• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Smartphone Xiaomi e altri "cinesoni"

segnalo una disavventura capitata al mio Samsung s21fe sabato scorso,mia figlia me lo ha chiesto per fare una foto a bordo piscina con un gruppo di sue amiche,insomma colpa di una e colpa dell'altra l'S21 è finito in fondo alla piscina di 2 metri circa,ho ripescato subito il Samsung e asciugato e lasciato all'ombra ma al caldo per un'oretta,morale della favola la certificazione ip68 contro schizzi d'acqua e immersioni brevi funziona,lo smartphone non ha avuto problemi e sono passati 5 giorni all'incidente in piscina ormai 🙂
Messaggio doppio unito:

col senno di poi ho trovato questo su YouTube
 
Ultima modifica:
Prodotto di altissima fascia s7 Edge ci abbiamo fatto video e foto al mare ed il proprietario nemmeno lo sciacquava con acqua dolce...
 
@galerio995 se non sbaglio hai comprato un pixel? Che ci racconti?
Ne approfitto per fare un nuovo punto della situazione lato Pixel 7. Riepilogo brevemente i punti di forza e di debolezza, cercando di commentarli brevemente e di fornire un conclusione.

Punti di forza:
- essenzialità: c'è tutto quello che realmente serve e niente più. L'interfaccia ha poche funzioni e la vera forza è l'integrazione con i servizi di Google;
- interfaccia: l'essenzialità di cui parlavo porta ulteriori benefici, quali la fluidità al top assoluto. La pulizia di menù, icone e temi la definirei riposante: less is more;
- display: non degno di nota nelle caratteristiche (FHD+ 90hz OLED) lo inserisco tra i punti di forza quando si tratta di stare sotto al sole, perché è sempre leggibile. Non soffre di effetti di trascinamento alle basse luminosità;
- vibrazione: un petardo. Il motore è potente e ogni vibrazione secca, un vero piacere quando si scrive;
- fotocamera: anche qui, essenziale (forse troppo) e con un software tarato al meglio. Il sensore non è ai vertici della gamma, ma le foto si. Punta e scatta al top per chi non vuole sbatti, le foto vengono sempre bene, ma il sorpasso avviene di notte dove fa le capriole...
- dimensioni: 6,3 pollici, anche se definirlo compatto ci vuole coraggio. Eppure sta bene in mano. Non è sottilissimo, ma è un punto a favore perché ne aumenta la maneggevolezza.
- costruzione: al tatto da una sensazione di qualità. È uno smartphone granitico, fatto bene e si sente.
- impermeabilità: ha la certificazione IP68.
- supporto: aggiornamenti ogni mese per le patch, Major update per 4 anni mi sembra e 5 anni di patch;
- performance: non stellari sulla carta, ma sul campo da riferimento per fluidità e velocità.

Punti di debolezza
- durata della batteria: non so bene cosa dire, soprattutto dopo l'aggiornamento di agosto. È un elemento che me l'ha quasi fatto vendere perché spesso, sotto wifi, non sono arrivato a superare le 4 ore e mezza di display. In 4g sono arrivato al 20% di batteria con una sola ora e un quarto di utilizzo. Insomma, un mezzo disastro da questo punto di vista. D'altronde il chip Exynos (sicuramente non famoso per essere efficiente) e la batteria da 4300mah non fanno il miracolo, ma è anche vero che Google non ci ha nemmeno mai provato. Dall'aggiornamento di agosto, invece, riesco tranquillamente a sfondare le 6 ore e mezza di schermo (assurdo) in WiFi. In 4g chiaramente meno ma trovo che sia migliorato molto.
- surriscaldamento: vedi sopra. Il telefono diventa bollente, specie sotto 4g, e tenerlo in mano da letteralmente fastidio. E la batteria affonda a vista d'occhio. Forse è proprio il modem 4g ad essere il problema di tutto. Comunque con l'ultimo aggiornamento c'è stata una inversione di tendenza e il surriscaldamento pare essere stato risolto. Solo con uso pesante scalda parecchio.
- ricezione: non eccelsa, soprattutto da qualche mese a questa parte. Non ho comunque problemi, ma credo che Google abbia ritoccato fortemente la gestione del modem e della batteria, tagliando performance e credo che sia alla base dei forti miglioramenti che ci sono stati ultimamente.
- non costanza delle performance: riferito alla questione batteria.
- ricarica non velocissima della batteria (30w soltanto).

In conclusione uno smartphone che non so se ricomprerei. Fino al mese scorso sarebbe stato un no secco, ma le recenti migliorie sul fronte autonomia mi stanno facendo rivalutare alcune cose. Smartphone con un suo carattere, costruito bene e dal feeling premium, software essenziale, semplice, veloce, fluido e con poche ma utili funzioni. Foto e video ai massimi livelli.
Di recente ho provato Honor 90 e Realme GT2 per qualche giorno ciascuno, ma vi dico la verità: quando ci si abitua ad Android stock è difficile tornare indietro. Un po' come iPhone.

