• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Smartphone Xiaomi e altri "cinesoni"

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Sto guardando un po' di recensioni e leggendo schede di questi xiaomi, e sono rimasto letteralmente basito.
In particolare da mi5 e redmi 4
Il primo, per poco più di 300 euro ha prestazioni sbalorditive, con 128 Gb di ram e 4 di rom, più tutto il resto, vdeo in 4k, fotocamera stabilizzata ecc ecc
Il secondo ha un quadro tecnico più normale, si fa per dire, 32Gb di ram, 3 di rom, fotocamera un po' mediocre, ma nulla di scandaloso, ma un'autonomia da transatlantico...
Per meno di 150 euro.
Cioè, dove sta il trucco?
 
Produzione cinese, marchio cinese, software meno curato e meno "coerente", con più "peculiarità" per gestire i Google Services. A volte senza banda 20 LTE (usata in italia da Wind), altre volte con rom internazionale priva di italiano.
Citando il Galeazzi (ma tu lo segui, dovresti saperlo), per persone consapevoli.

Infine: garanzia spesso fatta dallo shop che li vende, che magari ha sovra-acquistato pezzi per fare le sostituzioni in 2 anni.
 
L'unica cosa che mi darebbe un po' di noia sarebbe l'installazione del loader, ma penso che cercando in rete si trovi tutto.
Poi, avere un interfaccia in inglese può anche essere un modo per tenere la mente allenata LOL

Ho visto le review di Gale, e anche altre, e l'interfaccia somiglia moltissimo a quella del mio Huawei, altro cinesone, ma più addomesticato. Infatti anche il mio ha la MUI come lo xiaomi, ma decisamente più curato per l'importazione in Italia.

Certo che a quei prezzi, la voglia è tanta...
 
Io ancora non l'ho comprato, e non lo consiglierei. Più che altro perchè è una scommessa, cosa che Huawei, ora, non è più.
Una scommessa piuttosto facile da vincere, ma se si hanno problemi, di base la garanzia è una speranza di non averne, non un servizio disponibile per due anni.
(ad ora il mio bersaglio è un Redmi 4)
 
Il redmi 4 ha prestazioni paragonabili al mio, p9 lite ma il doppio di ram a circa la metà del prezzo.
La garanzia è un aspetto molto importante, in effetti. E anche se si investono pochi soldi, sarebbero comunque buttati, in caso di noie.
Considerando questo, magari è meglio pagare un po' di più e prenderli da xiaomi italia e non su aliexpress, dal quale arriverebbero cinesi cinesi e in caso di problemi ti attacchi.
 
Guarda che il P9 lite ha 3gb di ram...
Redmi 4 Pro viene circa 170 euro + SS per la 3/32. P9 Lite con 240 + SS si trova... 3/16
 
refuso. Volevo scrivere ROM.
So bene quanta memoria ha il mio telefono LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Il redmi 4 dalla cina si trova a meno di 140 euro.
E il p9 lite nei negozi sta ancora a 299 anche se questo mese sono fioccate le offerte a 249-259
Io lo pagai, a due mesi dal lancio, 249, sul sito di Media World.

--- Messaggio doppio unito ---

http://www.mi-italia.it/xiaomi-redmi-note-4-3-64gb-bianco.html

Notevole direi.
Acquistando da questo sito promettono telefono in italiano con sbattimenti già fatti e assistenza in Italia.
 
Prova con oneplus, costa un po' di più ma l'assistenza è ottima come il telefono
 
le prestazioni sembrano ottime !
non l'ho mai sentito onestamente....mi informo...
 
Giarda, Salva, nemmeno io lo conoscevo fino a qualche mese fa. Poi, quando ho preso il P9 lite, ho lanciato una serie di benchmark come quelli che si vedono nelle recansioni, tipo antutu e compagnia, e nei primi posti dei ranking vedevo sempre xiaomi. Girellando su aliexpress e gearbest ho visto prezzacci per prestazioni "grosse". Allora mi sono incuriosito. ;)
 
Dalle recensioni che ho letto ne parlano tutti bene....
a parte quakcuno che lamenta un software non all'altezza delle prestazioni del telefono....
 
E dalla recensione ne esce con un paio di problemini... Ergo passo oltre al Redmi 4 Pro.
 
Avevo scritto redmi 4, ma non è così semplice... LOL
Ho visto la recensione del solito Gale, che confronta redmi 4a e 4pro, ma i "quattro" non sono finiti, dev'esserci anche il 4 e basta... hanno una tale pletora di modelli da uscirne pazzi. A volte con differenze di 10 o 20 euro l'uno dall'altro...
 
Che i ricordi sono 4, i modelli
Redmi 4
Redmi 4 Pro
Redmi Note 4
Redmi 4A
Ognuno di questi ha una o due varianti dovute al mix ram/flashdisk.

Purtroppo le codifiche dei modelli non sempre sono disponibili dove vengono proposte, e ritengo il Redmi 4 Pro il più interessante per le prestazioni offerte come SoC e per capienza batteria.
Purtroppo ha 2 o 3 "pecche" (mettete molte virgolette, sono pignolo e fastidioso su questa cosa) quindi per me diventa un prodotto "scommessa".
 
Io ho un Meizu m3 note, versione global. L'ho acquistato un mese e mezzo fa a 193€ e fa benissimo il suo lavoro. Versione 3gb di RAM e 32gb di memoria interna. Sto passando al 4G anche se non ho la banda 20 LTE, ma dovrebbe comunque andare bene. Insomma, l'ho acceso, l'ho configurato, ha scaricato e installato da solo il PlayStore e in 6-7 minuti stavo installando le applicazioni e ripristinando i backup. Un telefono per utenti non consapevoli, ergo per gente normale! Consigliato
 
Mi hai preceduto! :)
Incuriosito dai prezzi bassi, e dal fatto che sono presenti anche in GDO, stavo prendendo info anche sui Meizu.
Altra marca cinese che fa smartphone "grossi" a poco prezzo, e pure molto ben rifiniti.
A vederli si somigliano tutti, e ci metto anche Huawei, almeno per i medi di gamma, solo che quest'ultima ha già fatto il passo per diventare un marchio conosciuto, assistito e distribuito (e pubblicizzato), quindi i prezzi sono ormai paragonabili a quelli di Samsung.
Tutte le marche cinesi hanno una, non so come chiamarla, interfaccia utente, diciamo, simile, che si sovrappone al SO, e hanno anche simili app preinstallate.
Ciò non toglie che a livello di hw siano davvero ottimi, con piccole sbavature che passano in secondo piano rispetto al prezzo.

Il discorso assistenza però li rende ancora rischiosi come acquisto (Huawei a parte, ma in questo caso si spende di più)
 
Se acquisti su Meizumart hai garanzia italiana di 2 anni e non sono male come assistenza, poi i Meizu li vendono anche all'Unieuro. Confermo il fatto che sono fatti bene, sono solidi e funzionano bene, fino ad ora non ho riscontrato problemi, a parte un bug software che attiva il microfono sbagliato in chiamata e non fa sentire nulla. Ho resettato il telefono e non mi è più ricapitato. Per il momento sono molto contento e l'unica sbavatura è la fotocamera ma c'è da dire che provengo da una 20 megapixel Carl Zeiss, quindi non vale lol
 
Indietro
Alto Basso