• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Smartphone Xiaomi e altri "cinesoni"

Su MIUI 10/11 c'erano bloatware a volontà: applicazioni cinesi inutili, pubblicità ovunque.
Talmente in maniera esasperata che il precedente Xiaomi l'ho messo direttamente con la Pixel Experience (una ROM derivata dai telefoni Pixel, molto stabile e prestante).
Per fortuna con la MIUI12 c'è stata una inversione di tendenza. A parte le app Xiaomi (roba come la galleria, radio ecc) non c'è altro e si pubblicità strana non ne ho ancora vista.
 
Mi ritrovo con i pregi elencati magistralmente da @Pike per quanto riguarda il mio defunto Nokia/HMD come vogliamo chiamarlo.

Il suo punto forte era l'esperienza d'uso e la stabilità. Il modello, come accennato sopra, era il 7.1

Ah, non so se dipeso più dal processore o dal software, l'autonomia era ottima pur con una batteria scarsina.

Non sono un utente che sta tutti i giorni a controllare gli aggiornamenti, ma nell'anno in cui l'ho utilizzato, erano frequenti. Nato con Android 9, ha ricevuto il 10 molto tempestivamente. Ricordo che un mio amico aveva Huawei P30 pro e lo abbiamo ricevuto praticamente insieme.
 
Aveva uno SnapDragon 636... ovvio che non girava male e non bruciava la batteria...
 
io ho comprato un nokia 106 ds una settimana fa per uso secondario ma non fa testo,li chiamano feature phone mi pare, praticamente è roba anni 90' l'ho pagato 21€ in offerta ed è solo gsm, è acceso da 10 giorni ed è ancora a 3/4 di batteria,lo uso come sveglia,per telefonare e scrivere sms stop.
 
Me lo ricordo! Era il sogno di tutti i ragazzi dell'epoca! In quel periodo ero alle scuole medie e un amico se ne uscì con questo 5800 che ai tempi sembrava spaziale, una roba mai vista! Non si sa quanto mi piaceva e quanto lo desideravo, che ricordi!
 
Anch'io dovrei averne uno in qualche cassetto: lo regalai a mia moglie un paio di secoli fa, per Natale. Per l'epoca era un bel giocattolo.
 
E quanto fosse fatto da schifo Symbian per il 5800 ...
 
Veramente. Ma il telefono era una bomba. Usato fino al 2014. Ricezione da paura.
Messaggio doppio unito:

È nel cassetto funzionante
 
E pensate che lo avevamo comprato in parecchi nella mia vecchia azienda (li vendevano lì, d'altro canto) e approfittammo tutti di una super offerta.
Il mio fu l'unico a durare. Tutti gli altri si guastarono nel giro di un paio d'anni.
 
Ed è un peccato.
Nella mia esperienza di acquirente, il mio ultimo cellulare prima di passare a un terminale Android è stato un Nokia (ne ho avuti parecchi negli anni). Alcuni anni dopo, prima di acquistare il mio primo Xiaomi, avevo ancora una volta dato fiducia a Nokia. Poi, inevitabilmente, ho chiuso la porta una volta per tutte.
 
Anche il 5800 è stato per me l'ultimo "non android" e anche il primo "smartphone" full touch. Ma poi non ci sono più tornato.
 
Piccolo ot: il telefono di papà, preso 4 mesi fa.
Fine breve storia triste.
 

Allegati

  • Screenshot_2020-11-27-22-42-42-913_com.google.android.apps.photos.jpg
    Screenshot_2020-11-27-22-42-42-913_com.google.android.apps.photos.jpg
    187,7 KB · Visite: 17
Ha preso un bella "legna", come si dice qui! Lo spigolo è in frantumi. Che telefono era?

Comunque mi è arrivato il telefono nuovo ieri. La consegna prevista era lunedì. Bene.
Per ora mi sto ancora orientando perché ero abituato ad anni di Huawei e devo ri-tarare molte gesture alle quali ero abituato.
Una cosa che non avevo tenuto in considerazione (purtroppo) è la mancanza di jack cuffie.
Dalle prime impressioni, si vede che è molto potente. Sblocco fulmineo col viso, anche in scarsa luce, e molto veloce anche l'impronta. Schermo fluidissimo e grande rapidità nel fare tutto.
Oltretutto ho clonato al 100% il vecchio telefono, comprese foto e video, e fa impressione vedere 200Gb di memoria liberi quando l'altro era pieno 😂
Una delusione: non si possono impostare risoluzioni della fotocamera inferiori a quella standard. E la cosa non mi piace. Soprattutto per caricare foto in rete (e sul forum) vorrei avere una modalità più leggera.
Per il resto vi dirò strada facendo.
Messaggio doppio unito:

Ehm...qualcuno sa perché non trovo Antutu su play store???🤔
 
Antutu lo andavo cercando anche io ma non l'ho trovato stranamente.
Per la fotocamera prova la Google Camera, lei ti permette di impostare risuoluzioni inferiori.
 
Piccolo ot: il telefono di papà, preso 4 mesi fa.
Fine breve storia triste.
Ci sono dei buoni rugged su amazon che costano nulla, potendo spendere dei soldi per puro piacere su un oggetto che mi è inutile ne avrei preso uno per me.
Marca blackview, scegli il modello che più ti piace.
Le recensioni fatte sbattendoli per terra o immergendoli in acqua e ghiaccio mi fanno pensare che farebbero al caso di tuo padre :D .
 
I Rugged facevano gola anche a me. Ma il cel del lavoro lo ha scelto il capo e io ci ho messo una custodia rugged. Va bene così. 😁
Messaggio doppio unito:

Google Camera, lei ti permette di impostare risuoluzioni inferiori
Sul Huawei non la potevo usare. Proverò con questo. 😉
 
Io il cellulare rugged lo voglio solo perché sì, infatti tengo il G5 plus e ci cambio batteria appena posso muovermi(non ho attrezzatura e devo servirmi di un amico che ha tutti i giocattoli tipo la piastra per scaldare e scollare).
 
Indietro
Alto Basso