• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

SLK r171 200 kompressor - Problemi GPL a freddo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
SLK r171 200 kompressor - Toyota corolla 1.4 d-4d m-mt
Ciao a tutti ho un impianto gpl della Romano quando metto l'auto in moto al mattino con temperature basse, parte regolarmente a benzina per poi commutare automaticamente intorno a 40 gradi,in quel momento la centralina registra un errore, si accende la spia del motore e inizia ad andare a 3 cilindri se spengo e riaccendo torna a funzionare tutto;
ho notato che se lascio scaldare l'auto al minimo, passando a gpl il problema non si presenta sottolineo che il problema c'è solo al mattino con il freddo,durante il giorno l'auto va bene
 
E quale errore c'è? Hai provato a fare la diagnosi? Comunque secondo me basta che vai dal gasista e gli chiedi di alzarti la temperatura di commutazione a GPL
 
Ultima modifica:
La diagnosi riporta due errori: carburazione magra e carburante esaurito
Probabilmente il problema è il filtro nell'elettrovalvola, sarà sporco e ostruendo il passaggio del gpl fa da freno e "sballa il rapporto stechiometrico" smagrendoti la carburazione. La stessa ostruzione e quindi un minor passaggio di gpl va ad intaccare la pressione che fa credere alla cenralina che è finito il gas, infatti il commutatore del gpl segna tramite la pressione rilevata no con il galleggiante. Terzo ed ultimo punto che mi fa pensare all'elettrovalvola è che il problema si presenta a freddo quando a temperature basse il gpl aumenta di volume e quindi fa ancora piùù fatica a passare in un'ostruzione.
 
come stà la valvola termostatica?
valvola nuova cambiata perchè credevo il problema fosse li...
Probabilmente il problema è il filtro nell'elettrovalvola, sarà sporco e ostruendo il passaggio del gpl fa da freno e "sballa il rapporto stechiometrico" smagrendoti la carburazione. La stessa ostruzione e quindi un minor passaggio di gpl va ad intaccare la pressione che fa credere alla cenralina che è finito il gas, infatti il commutatore del gpl segna tramite la pressione rilevata no con il galleggiante. Terzo ed ultimo punto che mi fa pensare all'elettrovalvola è che il problema si presenta a freddo quando a temperature basse il gpl aumenta di volume e quindi fa ancora piùù fatica a passare in un'ostruzione.
Provo a sostituire il filtro,anche se ho il sospetto che sia un problema di congelamento del riduttore...che sia fatto male l'impianto?
 
Beh potrebbe anche essere, ma se così fosse si ricommuterebbe nuovamente a benzina.
Una possibile prova che potresti fare è quella di vedere se quando passi a gpl il polmone è freddo oppure tiepido. Ma ripeto, ti ritroveresti nella situazione dellla ricommutazione a benzina
 
valvola nuova cambiata perchè credevo il problema fosse li...
ho capito! te l'ho chiesto perchè era successo sulla mia vecchia auto...cambiato termostato auto tornata a ruggire...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso