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Skoda Roomster 1.2 70cv - Quale olio motore

Auto
Skoda Roomster N1, 1.2 3 cilindri 12V 70 CV, gpl landi Omegas 4.0, 2015
Buongiorno a tutti.
Da poco ho acquistato usata una skoda roomster 1.2 70 cv di fine 2014 consegnatami tagliandata da una concessionaria con 48.000 km.
Come sempre faccio con le auto usate, anche se stavolta sembrava una concessionaria seria...ho quasi subito rifatto il tagliando.
Come da sito Shell, ho messo Helix Ultra ECT C2/C3 0W-30 , precedendolo con un flush della Liqui moly (oil-Schlamm-Spulung) di quelli che vanno messi 300 km prima.
Nel frattempo ho fatto montare anche un impianto gpl.
Siccome all'avviamento a freddo, fa rumore la catena di distribuzione (se ricordo bene mi è stato detto o ho letto da qualche parte che si svuota lentamente il pistoncino del tendicatena), stavo pensando se per il prossimo tagliando non sia meglio mettere un 5w30 sempre schell, chiederei a qualche esperto ed in particolare a Terzimiky, se è una buona idea per la catena e per l'impianto gpl.
Chiedo soprattutto quale 5w30 usare, visto che la shell ne da 2 diversi,ma preferirei fare una scelta mirata alla mia casistica.
Faccio spesso tragitti lunghi di almeno un ora,non è un veicolo da uso urbano per intenderci.

Grazie e buona giornata
 
Teoricamente lo 0w30 essendo più fluido entra in circolo prima ed sarebbe migliore del 5w30,
Il problema è che se appena avviata fa rumore di sferriagliamento evidente puo essereci il tendiacatena difettoso (ne ho sentiti un paio sul 1.2 70) oppure perché non è stato cambiato l’olio quando si doveva in passato. Verifica inoltre i km dalle revisioni che le han messe in chiaro.
 
La mattina o dopo un po' di ore che è spenta,fa rumore per un secondo o due e non proprio di sferragliamento, ma tipo sbattimento. Se la spengo e riavvio in un tempo breve,non lo fa.
 
Purtroppo allora è facile che sia il tendicatena, hai provato a sbirciare nel tappo di riempimento dell olio?
Non andiamo ot, al massimo apri una discussione apposta,
aspetta terzimiky sui pareri dell’olio, ma io rimarrei sempre su prodotti che abbiano la specifica richiesta, come quello che hai già messo, che a quanto pare è uno dei top della shell
 
come oli 0w30 o 5w30 con le specifiche vw 504/507, quella dello shell Helix Ultra ECT C2/C3 0W-30, mi sembra la miglior soluzione in virtù del fatto che hai gasato pure il motore; qui la sua base GTL aiuta molto in tal senso.
Se però hai un problema ai tendicatena, perchè ti si svuotano allo spegnimento del motore, è il momento di verificare se è una difettosità di progetto o se l'olio tenuto in precedenza non abbia fatto morchie tali da impedire il corretto lavoro degli ugelli anti deflusso. Del resto se il rumore te lo fa a freddo a distanza di ore, è segno che l'olio non rimane dove dovrebbe restare e se il rumore si presenta da subito con olio appena messo, allora no va bene visto che hai la viscosità dell'olio ancora a valori pieni.
Se vuoi provare qualcosa di diverso per aiutare la corsa della catena e vedere se il difetto si attenua, bisogna trovare un olio "polarizzato" come bardahl o il castrol magnatec, oppure cercare un altro olio a specifica, che abbia nella sua formulazione dei ppm di molibdeno ( lo shell ECT 0w30 non ha molibdeno nella sua formulazione).
 
Grazie per le risposte.Anche se con pochi km, essendo un benzina e vai a sapere i tagliandi...le eventuali morchie mi preoccupavano, per questo avevo fatto un flusch blando ed avevo scelto un olio bello e fluido.
Avevo comprato anche un altro additivo per flush della liquimoly, quelli più forti da 10-15 minuti ma non volevo rischiare troppo e ho pensato di usarlo per i tagliandi successivi che farei ogni 10.000 km. Mi ero dimenticato che con l'olio nuovo, ho anche messo dopo qualche giorno un additivo della liquimoly, il ceratec . Mezzo barattolo,visto che di olio ne tiene molto meno dei 5 Lt indicati sul barattolo dell'additivo. Il ceratec non può aver concorso a sta situazione di olio che esce dal tendicatena ?
Quale olio Castrol o Bardahl ha le caratteristiche che mi servirebbero?
Ed un olio della Liquimoly invece? Sembrano convincenti,ma ne hanno una marea anche loro.
 
@ema72 ho spostato qui la discussione perchè oltre che all'olio è riferita ad un motore e ad un problema in particolare.
Per quanto riguarda il Ceratec, è un composto a base di nitruro di boro esagonale, che ha la peculiarità di spalmarsi su tutte le superfici a contatto dovuto ad attrito radente. In questo contesto ne beneficiano diversi organi nel motore e anche la catena di distribuzione dovrebbe gioirne. C'è da dire però che l'olio di base è uno 0w20 con bassa viscosità e attrito ridotto e quindi aggiungere del ceratec, è un pò come togliere all'olio la possibilità di lubrificare alla giusta temperatura il motore.
Un conto è aggiungere un prodotto del genere ad oli dal 5w30 in sù e un conto è avere a che fare con gli 0w20; come dire che se si voleva aggiungere del Ceratec ne bastava una lacrima.
Se avessi comprato io un motore così (considerando anni/km) con molta probabilità, avrei si fatto un cambio d'olio asservito da un flush motore, poi però, avrei messo olio normale (senza additivazioni) per sentire come girava il tutto.
In ogni caso visto che trattasi di uno 0w20 poco viscoso (riferendomi allo Shell) è un olio che andava messo da solo e basta, considerando che il basso velo d'olio a contatto con il ceratec, tende a fargli opporre meno pressione di contatto. Di sicuro è un prodotto che abbatte eventuali rumori meccanici (e a volte silenzia pure catene non più giovani) ma è anche vero che se da un lato abbassa l'usura da contatto, dall'altro potrebbe inficiare la tenuta delle sfere a molla (degli ugelli antisvuotamento) soprattutto se la loro tenuta non è perfetta a causa di sporco o di difetti di progettazione.
Ragion per cui prima di consigliarti altri oli, resto in attesa di sapere se puoi accertarti che anche quel motore, ha questo deficit riscontrato sui 1.2 costruiti tra il 2010-2013, o se si tratta del modello già modificato nei tendicatena.
 
Ottima idea spostare il post,grazie.Il motore ha codice cgpa e la vettura è fine 2013.
Mi sembra sia euro 5,non so quali cambiamenti possa avere rispetto ai modelli che dici avevano problemi.
L'olio è uno 0w30, non 0w20.
Ricapitolando : al prossimo tagliando,faccio un flush, metto lo stesso olio senza ceratec o metto un olio diverso di marca e grado?
La precedente skodina era una fabia 1.4 A gpl, comprata con 90.000 km e portata a oltre 250.000, tagliandi ogni 15.000 e solo aveva il problema che un po' d'olio dopo i 200.000 lo perdeva a terra!
Idem altre tante auto e furgoni avuti negli anni. Con più son moderne e con più bisogna stare attenti!
 
Rieccomi, sono in prossimità del tagliando.
Farei dunque un flush, poi Castrol Magnatec.
Richiedo gentilmente a Terzimiki :
Quale magnatec ?
Start stop sempre 0 w 30 o altre gradazioni o specifiche?
 
Fai così: @terzimiky almeno ti vede.
Comunque guarda a libretto ma dovrebbe richiedere 502 (che consiglierei in Acea C3) oppure 504.
Occhio ai Castrol start stop che alcuni sono a1/a5 che non vanno assolutamente bene.
Per la gradazione l’originale sarebbe 5/30, se ti consuma olio eviterei il 0/30.
Ti ho dato la mia opinione molto a spanne, per i dettagli aspetta terzi:thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

Attenzione: ho guardato adesso il catalogo dei magnatec stop-start e non c’è neanche uno con le specifiche vw quindi eviterei caldamente.
Se vuoi stare su Castrol guarda il magnatec normale o edge che abbia le specifiche citate sulla confezione.
 
Ma... Nel libretto uso e manutenzione... che cosa è scritto come olio consigliato?
Che cosa è richiesto come specifiche?
 
castrol prevede lo 0w30 Edge per quel motore, ma personalmente preferirei lo shell shell Helix Ultra ECT C2/C3 0W-30.
Il magnatec lo prevede solo su gradazioni superiori come il 5w40 C3, qualora il motore consumasse troppo olio.
 
Guardando i libretti in auto, non ho ancora capito se è QI1 o QI4, ho avuto un audi A6 180cv TDI presa anni fa con pochi km ed uno o due tagliandi, ed anche li fu un mistero capire se era stata trattata long life o meno ed erano i primi anni 2000.
Ho sempre preferito fare i tagliandi regolarmente ( ogni 15.000 i mezzi con uso intensivo, almeno una volta l'anno l'auto di casa anche se con solo 5/7000 km ma urbani..) con olio bello senza lesinare sulla qualità e marca.

Di olio sto frullino a 3 cilindri non ne consuma. :thumbsup:
Ho fatto 14.000 km col shell Helix Ultra ECT C2/C3 0W-30, senza rabbocchi.
E tra gli ultimi viaggi x trasferte, più volte ho fatto un 200 km di fila bello carico, con cose poco aerodinamiche sul portapacchi,caldo torrido e clima acceso.
Ovviamente,il 3 cilindri mostrava i suoi limiti e quindi la velocità era tra i 100 ed i 120 a seconda del carico/freno, del vento e delle discese o salite, senza sforzare inutilmente, ma comunque senza guidare da pensionato col cappello (ai miei primi tempi di patente si beccavano ancora sui fiat 128:driving1).

Dal max sull'astina, l'olio è sceso solo un po' ed ha ancora un bel colore ed odore. Si,lo so che col gpl non si inzozza tanto, ma ho già avuto un veicolo a gpl ed almeno 5 a metano...è vero che (a parte un fiorino NaturalPower nuovo) di partenza avevano più chilometri e probabilmente morchie, e quindi con olii belli specie i primi tagliandi, si spiegavano, ma sto qua di olio mi sembra sia una figata...
Per il discorso tenditore, farò un altro flush con additivo liquimoly, stavolta quello da 10 minuti e non quello da 300 km. Poi rimettero lo stesso olio nuovo shell Helix Ultra ECT C2/C3 0W-30 senza nessun additivo ceratec, come mi avevi consigliato (Terzi è il cognome? Se si, idem pure io:thumbsup:) la volta scorsa.
Così si vedrà se c'è qualche miglioramento allo sbattacchiare che fa la catena all'accensione.
Grazie:thumbsup:
 
Fatti circa 5000 km con Helix Ultra ECT C2/C3 0W-30 senza nessun additivo ceratec.

Fa lo stesso rumore all'avvio.

E se alla prossima usassi un 5w-30?
 
Aggiorno. Ormai sono sui 14.000 km, stessi rumori di sempre. quindi pensavo di comperare olio 5w30. Consigli su marca,tipo ecc?
 
Ho deciso di proseguire con lo stesso olio, consumi non ne ha avuti.
 
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