• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

SLK r171 200 kompressor - Problemi GPL a freddo

Auto
SLK r171 200 kompressor - Toyota corolla 1.4 d-4d m-mt
Ciao a tutti ho un impianto gpl della Romano quando metto l'auto in moto al mattino con temperature basse, parte regolarmente a benzina per poi commutare automaticamente intorno a 40 gradi,in quel momento la centralina registra un errore, si accende la spia del motore e inizia ad andare a 3 cilindri se spengo e riaccendo torna a funzionare tutto;
ho notato che se lascio scaldare l'auto al minimo, passando a gpl il problema non si presenta sottolineo che il problema c'è solo al mattino con il freddo,durante il giorno l'auto va bene

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
E quale errore c'è? Hai provato a fare la diagnosi? Comunque secondo me basta che vai dal gasista e gli chiedi di alzarti la temperatura di commutazione a GPL

Ultima modifica:

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
La diagnosi riporta due errori: carburazione magra e carburante esaurito
Probabilmente il problema è il filtro nell'elettrovalvola, sarà sporco e ostruendo il passaggio del gpl fa da freno e "sballa il rapporto stechiometrico" smagrendoti la carburazione. La stessa ostruzione e quindi un minor passaggio di gpl va ad intaccare la pressione che fa credere alla cenralina che è finito il gas, infatti il commutatore del gpl segna tramite la pressione rilevata no con il galleggiante. Terzo ed ultimo punto che mi fa pensare all'elettrovalvola è che il problema si presenta a freddo quando a temperature basse il gpl aumenta di volume e quindi fa ancora piùù fatica a passare in un'ostruzione.

Auto
SLK r171 200 kompressor - Toyota corolla 1.4 d-4d m-mt
come stà la valvola termostatica?
valvola nuova cambiata perchè credevo il problema fosse li...
Probabilmente il problema è il filtro nell'elettrovalvola, sarà sporco e ostruendo il passaggio del gpl fa da freno e "sballa il rapporto stechiometrico" smagrendoti la carburazione. La stessa ostruzione e quindi un minor passaggio di gpl va ad intaccare la pressione che fa credere alla cenralina che è finito il gas, infatti il commutatore del gpl segna tramite la pressione rilevata no con il galleggiante. Terzo ed ultimo punto che mi fa pensare all'elettrovalvola è che il problema si presenta a freddo quando a temperature basse il gpl aumenta di volume e quindi fa ancora piùù fatica a passare in un'ostruzione.
Provo a sostituire il filtro,anche se ho il sospetto che sia un problema di congelamento del riduttore...che sia fatto male l'impianto?

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Beh potrebbe anche essere, ma se così fosse si ricommuterebbe nuovamente a benzina.
Una possibile prova che potresti fare è quella di vedere se quando passi a gpl il polmone è freddo oppure tiepido. Ma ripeto, ti ritroveresti nella situazione dellla ricommutazione a benzina

Alto Basso