• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Smacchiare copricerchi di plastica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piripikkio9090

Autore di Tutorial
Auto
punto 3 serie full optional 1.2 benzina
ragazzi i miei copricerchi sono vuovi senza graffi e nemmeno spaccati ma sono ora mai neri...come posso portarli al nuovo?
 
Hai già provato con Chanteclair?

Se sono molto sporchi è possibile che alcune macchie risultino davvero difficili da eliminare. Spesso capita di vedere auto con i cerchi in lega puliti che hanno segni indelebili di residui di ferodo ormai indelebili.
 
Puoi provare anche gli spray rimuovi catrame.
 
io passerei prima lo sgrassatore e lo farei agire per almeno 15 minuti poi puoi provare anche questo smacchiatore
awww.bricoman.it_media_foto_articoli_2012_3_10028812_20_2_.jpg

Oltre a questo potresti provare la pasta abrasiva...
 
Occhio che sui copricerchi in plastica la vernice salta via facilmente, io ci andrei cauto, magari invece che facendo una pulizia totale in una volta unica facendo quattro o cinque lavaggi soft tipo a distanza di una settimana uno dall'altro, così lo sporco si ammorbidisce un po per volta, e poi nel caso attaccare i residui rimasti.
 
Purtroppo il miglior pulitore per i residui dei freni e' l'olio dei freni stesso. Ma sulla vernice non e' praticabile. :(
Il wd 40 penso non faccia molto, ma tentar non nuoce.

Invece suggerisco un liquido che non rovina la vernice e nemmeno la plastica ed e' un eccellente pulitore: petrolio bianco (o lampante). Al brico e leroy merlin lo vendono a circa 5 euro al litro.
 
Sul grasso, anche vecchio, è eccellente. Ma per la polvere dei freni non so...
 
come nuovi certo ora mai bianchi perchè il colore è andato via ma almeno belli puliti o utilizzato sgrassatore chanteclair e una spuzzata di acqua a getto
dalla foto non si capisce bene ma lo posto ugualmente
 

Allegati

  • 20150816020327.jpg
    20150816020327.jpg
    210,8 KB · Visite: 69
Riverniciali bene a bombolette e ti verranno nuovi!
 
Approfitto per domandare, io ho la stessa punto con gli stessi copricerchi di piripikkio. Siccome sono rovinati (sono praticamente diventati bianchi da un lato mentre dall'altro sono tutti screpolati) volevo smontarli e verniciarli. Per smontarli devo levare 3 bulloni o tutti 4? Inoltre per verniciarli che tecnica bisogna usare? In modo che duri, volevo rifarli grigi...
 
Mi spiace non saperlo, Scania95.
Visto il weekend appena passato io avrei speso mezz'oretta con una ruota per togliermi il dubbio.
Sulla Punto 199 bisogna svitare tutto con alcuni modelli, ed in tutte le immagini che ho trovato dei copricerchi, questa è la situazione...
athumbs.ebaystatic.com_images_g_l3wAAOxyrrpTjvVC_s_l225.jpg

Un solo semiforo, dove incastrare il copricerchio, mentre fori per tutti gli altri.
 
Mi consigli di sollevarla o lasciarla a terra?

Mi serviva più che altro un consiglio sul modo di verniciarli, solo colore di bomboletta ho paura che si screpoli troppo presto
 
Sollevarla cosa? L'auto???
Amico mio, se smonti una ruota assicurati che l'auto sia sostenuta dal crick, altrimenti sarai tu a tirare giù qualcosa... tutti i santi del calendario.
Datti una guardata, organizzati, gestisci la cosa con calma e con cervello.

@GDeltaG è i quarto link che incollo per te, oggi... che famo? Percentualina?yeyeyeyeyeyeyeyeye
 
E per verniciarli? Devo passare la carta vetrata e poi via di vernice oppure devo dare prima un fondo?
 
Per verniciarli mi sento di poterti dare qualche consiglio.
se sono uniformemente scoloriti, non serve carteggiare. Dai un paio di mani di aggrappante e il giorno dopo passi il colore. Se poi vuoi dare anche il trasparente , tanto meglio.
Se invece ci sono ancora parti che presentano residui del colore originario o peggio se sono scrostati, il carteggio è d'obbligo. Carta 240 prima per togliere tutto e 400 o 600 per la finitura.
se ci sono asperità e pieghe in cui è difficile arrivare con la carta, è utile la "spugna " abrasiva da carrozziere.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo, devono essere perfettamente sgrassati.
 
Ora ormai è notte, domani ti faccio una foto. Una coppia è completamente bianca, l'altra presenta dei piccoli residui del grigio originale :cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche io tempo fa mi ponevi la tua stessa domanda... Poi ho visto che NUOVI costano meno soldi e fatica... I torno alle €20 tutti e 4 ora non ho ben capito se i tuoi sono solo copricerchi o tipo cerchi in lega (i copricerchi solitamente nin sono abbullonati ma vanno ad incastro) ma se sono copricerchi normali prendili nuovi... Sono più belli e spendi sicuramente meno...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso