Le scintille potrebbero essere dovute a qualche carico induttivo.
 
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gioe

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#12
Ho sempre un po' di timore a dare consigli. Quando si parla di batterie occorre richiamare sempre le norme di sicurezza. In questo caso con le batterie al piombo è necassario operare in luoghi ventilati in modo da disperdere l'idrogeno che si forma nel processo di carica insieme all'ossigeno. Tale quantità diventa ancora più consistente quando si sovraccarica e/o la batteria è scarsa di liquido.
Che si formino scintille connettendo e sconnettendo una batteria è normalissimo. In presenza di idrogeno è chiaramente pericoloso.

Ricordo un tipo che conosco benissimo è che è molto cocciuto, che metteva in carica le batterie in un piccolo e chiuso locale caldaia. Non gli è mai successo nulla, ma sono cose da non fare assolutamente. Mi ci sono voluti anni x convincerlo.
 

Felix

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FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
#14
Mi state facendo preoccupare :roflmao::roflmao: Ho sempre considerato il cambio batteria, un'operazione semplice e poco rischiosa. Ma dopo questo, mi incomincia a venire l'ansia se penso a tutte le volte che dovrò cambiare o ricaricare la batteria in futuro.:Nailbiting:
 

Felix

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#16
Si si, questo l'ho capito. Ma sono preoccupato per il fatto di poter far toccare gli elettrodi con la chiave e prendere la scossa. Non credo sia di una tale intensità da poter uccidere una persona...o si? Al massimo credo che si prenda solo una forte scossa oltre che a un bello spavento.
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#18
Morire per folgorazione con 12V è impossibile. È la corrente che uccide. La continua inizia ad essere pericolosa sui 40 mA. Con 24V la resistenza elettrica della pelle per entrare nella zona di pericolo, dovrebbe essere inferiore ai 600 ohm. Prova a misurarti con un multimetro e vedrai che sei tranquillo.

Il mio discorso sui consigli te lo spiego con un esempio: apro un dispositivo a valvole con un'anodica di 200V. Sento pizzicare per un bel po' il gomito destro. Solo alla fine mi sono accorto che toccavo un cavo scoperto che alimentava l'anodica a 200V. Anche lì ho rischiato praticamente nulla per l'irrisoria capacità in corrente dell'alimentatore. Ma queste sono cose che non puoi consigliare in un forum. Non sai mai chi legge cosa ha sotto mano e che capacità ha, quindi ci vuole sempre la massima attenzione nei consigli.

--- Messaggio doppio unito ---

Poi la pericolosità dell'amperometro è che mi era quasi esploso mentre cercavo di leggerlo.
 
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yuko

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#19
Quando dicevo "farsi male" non intendevo prendendo la scossa (con 12V la quantità di corrente che ti attraversa è irrisoria), ma ad esempio ti potresti ustionare seriamente se la chiave che ha fatto il corto diventasse bollente per la grande quantità di corrente che la attraversa e non te ne accorgessi. Sono casi remoti, perché generalmente te ne accorgi subito, ma non si sa mai, l'incidente è sempre dietro l'angolo.
Comunque, come già detto, basta scollegare/ricollegare i poli nell'ordine corretto e il problema non c'è più.
 

Felix

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#20
Perfetto. Scusate la mia ignoranza riguardo l'elettricità, ma non sono affatto ferrato in materia. Comunuque, questo è un'altro argomento di cui mi piacerebbe approfondire le conoscenze, ma non credo che questo sia il post giusto. Quindi, direi di terminare qui l'Off-Topic e chido alla moderazione (@Loryz, @GDeltaG ) di poter chiudere la discussione e marcarla come "RISOLTA" :thumbsup:
 
Stato
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