Vi terrò aggiornati man mano che andiamo avanti, tra l'altro a settembre dovrebbe arrivare Android 14.
 
mi sembra di capire luci ed ombre con questo smartphone un po' come tutti i telefoni,poi dipende anche dall'uso che se ne fa,io in casa ormai ho da circa un'anno solo più smartphone Samsung per la moglie un A52S(aziendale)mia figlia un note10(ex mio)e per me un S21fe e devo dire problemi zero ad oggi e questa è una gran cosa con 3 smartphone in casa usati abbastanza intensamente.
 
Punti di debolezza
- durata della batteria: non so bene cosa dire, soprattutto dopo l'aggiornamento di agosto. È un elemento che me l'ha quasi fatto vendere perché spesso, sotto wifi, non sono arrivato a superare le 4 ore e mezza di display. In 4g sono arrivato al 20% di batteria con una sola ora e un quarto di utilizzo. Insomma, un mezzo disastro da questo punto di vista. D'altronde il chip Exynos (sicuramente non famoso per essere efficiente) e la batteria da 4300mah non fanno il miracolo, ma è anche vero che Google non ci ha nemmeno mai provato. Dall'aggiornamento di agosto, invece, riesco tranquillamente a sfondare le 6 ore e mezza di schermo (assurdo) in WiFi. In 4g chiaramente meno ma trovo che sia migliorato molto.
- surriscaldamento: vedi sopra. Il telefono diventa bollente, specie sotto 4g, e tenerlo in mano da letteralmente fastidio. E la batteria affonda a vista d'occhio. Forse è proprio il modem 4g ad essere il problema di tutto. Comunque con l'ultimo aggiornamento c'è stata una inversione di tendenza e il surriscaldamento pare essere stato risolto. Solo con uso pesante scalda parecchio.
- ricezione: non eccelsa, soprattutto da qualche mese a questa parte. Non ho comunque problemi, ma credo che Google abbia ritoccato fortemente la gestione del modem e della batteria, tagliando performance e credo che sia alla base dei forti miglioramenti che ci sono stati ultimamente.
- non costanza delle performance: riferito alla questione batteria.
- ricarica non velocissima della batteria (30w soltanto).
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/smartphone-xiaomi-e-altri-cinesoni.6922/post-293287
Sette mesi, non quattro. Ma va bene così.

Ah. Pixel 7 non ha SoC Exynos, per quanto abbia la parte GPU fatta con le Mali
https://www.gsmarena.com/google_pixel_7-11903.php
SoC proprietario di Google, il Tensor G2. Viene realizzato da Samsung, che provvede anche alla parte definita modem con Exynos 5300, che però sembra essere l'unica parte del telefono fatta a 4nm invece che a 5 come lo SoC..
 
Un non cinesone citato in questo articolo...
https://www.dday.it/redazione/47126...-europa-il-prezzo-del-made-in-europe-e-salato
In sintesi... Telefono rugged.
certificazione di durabilità a livello militare
certificazione IP69K (ed è... alta)
100% alluminio riciclato per la scocca
batteria (dichiarata) in grado di essere ricaricata il 60% di volte in più
software certificato anche da terzi per la cyber sicurezza
SoC Snapdragon 695 5G (non è la più recente denominazione di Snapdragon, quindi non è il prodotto più recente di qualcomm)
Dati degli utenti (aziende e organizzazioni) mantenuti nella UE.
E tutti gli altri dati tecnici, che potete cercare da soli guardando Nokia XR21.
700 euro di listino, che con i dati di scheda tecnica ai prezzi pre 2020 non avrebbero meritato più di 500. Assemblaggio del prodotto fatto in Ungheria, e di certo HMD non ci rimette.

Il prodotto praticamente non è in vendita per noi, solo per i parchi telefono aziendali. Il prezzo del nostro controllo...
 
Maledetto me e quando ruppi il poco x3 pro 8/256gb a 140€!
 
Mio padre sarebbe in grado di distruggerlo in una settimana...
 
Io con la spigen l'ho fatto cadere sai quante volte? Nulla. Mi è caduto di piatto e da allora il sensore di prossimità è andato a signorine.
 
Inizio a pensare che il padre di galerio si diverta a far girare i cuscinetti al figlio sugli smartphone...
 
Conosco bene il tipo. Gli Smartphones sono oggettini troppo delicati per le loro mani.
 
Però un po' di attenzione non guasta, in 5 anni di questo smartphone mi sarà caduto 4/5 volte
 
A me il telefono che uso ora è caduto 5 volte in 3 mesi, ed è una media "folle" per me. Meno male che ho alcuni vetri protettivi di riserva...
 
Indietro
Alto Basso