• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Smart forfour 1.3 benzina - indicatore carburante bloccato

Auto
Smart forfour 1.3 benzina anno 2005
Salve ho acquistato da poco una Smart forfour 1.3 benzina del 2005 e ho un problema con la spia della benzina che è bloccata a 5 tacche...il concessionario mi ha detto che per starerla devo farci un pieno secondo voi è vero?
 
Posto che si può provare, non sono troppo convinto che funzioni.
Potrebbe essersi inceppato il galleggiante, e fare il pieno potrebbe sbloccarlo, magari associando il pieno a qualche zig zag fatto bene.
Se non funziona, va smontato ed esaminato il gruppo pompa. Di solito non è difficilissimo, ma dipende dalla "fantasia" dei progettisti...

--- Messaggio doppio unito ---

Se ancora non fosse quello, c'è un problema elettronico. E ovviamente non te lo auguro
 
Avevo provato mettendoci 30 euro pareva andasse bene perché camminandoci la spia era arrivata a una tacca ma poi stamattina le tacche si sono bloccate di nuovo a 5
 
Scusa forse mi sono spiegato male invece di diminuire il livello è aumentato
 
Io darei qualche colpetto a mano aperta al serbatoio sotto cercando di individuare dove non suona vuoto che è il punto dove appoggia la pompa sempre se è ad immersione in blocco unico col galleggiante e non esterna ma dovrebbe essere così: senza eccessiva forza ma rapido, è difficile spiegarlo a parole LOL
 
Io invece mi domando se il galleggiante nella parte elettronica stia facendo le bizze.
Pensi di riuscire ad arrivare al connettore e verificare se ci sono ossidazioni?
 
Sinceramente non so dove si trova il galleggiante penso sia attaccato alla pompa della benzina....ma dove si trova?
 
Non conosco la tua auto, ma spesso è posizionato sotto ai sedili posteriori. Se fai qualche ricerca potresti trovare la posizione.
 
Di solito, sulle due volumi, alzando il sedile posteriore (la seduta), ed eventualmente il rivestimento, si dovrebbe vedere una botola. Da lì si accede alla pompa.
Se fai quello che ho scritto e metti delle foto ti possiamo aiutare
 
Ok appena posso faccio Delle foto e le metto...ma si potrebbe cambiare solo il galleggiante?
 
E' difficile che sia possibile farlo. Di solito è un unico componente, ma ripeto: intanto si fanno indagini per capire la situazione.

Poi si fanno ipotesi per risolvere il problema.
 
Prima di cambiare pezzi, prova a vedere se questa soluzione fa al caso tuo magari è per questo motivo che ti si presenta il difetto. . . . . . . . ;)
 
Allora andava schiaffeggiato il quadro LOL, scusate
 
Non è detto... si stanno facendo solo ipotesi per ora.
 
Il concessionario mi ha detto che mi cambia il galleggiante ma da quello che ho visto si deve cambiare tutta la pompa della benzina perché solo il galleggiante nonostante si può cambiare...
 
Come ipotizzavo...

Ho fatto una veloce googlata, si può trovare una pompa nuova tra i 150 ed i 250 euro su internet.
@ElCaimanDelPiave ha fatto un video in cui descrive la sostituzione della stessa sulla Punto 188. Non è "semplice", nè immediato ne "è talmente tanto facile che non puoi non riuscirci".
Anche perchè si stappa il serbatoio della benzina.

Però è fattibile.
Guarda il video...
 
Indietro
Alto Basso