• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Smart ForTwo 450 600 benzina - Quale olio motore?

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Apro questa discussione in merito al cambio olio di una smart ForTwo 600 benzina modello 450. L'auto per in fine settimana prossima è in destinazione del tagliando completo, l'auto negli anni precedenti è stata tagliandata nei smart center e poi da meccanici generici, in tute le occasioni è stato utilizzato il mobil1 esp 5w30. Settimana prox è previsto il tagliando fai da te per ovviare alle spese accessorie e ai ricarichi sui ricambi dei meccanici. La specifica richiesta è la 229.5 o superiore, per i risaputi consumi d'olio di queste motorizzazioni, la scelta è ricaduta su un 5w40 e anche per via degli anni dell'auto non più fresca (anno 2001). Da una risposta di terzimiky mi viene un dubbio sul esp mobil usato negli smart center che rispessta la specifica 229.51. In basso metto lo schema degli olii consigliati per le smart trovata in rete.

@Dada

@rox la specifica 229.51 non integra la 229.50 ma è differenziativa:
la 229.50 certifica gli oli A3/B4
la 299.51 certifica gli oli C3

P.s. chiedo scusa se non ho spiegato per filo e per segno tutte le specifiche esistenti nella guida, ma ci sarebbe voluto uno spazio ben più grande. :D

20q0301.jpg
 
5w30 era adatto per la 800CDI senza DPF.

La cosa che fa sorridere è l'intervallo di sostituzione, tra gli 8 e i 10.000km.

Le Smart 450 sono celeberrime per non avere lo scarico dell'olio dalla coppa, ma l'aspirazione. Se si vuole/può, consiglio di cambiare la coppa originale con una dotata di foro di scarico, magari modificata artigianalmente.
 
guardando lo schema è ovvio che per il tuo modello ci va un 229.5 e a seconda del clima o dello stato di salute del motore, puoi arrivare a variare tra un 5w50 o un 10w60, tutto ciò perchè per quel motore ci vanno oli A3.
Non sò per quale motivo ti abbiano messo il mobil esp 5w30 che è un C3 e per giunta di prestazioni discrete.
Se sono tanto affezionati a mobil era meglio se ti mettevano il new life 0w40, perchè oltre ad essere un A3, è anche 2 spanne sopra all'esp.
 
Su forum dedicati alle smart, ho letto che è un usanza abituale mettere il 5w30 esp nel modello 450 600/700, e anche in altri casi di utenti con il fai da te usano quest'olio . L'attuale scelta è ricaduta sul mobil1 5w-40 super x1
 
Salve a tutti,
Possiedo una smart fortwo 600 del 2001, con 113.000 km. Ho fatto il tagliando ma in soli 2000 km ho notato un consumo di olio esagerato.
Mi hanno detto di fare un tentativo, fare nuovamente il tagliando e mettere olio bardahl xtc 10w50, che, essendo un olio adatto ai motori può reggere le alte temperature che raggiunge una smart. Voi cosa mi consigliate?
 
che olio indica il manuale? che olio ti hanno messo? di quanto consumo parliamo?
 
Il tagliando l'ho fatto io mettendo il mobil 1 10w40. Parliamo di un consumo di 1 kg d'olio in soli 2.000 km.
 
il manuale che olio indica ?

--- Messaggio doppio unito ---

che stupido.. bastava leggere in cima.. sopra hai dei suggerimenti per oli adatti.. quello che hai messo era a specifica?
 
Ho aperto una nuova discussione e non ho visto i suggerimenti in cima.
Purtroppo non possiedo il manuale della vettura. Quello che ho messo evidentemente non era adatto. Poichè sono arrivato a pensare che l'olio evapora, e non viene bruciato. Volevo sapere solamente se il Bardahl 10w50 era adatto..
 
Deve avere la specifica mb 229.5.. ad esempio lo ha il motul xcess 5w40 Che è un olio Acea a3
 
Indietro
Alto Basso