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Smart 451 mhd benzina 2011 - Quale olio motore?

Auto
Fiesta 1.5 TDCi 95 2016 - Smart 451 1.0 - CBR 600
#1
Ciao,
torno su questo forum avendo da poco cambiato una 451 diesel per una a benzina (aspirata 71CV): dal momento che il libretto non dice NIENTE (vedi sotto)
1545650843667.png
vi chiedo gentilmente indicazioni/consigli riguardo all'olio da utilizzare. Il motore ha 60.000km, l'utilizzo sarà su percorsi urbani/extraurbani di 15/20km alla volta, durante tutto l'anno. I cambi olio/filtro saranno precisi come un orologio atomico a 10.000km. Attualmente gira con Magnatec 5/40.
Grazie ciao
 

Pike

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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
Anno di immatricolazione?
Purtroppo per le Smart ci si fa schiavizzare dalla rete ufficiale...
 
Auto
Fiesta 1.5 TDCi 95 2016 - Smart 451 1.0 - CBR 600
#3
E' un 2011, quella mhd, ma lo S&S è sempre disattivato perchè funziona di M.
Anzitutto: ci vuole un "C" per via del catalizzatore? O vado di A3?
Grazie
 
Ultima modifica:

terzimiky

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Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
vista la tipologia di motore spalmata in diversi anni (2008-2015) il tipo di olio utilizzabile spazia dai C2/C3 agli A3 indistintamente.
Se utilizzando il magnatec 5w40 non hai avuto problemi di temperature o noie con il motore, allora significa che il motore regge bene i C3 senza problemi di metallurgia e nel frattempo, tieni in buono stato il catalizzatore (se mai ci fosse un consumo d'olio importante).
E' un motore che è stato sviluppato per utilizzare gli 0w30,5w30 (sia C3 che A3) così come può girare con 0w40 A3.
Diciamo che la differenziazione dell'olio la fanno il tipo di tagliando scelto (come tempistica) e le temperature esterne a seconda di dove si vive.
 
Auto
Fiesta 1.5 TDCi 95 2016 - Smart 451 1.0 - CBR 600
#5
Ciao grazie. come detto cambi ogni 10.000 precisi. vivo a Milano. attualmente col 5w40 gira molto bene, ma non l'ho messo io e non so che magnatec sia. una domanda: se fosse un Meguin? cosa sceglieresti?
 
Auto
Fiesta 1.5 TDCi 95 2016 - Smart 451 1.0 - CBR 600
#6
Aggiungo due requisiti che piacerebbero:
1) di contenere i consumi, visto che veniamo dalla gemella in versione diesel
2) di protezione veloce a freddo, poichè (pur standoci sempre attenti) la macchina quando esce di casa finisce in superstrada dopo poco più di un km.
In quest'ottica può andare bene un Magnatec DPF 5w40 (ha un visco 40° molto piu basso dei concorrenti)? O può essere meglio scendere anche a 5w30, magari andando anche su un C2? No? Troppo?
Gli oil selector di Castrol e Motul indicano addirittura uno 0w30..... Ma mi pare un po' troppo.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#7
@Kay puoi installare la app Mercedes Benz BeVo.
A me ha dato 3,3lt di carico olio, con le specifiche MB 229.3, 229.31, 229.5, 229.51 e 229.52 come compatibili.
Dalla App è inoltre possibile avere l'elenco degli olii che hanno ottenuto la singola specifica.
 
Auto
Fiesta 1.5 TDCi 95 2016 - Smart 451 1.0 - CBR 600
#8
Ok grazie, interessante! Qui almeno vanno sparati sul 5w30 e già il cerchio si restringe moltissimo.
 
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Duker

Utente Avanzato
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Polo 1.4 16v 2003
#9
Io proverei a stare sulla 229.51
Attento alla cinghia sulla mhd cambiala prima dei km prescritti perche molte sono saltate e fermandosi la pompa dell’acqua succede un casino oltre a potersi impigliare facilmente
 

terzimiky

Moderatore
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Specializzato
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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#10
@Kay L'oil selector Meguin, fa in pratica lo stesso lavoro di raccolta a "periodo" di quello della Motul e racchiude in sè viscosità e specifiche differenti per quel tipo di motore dal 2008 al 2015. Ci si dovrebbe adattare l'olio che più aggrada a seconda del periodo catalizzativo o meno, tenendo in considerazione lo stato di salute di motore e catalizzatore ove già se il motore consuma poco olio sarebbe una buona cosa per puntare anche ai full saps. Dei Meguin che propone l'oil selector, solo il megol Motorenoel Low Emission SAE 5W-40mi verrebbe da provare e non tanto per i parametri (abbastanza standard) ma più che altro per il noack contenuto di 9,5% che rientra addirittura nella MB229.51, nonostante l'olio sia un MB229.31
 
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Auto
Fiesta 1.5 TDCi 95 2016 - Smart 451 1.0 - CBR 600
#11
cavolo se è complicato ahaha. allora... il consumo mi pare inesistente. il cat... bho... non posso saperlo, almeno al momento. io puntavo ad andare su 5w30 per abbassare la viscosità a freddo per via dei requisiti che ho scritto sopra (oltre che per il fatto di essere la gradazione percentualmente piu indicata sul bevo): sbaglio? stavo puntando il megol efficency o lo shell ect, entrambi 5w30, appunto.
 
Auto
Fiesta 1.5 TDCi 95 2016 - Smart 451 1.0 - CBR 600
#12
Sorry, a parte non aver ancora trovato il vincitore, ma, giusto per capire, il "genuine oil MB 229.51" (o 52) che olio è?
Per il resto dai... ditemene uno:
1) Shell
2) Meguin 5w30
3) Meguin 5w40
4) Addinol C3-DX 5w30
Grazie
 
Auto
Fiesta 1.5 TDCi 95 2016 - Smart 451 1.0 - CBR 600
#14
Ordinato L'Helix Ultra 5w30 ECT, ero curioso di provare questo magnificente olio GTL :Woot:. Grazie a tutti.
 
Auto
Fiesta 1.5 TDCi 95 2016 - Smart 451 1.0 - CBR 600
#15
Ciao, risveglio il topic per altro consiglio sullo stesso motore, ma per auto di conoscente: donna anziana, usa la macchina nei dintorni del paese, quindi ferma per periodi prolungati e, quando usata, 5 km alla volta, il peggio insomma. C'è un olio (o delle caratteristiche) da preferire rispetto ad altri per queste condizioni o uso un qualsiasi olio buono e lo cambio una volta all'anno anche se ha fatto 2000km?
Grazie
 
Auto
Fiesta 1.5 TDCi 95 2016 - Smart 451 1.0 - CBR 600
#17
le uniche specifiche che ho trovato per sto motore sono le MB 29.xxx. Sulla mia di smart, che ha un utilizzo "normale" , ho messo lo Shell ECT, C3.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#18
La App BeVo l'hai provata?
 
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